50 eventi in tutta la città con oltre 4000 partecipanti per il distretto della cultura dell’eccellenza agroalimentare. Successo del convegno di VAS, Mangiasano: “Più poteri all’EFSA” 

È piaciuta la ricetta rinnovata del “Settembre Gastronomico 2023”.

Una prima edizione pensata dall’Ufficio Unesco del Comune di Parma, che ha offerto più di 50 appuntamenti. La manifestazione, oltre alla Cena dei Mille svoltosi come gli anni scorsi nel centro storico, ha offerto più di 50 appuntamenti legati alle tante sfaccettature della cultura del cibo nei vari quartieri della città.

Il nuovo Settembre Gastronomico ha toccato anche i quartieri Montanara con la sua Biblioteca Malerba, San Leonardo nella sede di On/Off, Cittadella a Lostello e via Emilia Est con il dibattito da Arte & Gusto sull’EFSA (leggere qui sotto). Oltre 4000 persone sono state coinvolte in una kermesse che ha unito sperimentazioni culinarie, narrazioni gastronomiche, ma anche musica, letteratura e cinema.

 Il commento dell’assessore Marco Bosi

“Una scommessa che sentiamo di aver vinto” dice l’Assessore con delega a Città Creativa Unesco Marco Bosi “quella di promuovere per un mese intero stimoli alla curiosità verso la cultura gastronomica con occasioni che sono andate oltre il mondo dei professionisti, degli addetti ai lavori o degli irriducibili gourmand. La cultura gastronomica è un’identità della città e una necessità per tutti, perché il cibo accompagna le nostre vite ed è un tema significativo a livello ambientale, per la salute, ma di divertimento e di attrattività turistica. Parma con questo nuovo Settembre Gastronomico ha saputo essere all’altezza della sua fama di città mondiale del cibo riformulando un settembre ricco di iniziative diverse e di connessioni ideate dalla squadra di tecnici esperti dell’Ufficio UNESCO“. 

Successo del convegno di VAS per il Settembre Gastronomico

Si è svolto nei locali di “Arte & Gusto” sul tema, PIU’ POTERI ALL’ EFSA: “UE garantisca Sostenibilità e Qualità del Cibo”.

La campagna che continuerà nei prossimi mesi per investire anche i parlamentari europei, che verranno eletti nel giugno 2024, coinvolgerà il prossimo 16 ottobre, Giornata mondiale dell’Alimentazione, alcune città italiane con varie iniziative con lo slogan: Anche la bandiera della Sostenibilità e della Qualità alimentare dovrà sventolare davanti al Palazzo dell’ l’Autorità europea a Parma

Tutto sul convegno di Parma QUI