Lo sapremo Martedì 10 Ottobre nel contesto del “FESTIVAL DELLA GASTRONOMIA” presso le Officine Farneto, Via Monti della Farnesina 77, Roma
Grande attesa per la finalissima nazionale del premio “EMERGENTE SALA 2017”. I quattro finalisti, scelti nelle selezioni Nord a Milano e in quelle Centro-sud a Paestum negli scorsi mesi, si sfideranno a Roma per aggiudicarsi il titolo di “Miglior Giovane Professionista  del Servizio di Sala d’Italia”. 

La finale nazionale sarà ospitata all’interno dell’evento IL FESTIVAL DELLA GASTRONOMIA, nome nuovo per una manifestazione di lunga tradizione che oggi diventa un vero e proprio “contenitore di eventi”.  Il contest Emergente Sala sarà protagonista in concomitanza con i premi Emergente Chef e Emergente Pizza Chef, organizzati da Witaly e condotti da Luigi Cremona e Lorenza Vitali.

Sarà Luigi Cremona a coordinare la giuria. 

Le selezioni Nord, svoltesi al Milano il 28 novembre 2016, hanno decretato vincitori a pari merito CARMILLA COSENTINO Secondo Maître presso il “Boscareto* Resort & Spa” di Serralunga d’Alba e LUIS DIAZ Chef de Rang del Ristorante “Seta**” dell’Hotel Mandarin Oriental . Le selezioni Centro-Sud, svoltesi a Paestum il 20 Aprile in concomitanza con il congresso LSDM (Le Strade della Mozzarella),  hanno visto vincitori CARLO ALBERTO FAGGI Chef de Rang al ristorante “Il Palagio*” del Four Seasons Hotel di Firenze e SARA JOLE GUASTALLA Sommelier del Ristorante “La Magnolia*” dell’Hotel Byron a Forte dei Marmi.

LUOGO: Officine Farneto, Via Monti della Farnesina 77- Roma
PROGRAMMA DELLE PROVE:
Ore 9.30  12.30 – Prova teorica: in sala Conferenze al primo piano, i concorrenti parleranno di fronte ad una giuria ristretta di pochi professionisti altamente competenti, ognuno su un tema di propria scelta ma anche su un tema obbligato estratto a sorte. I concorrenti saranno valutati da diversi punti di vista: espressione, comunicativa, competenza, professionalità.   Ulteriore impegnativa prova sarà quella di riconoscere alcuni errori in una carta dei vini appositamente redatta da Emanuele Gizzi sommelier del ristorante Acquolina.
Ore 13.00 – 15.30 Prova pratica: accoglienza e servizio degli ospiti nella Terrazza delle Officine Farneto. I quattro concorrenti dovranno dimostrare le loro capacità professionali, rispondere alle domande degli ospiti seduti al tavolo come finti clienti e fronteggiare eventuali imprevisti. Il lunch è riservato a soli 30-40 selezionati attori che giudicheranno i candidati.
Ore 15.30 Termine del servizio di sala e premiazione
Ore 16.30 Termine dell’evento e premiazione a seguire
Per il Lunch sarà in cucina Heros De Agostinis, chef che può contare esperienze in alcuni dei ristoranti stellati più noti al mondo. Braccio destro e Sous Chef di Heinz Beck al ristorante tre stelle Michelin La Pergola di Roma e di recente Executive al ristorante italiano Odyssey al Hotel Metropole di Montecarlo al fianco sia di Heinz Beck che di Joel Robuchon. In sala, a dirigere i 4 finalisti e coordinare ogni movimento,  Andrea La Caita General Manager  del ristorante Acquolina al The first Luxury art Hotel di Roma.
Lo svolgimento della prova pratica:
·  Il reality del servizio: Si effettua l’intera mise en place a partire dal tavolo nudo. I giudici-clienti vengono accolti e accompagnati al tavolo da ogni candidato. Viene versato il vino degli sponsor con una breve illustrazione, vengono serviti i piatti concordati con lo chef, vengono poste diverse domande a ciascun candidato.
·  Argomenti della prova pratica: Servizio e spiegazione del vino, servizio di prodotti attentamente selezionati dall’organizzazione e dagli sponsor.
La prestigiosa giuria, presieduta da Luigi Cremona, vede una rosa di professionisti ai massimi livelli del settore ristorazione ed accoglienza e stimati giornalisti di settore.
Nell’ambito della premiazione verranno anche assegnati il “premio Kimbo al Miglior Giovane Professionista dell’anno del Servizio di Sala d’Italia”, che riceverà una cuccuma destrutturata: rivisitazione della tradizionale caffettiera napoletana reinventata in chiave moderna per l’estrazione sia del caffè napoletano che del caffè lungo americano e il  “Premio Kimbo: Best Styling Performance”, assegnato da Marika Milano, blogger di Breakfast and Coffee, che premierà il professionista più “social”, in grado di distinguersi per la creazione della migliore mise-en-place nel servire il caffè Kimbo e per il savoir faire nell’interazione in sala.
www.emergentesala.it