Champagne Experience, un tasting esclusivo e master class uniche con Pol Roger protagonista assoluto per appassionati ed esperti

Uno degli appuntamenti più esclusivi per conoscere meglio alcuni tra i più prestigiosi vini della Champagne, guidati da esperti di fama internazionale, e la culla di questo vitigno che non finisce di stupire per piacevolezza, complessità e longevità.

La presenza di oltre 120 Maison alla “Champagne Experience” 2021 a Modena conferma la passione dell’Italia per il prestigioso Champagne. Grandi griffe e piccoli vigneron con più di 600 Cuvée selezionate e suddivise in base alla loro appartenenza geografica, corrispondente alle diverse aree di produzione della Champagne (Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Aube oltre alle maison classiche riunite in una specifica area), protagoniste dell’evento promosso da Società Excellence, realtà che riunisce diciotto tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati d’eccellenza. Al quale hanno partecipato anche importanti Consorzi del territorio, come il Consorzio Parmigiano Reggiano e Consorzio di Tutela del Lambrusco, con spazi dedicati alla didattica e all’approfondimento – con cantine come Cleto Chiarli e Paltrinieri, Cantina della Volta e la Cantina di Carpi e Sorbara, Marchesi di Ravarino e Medici Ermete, da Venturini Baldini a Cavicchioli – e con le proposte food degli chef del territorio e del Consorzio Modena a Tavola. Infine, tra innovazione con “Contatto Divino” e tecnologia Ncf, ci sarà anche un assistente virtuale per gli amanti delle bollicine più famose al mondo.

Un’esperienza sensoriale coinvolgente e memorabile!

Quest’anno la kermesse ha presentato anche quattro Masterclass, percorsi di degustazione per conoscere meglio alcuni tra i più prestigiosi vini della Champagne, guidati da esperti di fama internazionale.

In Italia le esperienze sensoriali di alto livello qualitativo legate allo Champagne e al suo stile inconfondibile sono rare, una master class di degustazione imperdibile questa di Pol Roger:

“Futuro Vintage”, master class a cura di Pol Roger (distribuito in Italia da Compagnia del Vino) con Bastien Collard de Billy, discendente del fondatore della Maison Pol Roger che ha parlato del ruolo chiave di tecnica, expertise e vigneti straordinari nella produzione dei millesimati che l’hanno resa famosa in tutto il mondo da generazioni, con la guida dell’esperto Manlio Giustiniani ed in degustazione lo Champagne Pol Roger Brut Vintage nelle annate 2013, 2009, 2008, 2004 e 2002, tutte in formato Magnum.

L’importanza dei Vintage alla Maison Pol Roger raccontata da Bastien Collard De Billy, rappresentante della sesta generazione della Famiglia del Fondatore.

Pol Roger, il fascino dell’annata: POL ROGER BRUT VINTAGE 2013

Prodotto solo in quantità limitate il Brut Vintage 2013 è stato invecchiato per 7 anni nelle cantine prima di essere sboccato e immesso sul mercato.

Il Brut Vintage 2013 mostra una seducente tonalità dorata pallida sostenuta da una struttura vivida ed elegante, perlage fine e persistente. Al naso emana subito un bouquet complesso di mandorla, anacardi, piccoli semi canditi, armoniosamente controbilanciato dalla sua vibrante sensazione di giovinezza e leggerezza che si mescola a fragranze minerali e floreali. Poi, quando il vino si apre nel bicchiere, i profumi di pane tostato e pasticceria viennese rivelano tutta la loro ricchezza e intensità, in bocca sapori mielati che si uniscono a una rinfrescante acidità. Segue un retrogusto intenso di lunga durata con sentori di fiori bianchi. Finale delicatamente sapido, asciutto, inaspettatamente persistente su note agrumate, con una squisita salinità. E’ un grandissimo champagne.

POL ROGER BRUT VINTAGE 2009

 La Maison Pol Roger ha creato la sua Cuvée de Prestige in omaggio a Sir Winston Churchill, consapevole delle qualità che cercava nel suo Champagne: robustezza, carattere corposo e relativa maturità. Il Pinot Noir predomina, fornendo struttura, ampiezza e robustezza, mentre lo Chardonnay contribuisce con eleganza, finezza e sottigliezza. Composto esclusivamente da uve Pinot Noir e Chardonnay provenienti da vigneti a classificazione Grand Cru che erano già stati piantati durante la vita di Churchill. La Cuvée Sir Winston Churchill è prodotta in quantità limitatissime e solo nelle migliori annate e viene sempre rilasciata più tardi rispetto a tutti gli altri Champagne Vintage della Maison, a testimonianza dell’apprezzamento di Churchill per i vini più vecchi. Una creazione assolutamente magistrale.

Ha un’invitante e brillante tonalità dorata con perlage continuo e persistente. Al naso è complesso e potente, all’inizio emana sottili sentori di brioche e spezie dolci, mela cotogna che si unisce a ricche note di frutta secca tostata , agrumi e profumi floreali. La bocca è cremosa, voluttuosa e ben equilibrata e fresca, con ricordi di mandorla in chiusura. Il finale è lungo e potente.

POL ROGER BRUT RÉSERVE VINTAGE 2008

La cuvée “Sir Winston Churchill” Magnum 2008 è uno Champagne pregiato prodotto da Pol Roger. È la cuvée più famosa ed importante della storica maison che, nata proprio in onore del primo ministro inglese. Da uve Chardonnay e Pinot Noir, matura sui lieviti per quasi 10 anni.

È la cuvée più prestigiosa della Maison Pol Roger, creata in omaggio a Winston Churchill che, riferendosi agli Champagne della cantina di Epernay era solito affermare: “i miei gusti sono semplici, sono facilmente soddisfatto dal meglio”. Prodotto solo nelle migliori annate, lo Champagne Brut “Sir Winston Churchill” è ottenuto da uve di pinot noir e chardonnay, unite in una proporzione gelosamente custodita dalla maison. Eleganza, raffinatezza e delicatezza sono accompagnate da potenza, struttura e aromaticità.

Il Brut Vintage 2008 incanta con un colore giallo oro brillante esaltato da un continuo filo di bolle persistenti.
 Bouquet elegante di frutta secca, agrumi, lieviti e miele per un sorso cremoso e fresco. Al naso, subito elegante, sprigiona delicati sentori di agrumi (mandarino) che fanno presagire un’ottima freschezza. Successivamente rivela una notevole complessità aromatica con note di pesca, albicocca e mandorle. Al palato rivela una consistenza molto cremosa e corposa; la struttura evolve poi quasi untuosa che offre aromi di fresco, biscotti e frutta matura (albicocche). Mai in discussione l’equilibrio tra e parti.
 Siamo in presenza di uno champagne ricco, dal carattere deciso, vinoso, che conserva comunque tutta la sua eleganza e delicatezza: è il perfetto stile Pol Roger. Veramente eccezionale.

POL ROGER BRUT VINTAGE 2004

Questo Champagne Brut Vintage 2004, della Maison Pol Roger, è ottenuto da uve raccolte esclusivamente in parcelle vitate classificate Grand Cru e Premier Cru e si inserisce nella stirpe dei grandi vini millesimati della marca di Epernay. Prodotto in quantità limitatissime, matura sui lieviti per almeno otto anni prima di essere messo in commercio.

Basato su un assemblaggio composto al 60% da Pinot nero e dal 40% di Chardonnay, il Brut Vintage 2004 firmato Pol Roger sfoggia un colore dorato pervaso da bollicine delicate. Al naso, si scopre uno champagne pieno di raffinatezza, con note di miele, pompelmo candito e limone verde. Deliziosi aromi fruttati che si ritrovano poi anche in bocca, dove sono accompagnati e sublimati da fragranze di biscotto, alla consistenza ampia e lunga, con un bel tocco di vinosità. Una cuvée piena di eleganza e purezza.

POL ROGER BRUT  RÉSERVE VINTAGE 2002

Il Brut Vintage Pol Roger è ottenuto dal tradizionale blend 60% Pinot Noir e 40% Chardonnay, con uve provenienti da 20 diversi Vigneti Grands e Premiers crus nella Montagne de Reims e nella Côte des blancs. Prodotta in quantità limitata, questa cuvée è custodita in cantina per circa 8 anni prima di essere immessa nel mercato.

Frutto di un’annata eccezionale, si presenta con bel colore giallo paglierino luminoso con riflessi dorati e perlage fine e persistente. Si apre al naso con aromi di agrumi appena spremuti, che evolvono in sentori complessi di brioche leggermente tostata, di uvetta e di frutta candita, tabacco, caffè e note speziate. La bocca segue il naso, risultando potente, ricca e strutturata, voluttuosa e ben equilibrata, impreziosita da sapori mielati che si uniscono a una rinfrescante acidità. La texture è ampia e lunga ed unisce freschezza e vinosità. L’equilibrio del vino ma anche la sua complessità si raccontano con grande armonia.
Uno Champagne di grande purezza, capace di esprimersi al meglio anche dopo molti anni. Assolutamente speciale!

Stile ed eleganza: lo champagne di Winston Churchill e della regina Elisabetta

Rigore assoluto, rispetto della tradizione, discrezione: dal 1849 Pol Roger è uno champagne artigianale. La Maison Pol Roger, situata al numero 44  dell’Avenue de Champagne nel comune francese di Epernay, si trova in quello che il politico britannico Winston Churchill ha definito come “il più delizioso e bevibile indirizzo al mondo”. Questa Maison è una somma di eccellenze: 92 ettari di vigneti, cantine silenziose che si estendono per chilometri ma soprattutto la dedizione ed il sapere dell’uomo che si tramandano da secoli con religiosa disciplina.

Champagne ufficiale della Famiglia Reale Britannica, Pol Roger era lo champagne prediletto da Sir Winston Churchill al quale è stata dedicata la Cuvée de Prestige, grande rappresentante della Maison, simbolo di stile, eleganza e raffinatezza.

Pol Roger è uno dei grandi nomi dello Champagne: 170 anni di storia e 6 generazioni che hanno saputo creare uno Champagne simbolo di artigianalità ed esclusività. In Italia è distribuito da Compagnia del aVino, una delle più importanti aziende di distribuzione vini italiane che rappresenta Famiglie del vino selezionate per storia, qualità e rappresentatività del territorio di produzione. Le prime bottiglie risalgono al 1849, quando Pol Roger, figlio di un notaio di Ay, in crisi finanziaria per l’improvvisa malattia del padre, si inventa vignaiolo per cercare di risollevare le sorti della famiglia. Nel 1851 la Maison viene trasferita a Epernay, la capitale dello Champagne, e alla fine del secolo ha oramai acquisito una rinomanza mondiale. I figli di Pol, in onore della grande eredità paterna e del nome della Maison, modificano il loro cognome da ‘Roger’ a ‘Pol Roger’.

Da sempre di proprietà della Famiglia del Fondatore, la Maison Pol Roger, pur avendo raggiunto un’indiscussa fama mondiale e un prestigio senza eguali ma orgogliosamente indipendente, ha mantenuto una gestione familiare, tanto da essere definita come la più piccola tra le grandi case di champagne, simbolo si sobria eleganza e raffinata perfezione.

La filosofia di produzione della Pol Roger si basa su lunghi invecchiamenti per raggiungere la vinosità e la rotondità che gli sono tipiche. La Maison Pol Roger è ormai rimasta l’ultima in Champagne a effettuare il remuage completamente a mano sull’intera produzione confermando l’importanza che hanno per l’azienda la componente artigianale della produzione e il sapere che si tramanda da generazioni.

Tutti gli Champagne etichettati Pol Roger si distinguono per eleganza, rigore, regolarità, equilibrio e generosità, costanti di anno in anno, non subiscono nessun passaggio in legno e sono sottoposti a malolattica, si distinguono per ampiezza di profumi.

BRUT RÉSERVE

Il Pol Roger Réserve Brut riflette il know-how della Maison. È indubbiamente la cuvée più rappresentativa della gamma e probabilmente anche la più difficile da elaborare. Sempre fedele a sé stessa, riconferma a ogni uscita la fama di Pol Roger. Conosciuto anche come White Foil – Capsula Bianca- il Brut Réserve è uno Champagne pieno, voluttuoso, di grande equilibrio, perfetto per ogni occasione in cui sia richiesto un calice di assoluto prestigio. Elaborato da circa trenta vini differenti, il blend è ottenuto dalle tre varietà tipiche della Champagne: il Pinot Noir della Montagna di Reims, che con i suoi tannini conferisce corpo, spessore e longevità; il Pinot Meunier che cede freschezza, rotondità al palato e grande componente fruttata; lo Chardonnay di Epernay, cui si devono il colore brillante, l’eleganza e l’incredibile finezza.

Attraenti, seducenti e delicati sono gli aggettivi più azzeccati per definire gli Champagne etichettati Pol Roger