Si chiude con una grande successo la Bit di Milano. La realtà ha superato di gran lunga le aspettative all’Allianz MiCo di Milano, dove da domenica 12 febbraio a martedì 14, si è svolta la Borsa Internazionale del Turismo in presenza di oltre mille espositori provenienti da 45 paesi, 500 buyer profilati alta capacità di spesa e un’affluenza che si è attestata sui livelli pre-pandemia con un target più giovane e selezionato rispetto alle precedenti edizioni. I temi che hanno trovato d’accordo tutti gli attori della filiera riguardano non solo la sostenibilità del viaggio e l’investimento nell’innovazione tecnologica: mercato e offerta convergono verso l’interesse per le destinazioni turistiche non di massa, ancora poco percorse, e nel consolidamento dei flussi turistici stranieri presenti già nel 2019.

La regione Umbria si è presentata come una delle mete imperdibili dell’anno, forte anche del riconoscimento della Lonely Planet come unica destinazione in Italia “Best in Travel 2023”. “È un anno importante per noi: ci accingiamo a celebrare i grandi artisti del rinascimento italiano, Perugino e Signorelli“, ha spiegato l’assessore a turismo, Paola Agabiti.

La Puglia ha portato per il secondo anno di fila il claim “Unexpected Italy”, già oggetto di campagne promozionali nella scorsa stagione e che l’hanno fatta arrivare addirittura sulle pagine del New York Times: “Nel 2022 abbiamo registrato un risultato eccezionale per quanto riguarda le presenze turistiche, raggiungendo addirittura il 52% di visitatori stranieri, un dato paragonabile a quello delle città d’arte”, ha commentato a margine di un convegno in fiera l’assessore al turismo Gianfranco Lopane.

Gli spazi espositivi  sono stati visitati da molti operatore del settore e da professionisti del turismo oltre che da esperti di marketing.

«Si è conclusa questa bellissima fiera del turismo. Un grande successo per l’Italia intera.  C’è voglia di ripartire” ha affermato il professore Francesco Lenoci, docente all’Università del Sacro Cuore di Milano, nella foto qui sotto insieme a Domenico De Pinto, consulente aziendale di molte realtà alberghiere prestigiose compreso il Pianelle Resort di Matera. Continueremo a  parlare di Bit e delle altre regioni presenti nei prossimi giorni.

Francesco Lenoci e Domenico De Pinto 

Al via la Borsa del Turismo 2023

Il taglio del nastro BIT 2023

E’ partita alla grande l’edizione 2023 della 43.ma BIT all’Allianz MiCo di Milano con in primo piano  le proposte internazionali, che nella prima giornata hanno conquistato l’attenzione di viaggiatori e visitatori professionali accanto all’offerta italiana che, come di consueto, ha messo in campo un coinvolgente mix di città d’arte, storia e cultura, natura, vacanze attive ed enogastronomia 

A conferma dell’internazionalità di questa edizione, al taglio del nastro del nastro hanno partecipato le autorità di numerosi Paesi insieme al Ministro del Turismo Daniela Santanché, che nel pomeriggio hanno incontrato il Ministro Daniela Santanchè in una tavola rotonda in cui i ministri e i rappresentanti di Stati del continente africano, Paesi insulari dei Caraibi e dell’Oceano indiano si sono confrontati con l’Italia sui temi della sostenibilità, ponendo al centro il rapporto tra popoli e territori e il rafforzamento  delle strategie di promozione di un turismo più sostenibile attraverso percorsi condivisi. 

Corsie affollate di visitatori professionali e viaggiatori

Una prima giornata nel segno di corsie subito affollate tanto di operatori come di viaggiatori e grande vivacità negli incontri tra domanda e offerta: in totale sono più di 1.000 gli espositori da 45 Paesi, grazie all’intensa attività di scouting svolta da Fiera Milano. 

Il programma di hosting ha portato a Milano buyer altamente profilati in rappresentanza di tutte le figure professionali più rilevanti, che vengono a BIT 2023 per comprare pacchetti tailor-made non solo per l’Italia, ma anche per le destinazioni internazionali. I buyer provengono da 54 Paesi diversi con rappresentanze particolarmente numerose da Europa, Centro e Sud America, Nord America.

La sostenibilità al centro dei nuovi turismi

Se lo scorso anno era ancora il turismo di prossimità a dominare le richieste dei viaggiatori, quest’anno al centro della scena spicca le crescente sensibilità emersa dalla “nuova normalità” verso vacanze sostenibili e responsabili, meglio se open-air e immersi nella natura, tornando ad ampliare l’orizzonte anche al medio e lungo raggio.

Partendo da questa consapevolezza, e dalla convinzione che BIT sia un contenitore di tematiche innovative ed ispirazionali per tutto l’indotto del settore turistico, Fiera Milano ha voluto realizzare per la prima volta un’edizione carbon neutral ovvero a zero impatto ambientale. Le circa 3.000 tonnellate di CO2 che si stima verranno generate dall’evento saranno interamente neutralizzate investendo in un progetto ambientale certificato in India, la realizzazione di un impianto fotovoltaico nella regione indiana di Andhra Pradesh. 

Riguardo alle tendenze di viaggio in cui si declina lo slow tourism, l’Italia si conferma in ottima posizione per intercettare questa nuova domanda. Dai treni storici che portano i turisti fino a pochi passi dai templi greci o le chiese barocche, alle escursioni nelle valli alpine per scoprire come si preparano i formaggi in quota, dai percorsi ciclabili costieri lungo intere regioni del Mar Ligure e Tirrenico o dell’Adriatico, fino ai nuovi cammini ispirati non solo alla spiritualità, ma anche al benessere o le antiche tradizioni, come la transumanza. 

Forte il desidero di tornare a viaggiare sul medio e lungo raggio, dopo che quasi tutti i Paesi hanno finalmente rimosso le limitazioni: qui l’accento è soprattutto sulle esperienze nella natura, che si tratti di esplorare le città carovaniere nel deserto del Medio Oriente, osservare da vicino flora e fauna – dalle balene alla foresta pluviale – o visitare le isole del Mediterraneo sulle orme dei grandi filosofi o dei personaggi del mito. 

Subito nel vivo anche il programma di eventi

Partito a pieno ritmo anche il palinsesto di oltre 40 eventi di Bringing Innovation Into Travel. Tra gli eventi di domani si segnalano Made in Italy, grandi eventi e territorio: il turismo di domani nella vision dei protagonisti o Le prospettive del turismo enogastronomico in Italia.

Gli appuntamenti di lunedì 13 febbraio alla BIT

Trenitalia ed ENIT, strategie congiunte per vacanze sostenibili

Ore 10:45, Pad. 4 Sala Coral 5

Da tempo il treno sta vivendo una nuova vita anche come mezzo per raggiungere le destinazioni preferite in maniera sostenibile. Un’opportunità che l’Italia, anche grazie alla presenza di una rete ad alta velocità di qualità, è pronta a cogliere. Ne parleranno Ivana Jelinic, AD e Presidente ENIT, e Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale presso Trenitalia S.p.A., con la moderazione della giornalista Eva Crosetti.

Giro d’Italia 2023: la grande partenza dall’Abruzzo.

Ore 11:00, Pad. 3 Stand C37-C41-D38-D42

Quest’anno il Giro vivrà uno start d’eccezione partendo da una delle regioni più affascinanti e incontaminate d’Italia, l’Abruzzo. La competizione, una delle più iconiche gare ciclistiche su strada al mondo, toccherà luoghi simbolo della regione come Campo Imperatore sul Gran Sasso d’Italia e la Costa dei Trabocchi. Presentano l’evento Daniele D’Amario, Assessore al Turismo della Regione Abruzzo; Mauro Vegni, Direttore del Giro d’Italia; Gianni Bugno, vincitore del Giro d’Italia 1990. 

Il turismo Made in Italy nella vision dei protagonisti

Ore 11:00, Pad. 4, Sala Coral 3

Decisori e stakeholder si confrontano su un approccio al turismo nel rispetto delle componenti identitarie internazionale del nostro Paese. Offerta, sostenibilità e sviluppo socioeconomico attraverso il brand Italia. Modera la giornalista di Guida Viaggi Paola Olivari, con la partecipazione al dibattito di Valentino Valentini, Viceministro delle Imprese e del Made in Italy; Franco Gattinoni, Presidente di FTO; Emiliana Limosani, CCO di Ita Airways; Gabriella Gentile, Presidente di Federcongressi&Eventi; Leonardo Cesarini, Chief Commercial Officer di Trenord; Roberta Garibaldi, Vicepresident di Tourism OCSE; Andrea Tucci, Responsabile Direzione Aviation Business Malpensa e Linate di SEA; Christophe Sanchez, AD VisitBergamo.

Una Puglia innovativa e originale a BIT 2023

Ore 11:30, Pad. 3, Sala Coral 1

La Regione Puglia protagonista a BIT con novità quali la Virtual Reality per poter vivere un’esperienza immersiva della destinazione Puglia, all’interno dello Stand. Insomma, lo stand della Regione Puglia è pronto a meravigliare ed affascinare gli operatori e i visitatori nazionali e internazionali. Per saperne di più, l’evento principale è la conferenza stampa alla presenza di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, interverranno: Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo Regione Puglia; Alessandro Delli Noci, assessore Sviluppo Economico Regione Puglia; Grazia Di Bari, Consigliera delegata Politiche Culturali Regione PugliaAldo Patruno, direttore Dipartimento Cultura e Turismo Regione Puglia; Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione. Special Guest: Fefè De Giorgi, allenatore Nazionale italiana di pallavolo.

Sicilia: lo spettacolo della cultura a BIT 2023

Ore 12:00, Pad. 3 Stand A01-C12-D02-D15

La cultura, il cinema, la moda, l’arte e la tradizione diventano strumenti attuali per il rilancio turistico della Sicilia che guarda al futuro. Un futuro sostenuto anche da sempre più efficienti collegamenti aerei con il continente e il resto del mondo. Con la partecipazione del Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, interverranno Elvira Amata, Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, oltre ai rappresentanti degli aeroporti di Catania e Comiso, Lampedusa, Palermo, Trapani.

Il Friuli presenta la Coppa del Mondo di Sci Paralimpico

Ore 12:00 circa, Pad. 3 C47-C49-D44-D48

Da Sella Nevea a Cortina: il Friuli Venezia Giulia presenta la finale della Coppa del Mondo Di Sci Paralimpico FIS 2023 con la Federazione Sport Invernali Paralimpici, il Bob Club Cortina e l’ASD SportXAll che, dopo la tappa alla Baita della Fondazione Milano Cortina 2026 (Sede Olimpica) all’interno del Grattacielo Allianz, sbarcherà in Bit con una pattuglia di alcuni tra i più rappresentativi atleti paralimpici invernali.

A BIT il la presentazione dell’Oscar Italiano del Cicloturismo 2023

Ore 13.30 Pad. 4, Arena Bit

Alla presenza di Andrea Abodi, Ministro dello Sport, l’Oscar italiano del Cicloturismo 2023 ha scelto BIT per la presentazione dell’ottava edizione,

relativa alle vie verdi delle regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento. Secondo il Market Watch di Banca IFIS sono interessati 8 milioni italiani, circa il 16% della popolazione maggiorenne. Presentano Ludovica Casellati (Ideatrice dell’Oscar del Cicloturismo e Peppone Calabrese (Linea Verde Rai).

Le prospettive del turismo enogastronomico in Italia

Ore 13:45, Arena Bit

La conferenza presenta le tendenze in atto dal punto di vista della domanda e dell’offerta. Particolare attenzione sarà dedicata alle esperienze fruite e desiderate, con affondi specifici sia sull’ultimo anno che nei prossimi mesi. Con la moderazione di Roberta Garibaldi, Vicepresident di Tourism OCSE, partecipano alla discussione Nicola D’Auria, Presidente di Movimento Turismo del Vino; Paolo Morbidon Direttore della Federazione Italiana Strada del Vino e dei Sapori; Angelo Radica, Presidente della Città del Vino.

Turismo Open Air: un turismo che conta

Ore 14:00, Pad. 4, Sala Coral 1

Se gli ultimi due anni hanno avuto un innegabile impatto, da tempo i trend sottolineano vacanze esperienziali sostenibili in un contesto di comfort, come il glamping. Partendo dai “numeri” e da un’indagine MET Bocconi sulla domanda di vacanze outdoorMagda Antonioli, Professore Università Bocconi, Presidente ONT Osservatorio Nazionale del Turismo, Vicepresidente ETC European Travel Commission parlerà con alcuni dei protagonisti quali: Marianna di Salle, Coordinatore MET Bocconi; Valentina FioravantiChief Marketing Office Human Company e Mercato Centrale; Alberto Granzotto, Presidente Nazionale FAITA Federcamping; Loek van de Loo, Founder Vacanze col Cuore.

Le eccellenze della Liguria per la prossima stagione primavera-estate

Ore 12:00, Pad. 3 Stand C33-C35-D34-D36

Le eccellenze della Liguria per la prossima stagione primavera-estate sono protagoniste della tarda mattinata del lunedì a BIT 2023. Introdotti nel modo più consono alla tradizione ligure da una cooking-class di pesto con 9 mortai in area catering con il pesto di Prà, parleranno poi Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria; Alessandro Piana, Vice Presidente e Assessore marketing territoriale Regione Liguria; Augusto Sartori, Assessore Turismo Regione Liguria. Seguirà degustazione delle eccellenze enogastronomiche.

Nel 2024 il Tour de France in Italia

Il Tour de France in Italia nel 2024

 

 Lo spazio Puglia affollatissimo con la ministra Daniela Santanchè che visita lo Stand

La ministra Santanchè nello stand pugliese

La Puglia parte nel migliore dei modi, non è bastato uno stand più grande per colmare l’attenzione che da sempre c’è per la nostra Regione alla Bit – ha detto Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia – . Le prime ore di questa manifestazione dimostrano la grande attrattività della Puglia. Il fatto che, le performance del 2022 siano superiori a quelle del pre pandemia, ci dà la possibilità di guardare con grande determinazione a questa nuova stagione. Apriamo a pieno titolo la stagione 2023 puntando a migliorare l’offerta turistica regionale”.

La ministra del Turismo Daniela Santanchè ha visitato lo Stand Puglia, accolta dall’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane e dal direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale.

Come Puglia devo dire che avete avuto imprenditori lungimiranti, capaci di fare offerta turistica di qualità così da alimentare flussi turistici nella vostra regione, che è bellissima – ha evidenziato la ministra Daniela Santanchè – . Bisogna lavorare, spendere i soldi del PNRR e spendere soprattutto i Fondi europei di coesione e sviluppo. Dobbiamo aiutarci insieme come squadra, e migliorare anche le infrastrutture che sono un punto importante per far aumentare i flussi turistici. In Puglia vivete in una regione meravigliosa, siete fortunati. Però, ricordatevi che quando promuovete la Puglia, fate il cappello sull’Italia perché siamo il terzo marchio al mondo. Abbiamo un elemento competitivo che ci differenzia da tutti gli altri come Italia. Viva la Puglia!”. Con riferimento alla raccomandazione della ministra Santanchè, come ha ricordato il direttore generale Luca Scandale, La Puglia si promuove come Unexpected Italy.

A me piace la Puglia, tutta la Puglia ed anche i pugliesi, e come si mangia in Puglia. Il pesce crudo, che ora va di moda, lo hanno inventato i pugliesi”, ha concluso la ministra Santanchè invitata dall’assessore regionale Lopane nella sezione Food dello Stand Puglia che, puntualmente, racconta tradizioni e sapori e l’enogastronomia tanto importante per la destagionalizzazione. Qui alla ministra sono stati offerti dagli operatori i dolci sospiri di Bisceglie e la burrata di Andria.

Turismo, via alla Bit fino a martedì 14 febbraio

Alla BIT scopri “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”

Leggere su Gustoh24 QUI