L’evento per valorizzare il legame tra le bellezze architettoniche e naturalistiche della città ducale e il suo patrimonio gastronomico

Parma Alimentare, per il terzo anno, conferma il proprio patrocinio al festival Interno Verde, che si terrà a Parma il 27 e 28 maggio. Due giornate durante le quali cittadini, turisti e foodies potranno scoprire più di quaranta giardini e cortili situati all’interno del centro storico, aperti eccezionalmente al pubblico in occasione della manifestazione.

Parma Alimentare sarà promotore di tre attività all’interno del Festival, volte a valorizzare l’identità di una città ricca di bellezze architettoniche e naturalistiche da scoprire, senza dimenticare il suo forte legame con il patrimonio gastronomico.

Il commento di Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare

Alessandra Foppiano

Siamo felici di rinnovare anche quest’anno il nostro patrocinio a Interno Verde, un festival che valorizza il patrimonio di giardini e cortili celati dietro le facciate del centro storico di Parma, coniugando la scoperta di questi luoghi con la sensibilizzazione verso il rispetto e la cura dell’ambiente. Come Parma Alimentare –afferma Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare– abbiamo contribuito alla realizzazione di alcune attività con l’intento di valorizzare il legame imprescindibile tra il territorio e il patrimonio gastronomico che lo caratterizza, rinnovando il nostro impegno al fianco delle istituzioni e del tessuto imprenditoriale locale.”

In particolare, grazie alla collaborazione con Parma Quality Restaurants sarà possibile degustare un piatto dedicato al Festival e creato appositamente dagli chef dei ristoranti per l’occasione, il “Piatto Verde”. Di seguito i locali che hanno aderito all’iniziativa e i loro piatti ispirati ai parchi e ai giardini di Interno Verde: l’Osteria dei Mascalzoni proporrà risotto porri e Culatello di Zibello DOP e il Bistrot Da Mat tagliatelle verdi al ragù di cinghiale battuto al coltello, mentre il Ristorante Il Cortile servirà code di mazzancolle, crema di pisellini freschi e burrata di bufala. Al Ristorante La Forchetta sarà possibile gustare polpo laccato al miele con salsa di piselli e gel di ponzu, al Ristorante Officina Alimentare Dedicata tacos emiliano con humus di ceci e verdure di stagione e al Ristorante Tre Ville sarà protagonista il risotto agli asparagi, tuorlo d’uovo marinato e pancetta tostata.

Il Consorzio Parma Alimentare, in quanto player della Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, è inoltre stato il legame che ha attivato la collaborazione tra Interno Verde e il Consorzio del Prosciutto di Parma, il quale fornirà il prodotto offrendo il pranzo ai volontari del Festival.

In occasione del Festival si terrà inoltre a Parma la proiezione del film “Non morirò di fame”, del regista Umberto Spinazzola, in programma sabato 27 maggio alle ore 18.30 presso il Cinema D’Azeglio. Una storia toccante e di riscatto, che esplora il tema della sostenibilità alimentare.

La proiezione del film sarà accompagnata da uno snack di benvenuto, composto da una ricetta antispreco, offerto agli ospiti da Parma Quality Restaurants. Ingresso ridotto per gli iscritti a Interno Verde.

Il film “Non morirò di fame” racconta la storia di un ex chef stellato, passato a vivere ai margini della società, ma che ritroverà il suo amore per la cucina attraverso un viaggio nel recupero alimentare, elaborando ricette con ingredienti ri-utilizzati e salvati dallo spreco. Il film, interpretato da Michele Di Mauro, dal celebre attore polacco Jerzy Stuhr e dall’esordiente Chiara Merulla, è una co-produzione italo-canadese, prodotto da La Sarraz Pictures, Rai Cinema e da Megafun Productions. Distribuito da La Sarraz Pictures.