La Danimarca nella Città Ducale: una tre giorni all’insegna delle eccellenze della Food Valley
Un’iniziativa orchestrata da Parma Alimentare, da sempre impegnata nella promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio all’estero, in collaborazione con la Camera di Commercio di Parma e la Camera di Commercio Italiana in Danimarca
Sono 25 le aziende alimentari del territorio parmense che, grazie all’attività promossa da Parma Alimentare, hanno incontrato una delegazione di buyer danesi con l’obiettivo di promuovere le eccellenze della Food Valley e aprire nuove opportunità e rapporti di business con il paese nordeuropeo.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Parma e la Camera di Commercio Italiana in Danimarca e si inscrive nel programma delle attività portate avanti da Parma Alimentare, da sempre al fianco del tessuto imprenditoriale parmense nella promozione delle eccellenze verso i mercati esteri.
La delegazione danese è stata coinvolta in visite sul territorio, alla scoperta delle eccellenze di Parma Città Creativa Unesco per la Gastronomia, e in attività di business networking. Il fulcro dell’evento si è tenuto nella cornice dell’Auditorium Paganini dove 25 aziende parmensi hanno presentato i propri prodotti di eccellenza ai più importanti buyer danesi. Un fitto programma di incontri finalizzato a incrementare il business di Parma nel paese nordeuropeo.
Nella tre giorni in cui la delegazione danese è stata ospite di Parma Alimentare e della Camera di Commercio di Parma, sono state organizzate visite guidate alla città e alcune attività focalizzate sui prodotti che rendono grande la Food Valley nel mondo. In particolare, la delegazione – composta non solo da buyer, ma anche da tre giornalisti delle testate Politiken, Berlingske e Connery – ha avuto modo di partecipare a un workshop organizzato dal Consorzio del Prosciutto di Parma, con un focus specifico sulle peculiarità e le caratteristiche che lo legano in modo indissolubile al territorio, accompagnato da una degustazione che ne ha esaltato le caratteristiche organolettiche.
I buyer e la stampa hanno inoltre goduto della buona cucina del territorio con degustazioni guidate di diverse stagionature di Parmigiano Reggiano e di Culatello di Zibello, e hanno avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza di tutte le filiere che rendono Parma la capitale della Food Valley: dalla pasta, al pomodoro, alle alici, al comparto lattiero caseario.
Presenti durante la tre giorni anche gli chef ambassador di Parma Quality Restaurants, dal 2006 al fianco di Parma Alimentare.
Il commento di Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare
“Siamo fieri di essere ancora una volta al fianco delle imprese agroalimentari di Parma con questa iniziativa volta a portare le eccellenze della Food Valley all’attenzione dei buyer danesi. Attività come questa sono importanti -dice Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare– per perseguire il nostro duplice obiettivo: facilitare le occasioni di business delle imprese agroalimentari della nostra provincia e affiancare le istituzioni locali nella valorizzazione del territorio in ottica di sviluppo del business. Abbiamo dunque accolto con entusiasmo i partner danesi, coerentemente con la mission promozionale del nostro Consorzio, certi che la valorizzazione del sistema imprenditoriale e delle nostre filiere produttive sia fondamentale per il territorio. La Danimarca rappresenta un mercato interessante per le nostre aziende. Basti pensare che, nei primi nove mesi del 2022, la Danimarca ha importato da Parma prodotti agroalimentari per un valore di 23,6 milioni di euro, in crescita del 5,6% rispetto all’anno precedente. Si tratta di un mercato con ampi margini di crescita, sensibile all’appeal del Made-in-Italy”.
Soddisfazione è espressa anche da Andrea Zanlari, Commissario straordinario della Camera di commercio di Parma: “Essere in rete con le Camere di commercio italiane all’estero e, in questo caso, con la Camera di commercio italiana in Danimarca, ci consente di tessere rapporti di conoscenza, di scambio e d’affari che contribuiscono a promuovere e a portare i prodotti di Parma in nuovi mercati, oltreché a rafforzare la loro presenza e identità in Paesi, come la Danimarca, dove già sono presenti. La delegazione danese, aziende e giornalisti insieme, hanno assaporato in tre intensi giorni i nostri prodotti e il nostro territorio: sono convinto che i risultati saranno interessanti e durevoli.”
Luca Cavinato, Vice Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Danimarca, ha accompagnato la delegazione danese durante questa missione commerciale e così ha commentato: “Il territorio parmigiano rappresenta senza dubbio un polo di fondamentale interesse a livello internazionale nel settore enogastronomico. È evidente che i prodotti più caratteristici della provincia, penso ad esempio al Parmigiano Reggiano o al Prosciutto di Parma, attraggono l’interesse di acquirenti da tutto il mondo, e la Danimarca in questo senso non fa eccezione. Tuttavia, la produzione enogastronomica parmigiana è molto più variegata e ampia rispetto a quanto si percepisca all’estero, ed è per noi un onore avere questa opportunità di presentare, a fianco dei prodotti più blasonati del territorio, anche le altre eccellenze agroalimentari parmensi, che senza dubbio hanno ampi margini di crescita in termini di esportazione. La risposta che abbiamo ottenuto, coinvolgendo operatori danesi di primo livello, ci dimostra quanto i produttori parmensi siamo ricercati ed apprezzati. La Danimarca è un’area commerciale di interesse strategico per il Made in Italy, agroalimentare incluso, rappresentando un mercato comunitario, maturo, attendo all’alta qualità, e con elevata capacità di spesa, dunque ci auguriamo di trovare presto, in seguito a questa missione, un numero sempre maggiore di prodotti di qualità parmigiani sugli scaffali dei punti vendita scandinavi.”