La Milano solidale con il Premio Panettone d’Oro punta a valorizzare persone ed associazioni che lavorano sul campo, senza cercare notorietà

L’Italia tocca con mano un’emergenza sanitaria che la impoverisce e ne condiziona i ritmi, ma non intacca, per fortuna, la sua forza solidale. E anche a Milano c’è tanta gente che non perde tempo e dispiega la sua forza solidale.

In una lettera a Giangiacomo Schiavi nello spazio quotidiano “dalla parte del cittadino” sul Corriere della Sera, una lettrice Alice M. scrive: “anche durante la tremenda emergenza determinata dal Covid che ha scosso così profondamento la nostra città, lo spirito di solidarietà e il civismo di molti milanesi non è venuto meno”. E dopo aver elencato una serie di iniziative a favore degli anziani, di chi offre assistenza ai bisognosi, di chi tutela i diritti dei più deboli sottolinea che “dietro queste azioni ci sono persone, singoli volti e grandi storie di vita quotidiana. A tutti loro si rivolge il Premio Panettone d’Oro, che si terrà nel giorno di San Biagio, per valorizzare persone ed associazioni che lavorano sul campo, senza cercare notorietà...”.

E proprio di questo “Premio alla generosità” il nostro e vostro “Gustoh24” vuole parlare su questa pagina.

Premio alla Virtù Civica “Panettone d’oro” 2021

Riparte anche in questo difficile 2020 la XXII edizione del Premio alla Virtù Civica “Panettone d’oro” 2021, riconoscimento nato con l’obiettivo di valorizzare l’impegno civico espresso da cittadini, associazioni, gruppi di cittadini, organizzazioni di quartiere all’interno di Milano o  degli altri 132 Comuni della Città metropolitana.

Fino al 31 dicembre, compilando l’apposito modulo sul sito www.panettonedoro.it, chiunque può segnalare singoli o gruppi e associazioni che hanno avuto la volontà, la capacità e la possibilità di dare un concreto supporto o aiuto alla collettività in un anno così particolare, indicando le iniziative  potenzialmente meritevoli di un riconoscimento. 

Alla giuria spetterà come di consueto il compito di valutare attentamente le attività svolte dai soggetti segnalati per individuare le più meritevoli che riceveranno il premio alla virtù civica e saranno protagoniste della cerimonia di premiazione prevista a Milano nel mese di febbraio.


Il premio, ideato a metà degli anni ’90 dal Coordinamento Comitati Milanesi, anche quest’anno può contare sulla collaborazione di Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, AMSA -Gruppo A2A e di un cartello di associazioni cittadine (Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione SAO, CSV Milano, City Angels Legambiente).

Il Premio

Il Premio alla Virtù Civica «Panettone d’Oro» nacque a metà degli anni ’90 dello scorso secolo per iniziativa del Coordinamento Comitati Milanesi, come riconoscimento alle persone che si erano distinte per le loro virtù civiche. Quest’anno si svolge la XXII edizione.
Con la nascita della Città metropolitana di Milano il premio si è allargato e ha abbandonato il semplice contesto cittadino, andando a coinvolgere anche i Comuni che facevano parte della vecchia provincia.

Caratteristica distintiva del premio è che esso è destinato a chi, con un comportamento costante nel tempo, abbia manifestato una concreta rispondenza ai principi del vivere civico. Solidarietà, attenzione al territorio e all’ambiente, rispetto reciproco, tutela dei più deboli ed emarginati, rispetto della cultura e della tradizione civica e difesa dei diritti dei cittadini sono alcune delle virtù civiche che possono rendere meritevoli le persone del premio.

Per questa ragione la giuria non sceglie i premiati in base alla notorietà dell’atto compiuto o al numero di segnalazioni ricevute, ma valuta attentamente la costanza con cui le persone segnalate hanno messo in pratica e aiutato a diffondere un esemplare comportamento civico nella città metropolitana di Milano.

Premi e attestati

La giuria è composta da un rappresentante per ognuna delle organizzazioni che promuovono il premio e sceglie, tra le segnalazioni pervenute, 10 persone e 10 gruppi di persone, che ricevono l’attestato a riconoscimento del loro l’impegno, prodigato nel tempo, nel mostrare e diffondere un comportamento civico.

Le persone premiate singolarmente ricevono, oltre l’attestato, una spilla d’oro a forma di panettone, ulteriore segno di ringraziamento della cittadinanza verso coloro che tanto hanno fatto per migliorare la vita della città metropolitana di Milano e dei suoi abitanti.

La cerimonia di premiazione

I premi vengono conferiti nel corso di una solenne cerimonia, a cui partecipano i più importanti rappresentanti delle Istituzioni milanesi.

La data della cerimonia cade sempre in prossimità della festa di San Biagio (3 febbraio), santo che a Milano è tradizionalmente associato al panettone.

Lectio magistralis

In concomitanza con la premiazione dei cittadini e delle associazioni meritevoli, gli organizzatori invitano una personalità di spicco della società milanese a tenere una lectio magistralis sul tema delle virtù civiche, con particolare enfasi sull’esperienza ambrosiana.
Nelle ultime edizioni sono intervenuti:

2010 • Marco Vitale

2011 • Umberto Ambrosoli

2012 • Marco Garzonio

2013 • Livia Pomodoro

2014 • Don Virginio Colmegna

2015 • Nando Pagnoncelli

2016 • Alberto Martinelli

2017 • Gian Giacomo Schiavi

2018 • Elisabetta Soglio

2019 • Mons. Mario Delpini, Arciv. di Milano

2020 • Ferruccio De Bortoli