L’Olio extra vergine al centro di in grande festival

Continua fino sabato 2 marzo a Milano l’Olio Officina Festival, la manifestazione dedicata all’olio di oliva italiano ideata da Luigi Caricato.

La kermesse offre ai visitatori l’opportunità di conoscere le diverse peculiarità degli oli, cogliendo così ogni minima sfumatura del profilo sensoriale di ciascun olio, sia in termini di colore, nota olfattiva e gustativa.

La nuova edizione del 2024

La tredicesima edizione della kermesse internazionale dedicata all’olio extra vergine di oliva e ai condimenti per il palato e la mente è dedicata al tema L’olio musicale: l’appuntamento, a ingresso libero e gratuito, è presso lo spazio Ex Cisterne della Fabbrica del Vapore.

Per raggiungere la Fabbrica del Vapore

L’evento ideato e diretto da Luigi Caricato si trova a Milano in via Procaccini 4. Sede facilmente raggiungibile con diversi mezzi pubblici: la metropolitana 5 lilla con fermata Monumentale o Cenisio; i tram 14, 12 e 10 (con le rispettive fermate: Bramante, Monumentale, Procaccini).

Tra degustazioni guidate dedicate agli abbinamenti olio/cibo e masterclass comparative per scoprire le infinite sfumature dell’olio.

Francesco Lenoci, Antonello Maietta e Luigi Caricato

Le conferenze (e non solo)

La Sala Plenaria, collocata al primo piano, è il palcoscenico per i talk-show e le conferenze – su temi di economia, politica, design e packaging, cultura con l’intervento di ospiti di primo piano – ma anche per spettacoli e concerti.

Al piano terra sono inoltre collocati i banchi d’assaggio dei produttori con oli da tutta Italia e dal resto del mondo.

Inoltre, per questa edizione torna anche l’atteso appuntamento destinato ai collezionisti filatelici con due annulli dedicati: il primo, venerdì primo marzo, al tema “Olio musicale” e il secondo, sabato 2 marzo, al tema “Assaggio olive da tavola”.

Il programma

Il programma completo dell’edizione 2024 è consultabile con tutti gli approfondimenti e gli aggiornamenti sul sito ufficiale dell’Olio Officina Festival.