Anche la premier Giorgia Meloni riceve in dono la pregiata varietà che viene “reclamizzata e sostenuta” anche dal prof. Francesco Lenoci, Presidente onorario dell’associazione “Pugliesi a Milano”

Oggi e domani domenica 11 giugno 2023 torna a Turi (Ba) la “Sagra della Ciliegia Ferrovia”, evento di carattere fieristico, culturale e turistico giunto alla sua 31esima edizione. L’evento è organizzato dall’associazione culturale In Piazza, con il contributo del Comune di Turi e della Regione Puglia – assessorato all’Agricoltura e con il patrocinio dell’associazione nazionale Città delle Ciliegie.

La Sagra della Ciliegia sarà inaugurata alle ore 19

L’inaugurazione oggi sabato in piazza Silvio Orlandi a Turi, alla presenza della locale Amministrazione Comunale e di autorità nazionali e regionali. Alle ore 18,30 apertura degli stand espositivi delle aziende cerasicole e apertura della rassegna enogastronomica “Eccellenze di Puglia”.

Spazi espositi che saranno nuovamente aperti anche nella giornata di domenica 11 giugno 2023, già a partire dalle ore 9 in mattinata, dalle ore 18 nel pomeriggio e fino a tarda sera. L’evento colorerà le vie centrali della città (piazza Silvio Orlandi, via Sedile, via XX settembre, piazza Pertini, via Gramsci, via Antonio Orlandi, largo Pozzi, piazza San Giovanni e piazza Moro) proprio nel periodo centrale della raccolta.

Grande attesa per un’edizione che si inserisce in un contesto anche difficile per i produttori e gli agricoltori (a causa del maltempo del mese di maggio che ha rovinato gran parte delle coltivazioni), ma che proprio per questo rappresenta un’occasione di promozione delle specifiche caratteristiche del territorio e valorizzazione di un prodotto di altissima qualità e un’opportunità di nuovi sbocchi commerciali e di vendita diretta.

Il professor Francesco Lenoci sostenitore della Ciliegia “Ferrovia” di Turi

Francesco Lenoci

La Ciliegia “Ferrovia” di Turi da alcuni giorni viene “reclamizzata” e sostenuta da un gentleman pugliese Doc di Martina Franca, Francesco Lenoci, che con la sua maestria racconta da sempre le tradizioni e sapori dell’enogastronomia pugliese.

Il professor Lenoci, Economista, Docente dell’Università Sacro Cuore di Milano e Presidente onorario dell’associazione “Pugliesi a Milano”, anche in questa occasione ha continuato nella sua opera di forte promozione della straordinaria offerta agroalimentare della sua Puglia.

A sorpresa e in anteprima nella città dell’oro rosso è arrivata la premier Giorgia Meloni

Ieri a premier Giorgia Meloni arrivata in volo di Stato in Puglia, insieme a mezzo governo con le auto blu, per partecipare al ‘Forum in Masseria’ di Manduria organizzata nella sua masseria da Bruno Vespa, ha incontrato una delegazione degli organizzatori della ‘Sagra della Ciliegia Ferrovia’.

La presidente del Consiglio ha ricevuto in dono cesti contenenti la pregiata varietà barese di ciliegia.

Francesco Lollobrigida

Anche il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida ha inviato un messaggio video complimentandosi con gli organizzatori dell’evento della Ciliegia “Ferrovia” di Turi.

La storia della Ciliegia “Ferrovia” raccontata dai pugliesi sul web

Polpa forte e croccante, sapore intenso, dolce e succoso. ? La #ciliegiaferrovia è la regina delle nostre tavole. Il nome “Ferrovia” si deve, secondo la tradizione comune, a una storia che risale al 1935 quando fu notato il primo albero di questa varietà di ciliegia vicino al casello delle Ferrovie Sud-Est ? di Sammichele di Bari e curato per diversi anni dal casellante ferroviario dell’epoca.

Lo chiamano l’oro rosso della Puglia e in questo mese di giugno molti di noi ne fanno grandi scorpacciate: sono le ciliegie. Arrivano sulle nostre tavole magari grazie al raccolto dei nostri nonni zii e genitori i quali  dopo una giornata trascorsa in campagna sono ben felici di portare le primizie ai nipoti e figli. Le ciliegie nascono grazie ai primi caldi. Questi deliziosi frutti rossi, ricchi di sapore e sostanze nutritive sono però un frutto prezioso e assai delicato. Infatti basta un temporale o una forte acquazzone per mandare in frantumi un raccolto tanto atteso.

Le diverse tipologie

Esistono diverse tipologie: le Bigarreaux molto succose e dolci dalla polpa rosso scuro; i “Giovannini” dal Colore giallo-rosso con polpa biancastra e sapore non dolcissimo e infine le Ferrovia di colore rosso vermiglio e dalla polpa succosa e croccante. Proprio di quest’ultima qualità vogliamo parlarvi.

La ‘ciliegia Ferrovia’

La ciliegia per eccellenza, quella più famosa non solo da noi ma in tutto il Mondo, è la varietà “Ferrovia” o “di Turi”, nome del piccolo paese in provincia di Bari dal quale proviene. Caratteristica principale è la sua dimensione: tipica forma a cuore che può raggiungere anche il peso di 10 grammi.

Perchè si chiama Ferrovia? Il nome di questa particolare varietà si ispira a una leggenda secondo la quale il primo albero nacque da un nocciolo di ciliegie vicino a un casello ferroviario delle Ferrovie Sud-Est. L’alberello, nato a pochi metri dai binari fu chiamato ‘Ferrovì’. Per alcuni anni l’albero fu curato dal casellante ferroviario dell’epoca Rocco Giorgio. Successivamente si è diffusa sul territorio del Sud-est barese fino ad arrivare a essere la principale cultivar di Turi, Casamassima e Conversano, paesi limitrofi che vantano una delle maggiori produzioni in Italia.

L’irresistibile frutto è uno dei più richiesti nei mercati alimentari di tutto il Mondo. Infatti la ciliegia Ferrovia viene esportata e raggiunge grandi distanze anche grazie alla sua grande capacità di mantenersi buona e croccante per diversi giorni dopo il raccolto.