Fondazione Qualivita in collaborazione con Aicig  e gli istituti alberghieri di Roma Gioberti e Vespucci,  organizzano un  confronto fra  giovani chef e il mondo della qualità agroalimentare. L’appuntamento si svolge a Roma 22 marzo 2018, ore 10:30 presso la Fondazione Exclusiva – via Giovanni da Castel Bolognese, 81.

Il boom dello Street food e della ristorazione informale degli ultimi anni, soprattutto nei giovani e nei nuovi consumatori, è un successo da ricondurre alla capacità del settore di valorizzare le materie prime di qualità e i prodotti del territorio. Quello che fino a poco tempo fa era visto come un modo di mangiare veloce ed economico, spesso legato a un’idea di scarsa qualità, oggi è a tutti gli effetti un settore di tendenza, con un giro di affari in continua crescita, che vede nel cibo gourmet la chiave del proprio successo: “hamburger di chianina”, “piadina romagnola”, “pizza e mortazza” sono specialità che riescono a sintetizzare gusto, qualità e origine per un’offerta dalla grande popolarità.
Con 
“Il mio panino DOP” il mondo dei prodotti italiani di qualità DOP IGP  incontra i ristoratori di domani per parlarne insieme, rispondere alle domande e lanciare una sfida:
sei capace di fare il panino DOP  made in Italy più buono che ci sia?

Programma

Analisi e Trend
La  ristorazione veloce e prodotti DOP IGP
Mauro Rosati direttore generale Fondazione Qualivita

Talk show
Gli studenti intervistano i protagonisti della qualità italiana
Cesare Baldrighi Presidente Aicig, Federico Desimoni Dir Consorzio ABM, Vittorio Emanuele Pisani Dir. Consorzio Provolone Valpadana DOP, 
Giuseppe Laria Pres. Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, Stefano Mengoli Pres. Consorzio Vitellone Bianco dell’Appennino centrale IGP

Case history
“Da Mc Italy a My selection”
Mario Federico Ad  Mc Donald’s Italia

Lezione magistrale
“Il panino perfetto”
Chef Raffaele Bellini 

Contest
Il mio panino DOP
Sfida fra 4 squadre di “aspiranti chef” degli istituti alberghieri Gioberti e Vespucci
Giuria composta da giornalisti ed esperti.