Tra i Premi Speciali il Gelatiere Emergente è Gianluca Cavi Magritte (Gelati al cubo di Fidenza, Parma), il Miglior Gelato al Cioccolato va ad Officine del Gusto di Pignola (Potenza), il Premio Sostenibilità a G&Co di Tricase (Lecce) e il Miglior Gelato Gastronomico a Ottimo! Buono non basta di Torino.

A pochi giorni dalla conclusione del Sigep 2021 in formato digitale, luogo dove annualmente veniva presentata la Guida del Gelato, firmata dal Gambero Rosso, quest’anno la quinta edizione della Guida Gelaterie d’Italia 2021 del Gambero Rosso, è stata presentata da Roma.

In questo famigerato periodo di emergenza sanitaria, il gelato ha ben assolto al suo ruolo consolatorio, con un boom senza precedenti di asporto e delivery e con un leit motiv che -scrive una nota di Gambero rosso- “ha attraversato il mondo della gelateria da nord a sud: caramello e sale. Sapori pieni e corposi pensati per appagare al massimo il palato. I grandi maestri gelatieri hanno colto questa esigenza e sono andati a ritroso nella memoria riscoprendo, spesso, il piacere di lavorare su gusti antichi. Gli artisti del gelato lo hanno fatto con nuova consapevolezza selezionando con abilità i sapori protagonisti e comprimari, dal latte al cioccolato, dai biscotti alle nocciole, dal sale ai canditi, e valorizzando ingredienti di prossimità in nome di un gelato goloso, sano e sostenibile. Hanno scoperto anche il piacere di “sconfinare” nel mondo della pasticceria e della cioccolateria dando vita ad intriganti mix e proficui scambi fra artigiani. Un mondo del gelato più che mai sfaccettato e articolato che se da un lato non smette di sperimentare dall’altro, con grande intelligenza, invita a riscoprire il piacere di un gelato in coppa da assaporare in tutta calma”. 

Il commento del Presidente di Gambero Rosso Paolo Cuccia

Quinto anno per la guida Gelaterie d’Italia di Gambero Rosso, l’unica guida che racconta la genialità e la creatività dei maestri gelatieri italiani, famosi e presenti in ogni angolo del Pianeta”, commenta il Presidente di Gambero Rosso Paolo CucciaUn comparto che rappresenta il gusto e la sapienza italiana.  Una sapienza che è stata riconosciuta dal Parlamento Europeo con la Giornata Europea del Gelato. Brindiamo quindi con questa guida e con suoi vincitori alla primavera e all’estate imminente che auspichiamo di poter vivere «all’aria aperta».

Le Gelaterie d’Italia Tre Coni 2021

Sono ben 58 i locali premiati con i Tre coni, 4 gelaterie in più rispetto al 2020 e 4 i premi speciali. La Lombardia è in testa con 12 gelaterie premiate seguita da Piemonte con 9, Emilia- Romagna con 8; Veneto e Lazio con 6; Toscana con 4; Liguria, Friuli-Venezia Giulia2, Campania e Sardegna con 2, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Sicilia. 37 i grandi maestri dell’arte bianca selezionati per il Gelato del Pasticcere (Premio Iceteam 1927 Cattabriga).  

La Gelateria “Polo Nord 1929” di Casalbordino (Chieti) conquista i Due Coni

In Abruzzo con Due Coni di eccellenza si conferma la gelateria Polo Nord di Casalbordino (Chieti), di Cosimo Bello e Maria Marcucci,  che l’anno scorso ha festeggiato i 90 anni di attività, è una gelateria abbonata ai premi e ai riconoscimenti regionale e nazionali per l’alta qualità di gelateria artigianale.

Ecco l’elenco completo dei “2 Coni” in Abruzzo: “Polo Nord” a Casalbordino (Chieti), “Pasticceria caffetteria Roma” a Montesilvano (Pescara), “A Modo Mio” (Pescara), “Novecento” di Pescara (conclusa la collaborazione con Emozioni Italiane, Ida Di Biaggio titolare del marchio Novecento è attualmente itinerante in Sicilia), “Bar Aterno gelateria” a Raiano (L’Aquila), “Rolando” a Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo), “A Casa di Ludo” a Tortoreto (Teramo).

I premiati con i “Tre Coni”

Piemonte
Canelin | Acqui Terme [Al]

Marco Serra Gelatiere | Carignano [To]

Alberto Marchetti | Torino

Gelati d’Antan | Torino (*)

La Tosca | Torino (*)

Mara dei Boschi | Torino

Nivà | Torino (*)

Ottimo! Buono non basta | Torino

Soban | Valenza [Al]

Liguria
Cremeria Spinola – Chiavari (Genova)
Profumo – Genova

Lombardia
La Pasqualina – Almenno San Bartolomeo (Bergamo)
Il Dolce Sogno – Busto Arsizio (Varese)
Oasi American Bar – Fara Gerra D’Adda (Bergamo)
Artico – Milano
Ciacco – Milano
Crema – Milano
Lo Gnomo Gelato – Milano
Paganelli – Milano
Pavé – Gelati & granite – Milano
Chantilly – Moglia (Mantova)
L’Albero dei Gelati – Monza
VeroLatte – Vigevano (Pavia)

Veneto
Gelateria Naturale Scaldaferro – Dolo (Venezia)
Golosi di Natura – Gazzo (Padova)
Chocolat – Mestre (Venezia)
Gelateria Marisa – San Giorgio delle Pertiche (Padova)
Dassie – Vero Gelato Artigiano – Treviso
Zeno Gelato e Cioccolato – Verona

Friuli Venezia Giulia
Scian L’Insolito Gelato – Cordenons (Pordenone)
Timballo – Udine

Emilia Romagna
Cremeria Santo Stefano – Bologna
Cremeria Scirocco – Bologna
Stefino – Bologna
Bloom – Modena
Ciacco – Parma
Cremeria Capolinea – Reggio Emilia
Sanelli – Salsomaggiore Terme (Parma)
Il Teatro del Gelato – Sant’Agostino (Ferrara)

Toscana
Gelateria della Passera – Firenze
Chiccheria – Grosseto
De’ Coltelli – Pisa
Dondoli – San Gimignano (Siena)

Marche
Paolo Brunelli – Senigallia (Ancona)

Lazio
Gretel Factory – Formia (Latina)
Greed Avidi di Gelato – Frascati (Roma)
La Gourmandise – Roma
Otaleg! – Roma
Stefano Ferrara Gelato Lab – Roma
Torcè – Roma

Abruzzo
Bar Gelateria Duomo – L’Aquila

Campania
Di Matteo – Torchiara (Salerno)
Cremeria Gabriele – Vico Equense (Napoli)

Puglia
G&Co – Tricase (Lecce)

Basilicata
Emilio – Maratea (Potenza)

Sicilia
Cappadonia Gelati – Palermo

Sardegna
I Fenu Gelateria e Pasticceria – Cagliari
Dolci Sfizi – Macomer (Nuoro)