Martedì 31 ottobre verrà presentato il corso di studi in Scienze Gastronomiche all’Università di Palermo e nell’occasione in rappresentanza dell’Associazione Gastronomi Professionisti di Parma interverrà il presidente Prof. Paolo Tegoni

In Italia ci sono una ventina di atenei che ospitano Corsi di studio e di formazione per plasmare la figura professionale del Gastronomo.

Anche a Parma, nel centro della Food Valley, città che fa parte della rete delle città creative UNESCO per la gastronomia, nel 2014, grazie ad alcuni laureati in materia, è stata costituita l’Associazione Gastronomi Professionisti ideata ed oggi coordinata dal professore Paolo Tegoni.

Tale ente è il primo in Italia a rappresentanza e tutela della figura del Gastronomo Professionista, per le sue peculiarità scientifiche, culturali, e morali che lo legano alla valorizzazione del settore enogastronomico e alimentare in generale.

In tutti questi anni è stato un luogo di pensiero e di formazione con una serie di tematiche che sono rappresentate con questo “manifesto”:

La Gastronomia vede affondare le sue radici nell’età classica ed è considerata la branca del sapere umano che motiva all’attenzione verso la qualità degli alimenti, anche in termini sensoriali ed edonistici. Questa scienza interdisciplinare abbraccia una miriade di campi concernenti il cibo, come storia, geografia, economia, biologia, semiotica, sociologia, arte, letteratura e tantissime altri, i quali arricchiscono il fascino del suo caleidoscopico valore. L’Italia vive di gastronomia e sotto il punto di vista economico la filiera agroalimentare con tutto il suo indotto ristorativo-turistico resta uno dei solidi piloni della nostra penisola, perciò giustamente quasi vent’anni fa a livello accademico, si è deciso di dare vita ai primi corsi universitari dedicati alle Scienze Gastronomiche, con l’Università di Parma e di Pollenzo.

Da Parma a Palermo per sottolineare il sapere del Gastronomo laureato nella filiera agroalimentare italiana

Martedì 31 ottobre verrà presentato ufficialmente il corso di studi in Scienze Gastronomiche presso l’Università di Palermo, coordinato dal Professor Filippo Sgroi. 

Durante l’incontro mattutino alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Massimo Midiri e vari docenti di settore, in rappresentanza dell’Associazione Gastronomi Professionisti di Parma interverrà il proprio presidente Prof. Paolo Tegoni, a rimarcare ancora una volta quanto oggi sia di fondamentale importanza l’apporto del Gastronomo laureato nella filiera agroalimentare italiana e non solo.

La Sede dell’Associazione Gastronomi Professionisti si trova presso il Complesso di San Paolo, Vicolo delle asse 4 – 43121 Parma

Il sito web QUI