La Sostenibilità ambientale e sociale è sempre stato uno dei punti di forza del modo di operare e di fare impresa dell’ azienda bolognese “Fabbri 1905”, quella dell’Amarena. Fabbri 1905 considera da sempre pilastri del suo impegno la sicurezza, la qualità, il gusto e il benessere alimentare. Quest’anno il gruppo Fabbri 1905 ha pubblicato anche il suo primo Bilancio di Sostenibilità. (Leggere su Gustoh24).

Un bilancio sostenibile che è stato riassunto dal professor Francesco Lenoci, docente di Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in un saggio di 9 pagine “Sostenibilità e buona tradizione Italiana secondo Fabbri 1905″, sulla  rivista Amministrazione e Finanza n. 11/2023 edita da Wolters Kluwer che si può trovare già in libreria o alla casa editrice. Da ricordare che “Amministrazione & Finanza” è un mensile di approfondimento in materia di bilancio, reporting, indicatori ESG e sostenibilità, tra le riviste di settore una delle più prestigiose del nostro Paese.

Oggi presentiamo per i lettori un nostro breve commento,  l’indice dei vari capitoli dello scritto e il profilo del prof. Francesco Lenoci.

La prima pagina del saggio scritto dal professore Francesco Lenoci

SOSTENIBILITÀ E BUONA TRADIZIONE ITALIANA SECONDO FABBRI 1905

Fabbri 1905 è nata nel 1905, quando le aziende erano piccole imprese di famiglia e le ricette si tramandavano di generazione in generazione. Dopo oltre un secolo di sviluppo e evoluzione, Fabbri 1905 cerca e porta in ogni preparazione ancora quei sapori genuini, autentici di una volta, vale a dire i sapori della buona tradizione Italiana. Poiché a casa e fuori casa gli ingredienti di Fabbri 1905 per la gelateria, la pasticceria, la miscelazione e la caffetteria accompagnano chi li sceglie in tutta la giornata,

La redazione del primo bilancio di sostenibilità da parte di Fabbri 1905 risponde alla volontà di rendere noto ai propri stakeholder l’impegno circa la strategia di sostenibilità, ossia gli impatti positivi e negativi in ambito governance, sociale e ambientale. Ma non basta: rappresenta anche un’opportunità per meglio comprendere e misurare il proprio impatto ambientale e sociale. 

Tutto ciò è stato commendevolmente riassunto dal professor Francesco Lenoci, in un pezzo che ha illuminato l’ultimo numero di “Amministrazione e Finanza”.

L’ultimo numero della rivista con il saggio di Francesco Lenoci

“Sostenibilità secondo Fabbri 1905” 

Ecco l’indice:
1.1.     UN’AZIENDA DI FAMIGLIA

1.1.1    Una storia di eccellenza del made in Italy ultra centenaria

1.2.     Prodotti

1.3.     Sviluppo Sostenibile

1.3.1   Gli obiettivi di sviluppo sostenibile

1.3.2    Analisi di materialità

1.4.     Salute e sicurezza dei consumatori

1.5.     Impatti ambientali

1.5.1    Impatti ambientali diretti della produzione e della gestione aziendale

1.5.2   Economia circolare

1.6.     Approvvigionamenti

1.7.     Diversità, inclusione e diritti umani

1.8.     Impegno per l’Arte

Buone Feste con il Panettone Fabbri 1905

I regali più buoni sono quelli che ti fanno dire WOW  ! 

Questo Natale regala il nuovo Panettone con Amarena Fabbri. Buono e bellissimo nella sua confezione di latta, è il gesto d’amore che tutti si meritano durante le feste.

Chi è il professore Francesco Lenoci 

Patriae Decus di Martina Franca, vive, lavora e insegna a Milano (viene definito “Il miglior ambasciatore della Puglia a Milano”).

È Presidente Onorario “Pugliesi a Milano”. 

È Docente di “Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda” nell’innovativo Corso di Laurea Blended “Direzione e Consulenza Aziendale – DECA” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano. In tale ambito accademico ha assegnato decine e decine di tesi di laurea magistrale sul tema della sostenibilità.

È Autore di 37 monografie su temi di bilancio, finanza e revisione e di numerosi articoli apparsi sulle più importanti testate economiche e finanziarie. È Autore, in particolare, del libro “Nuovo bilancio integrato – Terminale della comunicazione finanziaria sul business e sulla sostenibilità”, edito da Wolters Kluwer nel 2014.

Nel 2021 è stato Presidente di giuria nel Concorso di idee “Le donne per un’economia rurale e circolare”, indetto dal Soroptimist Club di Martina Franca.  È Membro del Comitato Scientifico del Premio Industria Felix, che assegna i Sigilli di Qualità Industria Felix alle imprese più competitive e più green su base regionale. Il prossimo numero del Magazine Industria Felix, allegato a Il Sole 24 Ore dell’8 dicembre 2023, conterrà il suo pezzo “La dichiarazione non finanziaria: a che punto siamo”. Pubblica good practice in materia di sostenibilità sulla rivista Amministrazione & Finanza. Ha ricevuto numerosi premi per il suo impegno a favore della sostenibilità. L’ultimo in data 14 dicembre 2022, nel corso del “Leadership Forum Awards” svoltosi presso l’Hotel Principe Savoia di Milano. È sindaco effettivo di Andriani S.p.A., società Benefit e BCorp con sede nella Murgia Valley, che redige il Report di Sostenibilità dal 2018, vincitore dell’Oscar di Bilancio 2022 nella categoria “Comunicazione”, vincitore dell’Oscar di Bilancio 2021 nella categoria “Società Benefit”.  È sindaco effettivo di Progressio SGR, BCorp e Società Benefit, che redige l’ESG Report dal 2020. Francesco Lenoci, quando non fa lezione all’Università, o non lavora nel suo studio a pochi metri dal Duomo, “fa attività di sviluppo”, incontrando in Puglia, al Vinitaly di Verona, al Cibus di Parma, al TuttoFood di Milano, alla Bit di Milano, alla Milano Fashion Week, a BookCity Milano, al Salone del Mobile di Milano, a Olio Officina di Milano, al Due Mari Winefest di Taranto, al Pitti Immagine Uomo di Firenze, al Wine in Venice, al Taste Firenze….produttori di salumi, maestri frantoiani, panificatori dalla storia decennale, titolari di caseifici e di masserie, produttori di vini, artisti della ceramica, stilisti….. E li racconta con sapienza mediante storie di creazione di valore, che emozionano e appassionano.

Fabbri 1905 pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità 

Ambiente, Economia, Società: i principali progetti

Leggere l’articolo su Gustoh24 QUI

Ecco gli obiettivi strategici dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.