Conferenza stampa di presentazione del programma JUNIORgoPRO, sviluppato a Cagliari dall’azienda WORKITAUT, il 26 maggio ore 11 Via San Lucifero 65, presso l’associazione Maestr’Ale

Come affrontare con successo la carenza di personale qualificato che è, in questo periodo storico, un problema davvero spinoso? Una concreta proposta arriva da una fattiva collaborazione tra Tirolo e Sardegna.

WORKITAUT è una azienda che si occupa di formazione con la missione di inserire giovani nel settore alberghiero. Il modello punta alla stagione invernale in Austria e alla cooperazione a lungo termine tra il Tirolo austriaco e la Sardegna, con l’obiettivo comune di affrontare la criticità della carenza di personale qualificato.

Il programma di formazione e inserimento lavorativo di WORKITAUT/Kompe Trend GMBH è partito negli anni scorsi con un lusinghiero successo. Oggi si avvale della collaborazione con l’Accademia enogastronomica COI, del partenariato con la Camera di Commercio del Tirolo (WCO), dell’Istituto per lo sviluppo economico del Tirolo (WIFI), oltre che con una dozzina di hotel tirolesi a quattro e cinque stelle, dislocati nelle località più belle delle montagne tirolesi.

Anima e cuore del programma triennale di formazione sono Elke Oberleitner (Sprachraum) e Nadja Maffei (Dialogando.eu) e che terranno una Conferenza stampa di presentazione del programma JUNIORgoPRO nella sala conferenze dell’Associazione Maestr’Ale, in Via San Lucifero n. 65 a Cagliari giovedì 26 maggio, alle ore 11.00.

Ad accompagnarle alcune ragazze e ragazzi sardi testimonial del progetto pilota dello scorso inverno; infatti studiano in Sardegna e lavorano in Tirolo, e racconteranno la propria esperienza di professionalizzazione. Interverrà anche una rappresentanza dell’accademia enogastronomica COI.

Il programma di formazione – che comprende 3 stagioni invernali nel corso di 2 anni – si chiama JUNIORgoPRO perché consente agli studenti, sin dal primo anno, di formarsi nella lingua tedesca, in discipline attinenti ristorazione, ospitalità alberghiera, servizio di sala e al tempo stesso permette di lavorare nella stagione invernale stipendiati, con vitto e alloggio gratuiti. A partire dal secondo anno di formazione, inoltre, i partner alberghieri offrono agli studenti un assegno di studio biennale a partire da 350 euro.

WORKITAUT, inoltre, nel programma JUNIORgoPRO forma sulla cultura austriaca, guida nell’orientamento lavorativo e fornisce supporto ai giovani accompagnandoli nell’inserimento presso gli hotel tirolesi.

Per partecipare ai corsi di formazione occorre avere 18 anni ed essere membro di uno Stato della UE.

Elke e Nadja sottolineano che il Tirolo negli ultimi 20 anni ha attuato delle importanti politiche legate alla formazione e al benessere del personale alberghiero, proveniente da tutta Europa, garantendo il rispetto degli orari di lavoro e dei giorni di riposo, stipendi mensili che partono da 1400 euro, vitto e alloggio gratuiti in camere singole dotate di ogni comfort.

In occasione della Conferenza Stampa verranno consegnati agli studenti-lavoratori presenti gli assegni dei datori di lavoro.

Sul sito sono già state pubblicate le date degli open day; i dodici allievi che saranno selezionati a settembre inizieranno la formazione a Cagliari e potranno partire il primo dicembre per la stagione invernale.

Info Workitaut