Il Salone dell’Accoglienza: un’edizione che stupisce. Qualità e varietà della proposta espositiva

L’appuntamento con la 49a edizione è a Riva del Garda dal 3 al 6 febbraio 2025

La partecipazione e il grande coinvolgimento degli operatori dimostrano la voglia di investire per innovare e rinnovare strutture e servizi

La 48a edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale leader in Italia dedicata al settore Ho.Re.Ca., si è chiusa al quartiere fieristico di Riva del Garda con un importante risultato: sfiorati i 20.000 visitatori professionali, in crescita dell’8% rispetto allo scorso anno, provenienti da tutta Italia e da altri 15 Paesi, la manifestazione ha riunito l’intera filiera dell’accoglienza con 861 espositori (+35% rispetto al 2023), un’ampia partecipazione e un’affluenza continua in ogni giornata. Internazionalità, innovazione e visionecaratteristiche che hanno entusiasmato la community dell’Ho.Re.Ca., fortemente coinvolta dai contenuti e dalla qualità e varietà della proposta espositiva. 

Un risultato che conferma la leadership di Hospitality nel settore grazie alle scelte strategiche e al lavoro fatto nella realizzazione di questa edizione. Continueremo a investire nell’unicità della offerta espositiva, sia in termini di merceologie che di tipologie di aziende presenti, e nel consolidare le nostre collaborazioni storiche a livello nazionale e internazionale, nell’interesse degli operatori professionali”, ha evidenziato Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi. 

La manifestazione, con la sua offerta completa di servizi e prodotti, ha dimostrato di saper rispondere a ogni esigenza e preferenza dei visitatori, registrando una consistente partecipazione di imprenditori della ristorazione, del settore alberghiero e di pubblici esercizi, oltre che  degli operatori dell’extra-alberghiero. 

Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, ha commentato: “In ogni edizione cerchiamo di offrire una panoramica completa su tutte le ultime tendenze del settore, e stupire i visitatori con contenuti sempre nuovi, idee e proposte concrete per la loro attività. Ne è testimonianza l’entusiasmo degli operatori che hanno visitato la fiera con la certezza di trovare la soluzione giusta e il partner perfetto per il proprio business. Un’edizione che ha coinvolto un pubblico nuovo e fortemente orientato all’acquisto”. 

Tra le novità di quest’anno, l’avvio della collaborazione con Village for All – V4A e Lombardini22 per DI OGNUNO, l’area dedicata all’ospitalità accessibile, che proseguirà nelle prossime edizioni con la progettazione di nuovi spazi. 

DI OGNUNO ha permesso a visitatori ed espositori di vivere un’esperienza immersiva emozionante e di comprendere come non necessariamente servono enormi investimenti per rendere la propria struttura accessibile a “ognuno”. E’ stato gratificante vedere l’utilità di realizzare un progetto sul turismo accessibile, a conferma del ruolo della fiera nel dare idee e suggestioni concrete agli operatori che vogliono evolvere le proprie strutture  rispondendo alle esigenze di un importante segmento di mercato”. – ha dichiarato Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality. 

Soddisfatti i 50 buyer internazionali presenti a questa edizione grazie all’attività di scouting della fiera e alla collaborazione con Agenzia ICE (ITA – Italian Trade Agency), provenienti da selezionati Paesi quali Slovenia, Paesi dell’Est Europa, Scandinavia, Spagna, Portogallo, UK, Paesi di lingua tedesca, oltre a Kenya e centro e sud America. Tutti positivamente colpiti dal format ricco e completo di Hospitality, per le numerose ispirazioni e idee, e per aver trovato i partner giusti per i propri acquisti. 

Paulo Occhialini Mancio, Global Vice President Hospitality di DAMAC Properties, Dubai “L’obiettivo principale della mia visita a Hospitality era quello di vedere tutte le innovazioni del settore e la qualità dei fornitori. Ho trovato competenza, soluzioni e molte idee diverse per innovare gli hotel e rendere la struttura non più solo un luogo dove soggiornare ma dove poter creare un’esperienza di ospitalità unica. Questo è quello che cercavo e che ho trovato”. 

Boris Mihaljević, F&B Manager Hotel Hilton Podgorica (Montenegro) Sono venuto a Hospitality per vedere quali sono le tendenze nel settore alberghiero nel mondo, quali sono le innovazioni; in particolare volevo capire come migliorare esteticamente il nostro hotel, renderlo più bello. Ho trovato tanta innovazione sia nell’offerta di prodotti che di servizi e grande attenzione al design. Un’esperienza che ha soddisfatto completamente le mie aspettative”.  

Anche quest’anno Hospitality con la sua Academy ha dedicato ampio spazio alla formazione. Tra workshop, educational, seminari e iniziative esperienziali, la manifestazione è stata un palcoscenico ricco di contenuti multidisciplinari che ha registrato il tutto esaurito nel mainstage, il Theatre, e nelle cinque arene tematiche – Beer Arena, Outdoor Boom Arena, RPM Arena, Winescape Arena e la nuova Restaurant Arena. 

La voce degli espositori 

Hot Spring Italia srl – Alessandro Gianotti, Presidente CdA e Direttore Commerciale Italia HotSpring Questa edizione per noi è andata molto bene; siamo stati pienamente soddisfatti sia dell’affluenza che della tipologia di trattative e anche della quantità di contratti. È sicuramente una esperienza molto positiva che ripeteremo l’anno prossimo”. 

Bonfante Interior Contractor – Matteo Bonfante, Founder & CEO Questa è una fiera che facciamo da 25 anni, quest’anno in particolar modo la percezione è che la fiera stia crescendo. È migliorata a livello logistico e non solo, anche la selezione delle aziende e la distribuzione delle aree – sia da parte nostra come espositori che da parte dei potenziali clienti – è stata positiva. C’è stato molto fervore, o almeno questa è la percezione, vuol dire che anche la fiera sta lavorando in questa direzione”. 

Barilla – Roberto Nuzzoli, capo distretto Nord-Est Italia di Barilla Questa fiera rimane sempre una grande opportunità per far conoscere i prodotti, ma soprattutto di avere uno scambio con altri fornitori e quindi creare insieme dei link per poter proporre al mercato sempre cose migliori. Un giudizio sicuramente positivo”. 

San Felici srl –  Franco San Felici, Founder Come ogni anno, la fiera di Riva del Garda ci offre grandi opportunità di visibilità con grande professionalità. L’affluenza è stata ottima. Confermiamo già la nostra presenza anche per l’anno prossimo”. 

Viander – Giancarlo Natalini, direttore generale È andata molto bene, anche rispetto agli scorsi anni. L’affluenza è stata ottima, specialmente martedì e mercoledì, ma anche il giorno di apertura è stato positivo. Ha pienamente rispettato le nostre aspettative.

Il Salone dell’Accoglienza apre con The People Industry: in un mondo sempre più digitale, sono le persone il valore insostituibile per l’industria dell’ospitalità 

La fiera internazionale leader in Italia dell’ Ho.Re.Ca. in programma al quartiere fieristico fino all’8 febbraio 

È stata inaugurata, lunedì 5 febbraio,  a Riva del Garda, la 48ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la più completa fiera internazionale in Italia del settore Horeca. 

Alessandra Albarelli, Roberto Pellegrini e Giovanna Voltolini 

Oggi inauguriamo una manifestazione internazionale con numeri straordinari che superano di oltre il 35% quelli già significativi dello scorso anno. Un risultato che ci rende orgogliosi del lavoro fatto -afferma Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, ha commentato e che abbiamo conquistato negli anni grazie al nostro costante impegno e anche grazie al supporto di un territorio ricco e collaborativo come quello del Trentino. Grazie alla nostra intensa attività di scouting e alla collaborazione con l’Agenzia ICE, che ringraziamo per il sostegno e perché riconosce la valenza di Hospitalityoggi sono qui 50 top buyer provenienti da 20 Paesi tra Europa e resto del mondo. Per questa edizione abbiamo consolidato alcune storiche collaborazioni e avviato nuove partnership. Abbiamo voluto dedicare grande attenzione all’ospitalità accessibile e inclusiva e alle persone che lavorano nel settore”. 

Durante i quattro giorni di Hospitality, i 9 padiglioni della fiera raccolgono le ultime tendenze del settore e una proposta completa del mondo Ho.Re.Ca., grazie alla presenza di 861 espositori – in significativa crescita rispetto allo scorso anno e con un 40% di nuove aziende – suddivisi nelle quattro aree tematiche “Contract & Wellness, Beverage, Food & Equipment e Renovation & Tech” e nelle tre aree speciali ”Solobirra, RPM-Riva Pianeta Mixology e Winescape”, dedicate alla birra artigianale, al bere miscelato e al turismo del vino. Inoltre, 140 eventi con 175 speaker animeranno la manifestazione tra formazione e iniziative esperienziali: un’occasione per gli operatori dell’industria dell’ospitalità e della ristorazione di trovare idee, ispirazioni e soluzioni sempre nuove per far crescere il proprio business e restare competitivi sul mercato. 

Quest’anno abbiamo ampliato ulteriormente l’offerta espositiva affinché la fiera sia ancora più completa, abbracciando tutti i segmenti del comparto Horeca e non solo. Dopo il positivo riscontro dello scorso anno e in linea con le tendenze dei viaggiatori, sia business che leisure, abbiamo confermato lo spazio dedicato al turismo all’aria aperta con l’intero padiglione Outdoor Boom. Trasversale a tutti i segmenti dell’ospitalità e della ristorazione è il tema di accessibilità ed inclusione che abbiamo scelto di affrontare con iniziative formative, con percorsi food pensati per le diverse necessità alimentari e soprattutto con DI OGNUNO, un’area sviluppata in collaborazione con Village for All – V4A e Lombardini22 dove ogni visitatore può vivere l’esperienza del check-in e del check-out con tre percorsi esperienziali e immersivi che illustrano le diverse esigenze di accessibilità per disabilità sensoriale visiva, fisica e motoria, sensoriale uditiva e cognitiva, e permettono di vedere il buio, muovere lo spazio, ascoltare il silenzio. Con questo progetto vogliamo contribuire a supportare le imprese, gli operatori, i professionisti in un percorso di cambiamento per incontrare i bisogni di ogni persona. L’obiettivo è di creare non solo spazi fisici ed esperienziali, ma anche spazi mentali, offrendo ispirazione e contenuti agli operatori professionali che visitano la fiera. Attenzione anche al design che diventa protagonista nella mostra “Hospitalità Materica” a cura di ADI – Associazione per il Disegno Industriale delegazione Veneto e Trentino-Alto Adige. Un viaggio nell’arte del linguaggio materico nell’ambito del design per l’ospitalità in cui i designer sono narratori di storie attraverso i materiali, selezionano e valorizzano ogni elemento per creare esperienze uniche”, ha commentato Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality. 

Hospitality 2024 è stata aperta ufficialmente dall’opening talk The People Industry, con testimonianze dei rappresentanti delle associazioni di settore e dell’industria dell’accoglienza che hanno permesso di focalizzare quali sono le sfide che attendono gli operatori. E per sottolineare quanto le persone siano importanti, i visitatori presenti al talk sono stati coinvolti in un sondaggio interattivo che li ha portati a rivivere un viaggio o una vacanza associati a un ricordo particolarmente emozionante e positivo.

L’elemento comune alla maggior parte delle risposte nel ricordo di un’esperienza di viaggio indimenticabile è legato ad un sorriso, ad una attenzione, alle PERSONE. 

Ecco perché da questa edizione abbiamo iniziato a parlare di industria delle persone – intesa come sistema, organizzato e professionale. Mettere al centro le persone che lavorano nel settore significa valorizzare l’Italian lifestyle che ha lo stesso valore del Made in Italy di un prodotto. Non dobbiamo dimenticarlo quando parliamo di formazione – e in fiera ce n’è tanta – di contratti di lavoro, di riconoscimento, di valorizzazione personale – ha evidenziato Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi.Solo se mettiamo al centro le persone riusciremo ad attrarle e a crescere professionalmente nel sistema di accoglienza, sia esso un ristorante, un hotel o un bar, ed avremo persone capaci di trasmettere agli ospiti, ai viaggiatori la vera bellezza dei luoghi, quella data dalla autenticità e professionalità degli essere umani”. 

L’importanza di “The People Industry” trova conferma nei dati economici del nostro Paese, in cui l’impatto diretto e indiretto prodotto dall’industria dell’ospitalità – dal food al beverage, dal wellness all’outdoor – ha raggiunto il 6,9% del Pil (dato Indice Tourism Satellite Account 2023), generando 4,5 milioni di posti di lavoro, di cui 3,4 milioni a tempo indeterminato. 

Roberto Calugi, Direttore Generale di FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha sottolineato quanto “sia necessario avere consapevolezza del ruolo che la ristorazione gioca nella filiera turistica ed agroalimentare. E’ indispensabile la formazione continua per un comparto che impiega 1.200.000 persone e 300.000 imprese e che nel 2023 ha generato un fatturato superiore ai 90 miliardi di euro. Calugi ha poi illustrato il progetto speciale “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più”,  dedicato a favorire la presenza di famiglie con bambini al ristorante, a seguito del protocollo d’intesa recentemente siglato da FIPE e altre associazioni di categoria con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed altri ministeri. In particolare come FIPE, proponiamo di adottare nei Pubblici Esercizi aderenti un menù dedicato ai bambini di età inferiore a 10 anni a un prezzo massimo di 10 euro”. 

Accessibilità, inclusività e sostenibilità, tra le tematiche al centro di Hospitality, sono caratteristiche intrinseche del turismo all’aria aperta. Per Alberto Granzotto, Presidente di FAITA-FederCamping, che quest’anno ha rinnovato l’accordo di partnership con la fiera che durerà fino al 2026: “L’ospitalità outdoor continua a vivere un periodo molto positivo che nel 2023 ha visto un aumento di tutte le destinazioni, in particolare di quelle lacustri. Le previsioni per il 2024 esaltano un settore in crescita anche per gli investimenti nelle infrastrutture e nell’offerta di servizi e prodotti. Quest’anno abbiamo posto al centro dell’impegno comune con la fiera tutte le novità relative all’offerta open air con particolare interesse ed attenzione per l’accessibilità universale e la sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di contribuire a rendere Hospitality uno dei più completi ed autorevoli momenti del panorama fieristico nazionale dedicati al turismo outdoor”. 

Alessandro Massimo Nucara, Direttore Generale Federalberghi e Presidente dellEnte Bilaterale Nazionale del Turismo ha enfatizzato la difficoltà di attrarre nuove risorse, soprattutto giovani, coinvolgerle e mantenerle. Con il Progetto Scuola, Federalberghi in accordo con il MIUR, sta lavorando in questa direzione per raccontare agli studenti il bello di lavorare nel settore dell’accoglienza. Per Nucara occorre usare un linguaggio moderno, giovane e fresco, per dialogare con le nuove generazioni, differenziando le qualifiche professionali e renderle accattivanti. 

Valeria Ghezzi, Vice Presidente di Federturismo Confindustria e Presidente di ANEF-Associazione Nazionale Esercenti Funiviari si è focalizzata sull’importanza di lavorare per una filiera interconnessa, per poter offrire all’ospite un’esperienza completa di scoperta del territorio. In questo, la tecnologia ha un ruolo fondamentale nel miglioramento dei servizi.

 All’inaugurazione e al taglio del nastro hanno partecipato anche Silvia Betta, Vice Sindaco del Comune di Riva del Garda, e Roberto Failoni, Assessore Artigianato, Commercio, Turismo, Foreste, Caccia e Pesca della Provincia Autonoma di Trento. 

Anche quest’anno gli operatori potranno organizzare la loro visita in fiera con l’app Hospitality Digital Space, una piattaforma virtuale per gestire gli appuntamenti, fare networking, visionare il catalogo prodotti ed espositori e consultare il palinsesto completo degli eventi.

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