Già venduto il 90% degli spazi espositivi per la 45esima edizione che si svolge dal 20 al 24 gennaio alla fiera di Rimini

L‘edizione numero 45 di Sigep – The World Dolce Expo, organizzata da Italian Exhibition Group, si avvicina a grandi passi: la manifestazione si terrà infatti dal 20 al 24 gennaio 2024.

Come sempre la manifestazione riminese sarà un punto di riferimento nel mondo del foodservice dolce e metterà in mostra le eccellenze delle filiere artigianali del gelato, della pasticceria, della panificazione, del caffè e del cioccolato. Tra i padiglioni, ci saranno numerose innovazioni del settore, accompagnate dalle ultime tendenze in termini di consumo e nuovi format per i locali.

Foodservice dolce: 28 i padiglioni della fiera  

Le diverse filiere di Sigep saranno rappresentate nei 28 padiglioni della fiera, con un layout migliorato per agevolare la visita di acquirenti e operatori. Ci saranno oltre 1.200 marchi espositori che occuperanno i 129.000 metri quadrati del quartiere espositivo, di cui il 90% è già stato venduto. Grazie alla collaborazione con le associazioni artigiane e industriali del settore, nonché con le associazioni nazionali e globali dei maestri gelatieri e pasticcieri, dei panificatori, dei baristi e degli specialisti del caffè, Sigep 2024 offrirà nuove opportunità di business e networking, fornendo approfondimenti sui mercati internazionali. Questo includerà le nuove novità di prodotto in diversi settori, gli ultimi trend nel packaging e nelle tecnologie legate a macchinari e impianti, con un’attenzione particolare ai temi attuali riguardanti la gestione dell’impresa e del personale. Sarà dedicato ampio spazio anche alle questioni di sostenibilità, cultura del prodotto e sviluppo del marketing, fino all’innovazione digitale.

Sigep 2024 sempre più internazionale

La proiezione internazionale di Sigep è in costante crescita, con aperture verso i mercati asiatici nel corso del 2023, tra cui Sigep China a Shenzhen e Sigep Asia a Singapore. L’agenzia Ice supporterà ulteriormente la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, attirando un numero sempre maggiore di acquirenti a Rimini. Nella “Vision Plaza”, i talk programmati offriranno informazioni sui settori più competitivi del business internazionale del dolce artigianale, così come sui temi di attualità come lo sviluppo sostenibile, la formazione e la tecnologia.

Grandi competizioni internazionali e nazionali 

campionati internazionali sono un elemento chiave dell’evento, offrendo un’opportunità unica anche per i giovani talenti di imparare dalle grandi maestrie e sviluppare abilità tecniche, creatività e innovazione. In sei “Arene” dedicate si svolgeranno concorsi internazionali, workshop e dimostrazioni.

Nella Gelato Arena, si terrà la Gelato World Cup, il concorso internazionale più importante al mondo, che include prove di gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione e scultura di ghiaccio, coinvolgendo 12 squadre. Durante l’evento, verrà decretata la squadra vincitrice del titolo di Campione del Mondo della Gelateria 2024. Inoltre, con Sigep Gelato D’Oro, saranno premiati i migliori professionisti italiani del gelato e della pasticceria che parteciperanno alla seconda edizione di Gelato Europe Cup, in programma a Sigep 2025.

Nella Pastry Arena, si svolgeranno il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores (JPWC), che metterà in competizione 12 squadre di giovani talenti under 23 sul tema “Miti e leggende”, e i Campionati Italiani di Pasticceria Seniores e Juniores con temi rispettivamente legati a “In viaggio verso l’Oriente” e “Un futuro sostenibile”.

I giovani pasticceri avranno l’opportunità di mettere in pratica le loro conoscenze e abilità apprese a scuola attraverso il progetto di formazione Sigep Giovani, in collaborazione con “Pasticceria Internazionale“, le aziende espositrici di Sigep e le scuole alberghiere di tutta Italia. Nella Bakery Arena, i talenti delle scuole alberghiere e degli enti di formazione professionale italiani potranno gareggiare nel concorso Young Ideas, sotto il giudizio di esperti panificatori.