Lo scorso 19 luglio 2022 i vini di Cave MONAJA hanno avuto l’onore di essere serviti in una delle “CENE D’AUTORE, i grandi maestri italiani guidano gli studenti del 56° Corso Superiore di Cucina Italiana”, organizzate presso il prestigioso ristorante MATER di ALMA. In questa prima data la cena è stata creata e condotta dal sous-chef del ristorante CRACCO Luca Sacchi.

Le “CENE D’AUTORE” rappresentano, per il Corso Superiore di Cucina Italiana, l’apice della fase residenziale del percorso didattico, in cui gli allievi vivono per quattro serate le reali dinamiche di una ristorazione di grande livello, realizzando all’interno del Ristorante MATER di ALMA una cena raffinata sotto la guida di un “maestro di cucina”, che per l’occasione conduce la brigata degli allievi come fosse quella del proprio ristorante.

Un momento didattico importante ed emozionante per gli allievi, ma anche un’esperienza di grande cucina per gli ospiti della serata, che hanno potuto cenare con i piatti raffinati di Sacchi, in abbinamento ai grandi vini di Cave MONAJA. Un’esperienza unica.

Un ringraziamento sentito -hanno scritto in una nota stampa i titolari dell’azienda valdostana Cave Monaja- per averci accompagnati in questa splendida cornice va rivolto a Gianluca Sanso, sommelier, responsabile e direttore del ristorante CRACCO, ed a Ciro Fontanesi, coordinatore di ALMA Wine Academy, entrambi ex studenti virtuosi della scuola. Ci riteniamo oltremodo onorati e soddisfatti per aver potuto contribuire a questo splendido evento, anche poiché i nostri vini sono stati scelti dal Ristorante CRACCO per accompagnare la loro cucina stellata”.

Ecco il menù ideato dallo chef Luca Sacchi del ristorante di Carlo Cracco in Galleria Milano

Menù

Insalata russa.

Uovo soffice, pane croccante alle erbe, pappa di pomodoro e verdure in agro.

Riso mantecato al mascarpone e aringa, cavolo, rapa e cioccolato amaro.

Petto di piccione profumato al cumino, melanzana al coriandolo ed estratto di peperone.

Mango e Fisherman.

Nuvola di mascarpone alla vaniglia e pepe bianco, fragole e angostura.

Vini in abbinamento:

Prêt à Boire BLANC 2021 STAU 2020

FOEHN 2019

Gianluca Sanso è stato maestro negli abbinamenti proposti ed ecco alcuni suoi personali ‘appunti di degustazione’: “Tre vitigni a bacca bianca raccontati in modo eccellente da Andrea Peloso, il titolare ed enologo di Cave MONAJA, una tra le cantine scoperte post Covid più interessanti. Il Prêt à Boire BLANC prodotto viene affinato in anfora, regalando delicatezza e aromaticità per andare a completare l’uovo simbolo dello chef. Chardonnay e Traminer compongono lo Stau, per regalare un palato ricco ed elegante, grazie ai 12 mesi di barrique, e per arricchire ancora di più il riso dello chef Sacchi. Gli opposti che si attraggono: caffè e frutti di bosco donati dal vino rosso Foehn, che voleranno in perfetta sintonia con il piccione al cardamomo”.

Cave MONAJA di CK s.s.agricola

Sede legale: Frazione Mondache, 8 – 11010 Sarre (AO) – Italy Cantina: località Amérique, 8 11020 Quart (AO) – Italy