Golosaria Milano apre le porte da oggi sabato 4 fino a lunedì 6 novembre 2023 all’Allianz MiCo- Fieramilanocity. Il programma affronterà il tema scelto per questa edizione: La tradizione è innovazione

Il best seller ilGolosario 2024 festeggia le sue nozze d’argento con il gusto e lo fa con un grande momento di festa che verrà celebrato sul palco di Golosaria. Sabato 4 novembre, infatti, ad aprire la diciottesima edizione di Golosaria Milano, kermesse enogastronomica ideata da Paolo Massobrio, saranno proprio i Campioni del Golosario che sulle pagine della guida alle cose buone d’Italia (oggi di mille pagine) sono presenti fin dalle prime edizioni. IlGolosario uscì la prima volta nel 1994 e poi ogni anno dal 2000: quella che debutterà a Golosaria sarà la venticinquesima.

Uno spaccato dell’agroalimentare italiano in continua evoluzione, capace di valorizzare le nuove tendenze e le start-up più innovative, e al contempo raccontare storie di gusto radicate e tradizionali. Proprio quelle che ritroveremo tra i Campioni del Golosario, alcuni dei quali coincideranno con i magnifici espositori di Golosaria.

Roberta Schira presenta Golosaria 2023 sul Corriere della Sera

Il palcoscenico di Golosaria Milano sarà come ogni anno crocevia di nuove tendenze e storiche presenze

Gli organizzatori comunicano che “Stanno arrivando moltissime adesioni del food tra conferme e novità rispetto alle edizioni precedenti“. L’effetto trainante delle ultime due edizioni di Golosaria post covid sta facendo registrare il ritorno di tanti storici produttori che hanno partecipato alle 17 edizioni precedenti. Ma come sempre Golosaria Milano sarà il luogo dell’innovazione – come dice lo stesso tema di quest’edizione, Tradizione è innovazione – con giovani start-up sia dall’Italia che dal Giappone.

Altro elemento sempre centrale della manifestazione è la sua capacità di raccontare il meglio dei territori agroalimentari italiani. Mai come quest’anno, grazie alla presenza delle eccellenze di alcune regioni italiane – Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Sicilia – che porteranno a Milano le loro peculiarità e le loro storie.

Relazione e sostenibilità: il mantra di Golosaria

Tante le novità, fra cui l’attesa presentazione della nona edizione della guida IlGolosario ristoranti che radunerà 1.000 titolari di ristoranti e cuochi per salutare un’edizione rinnovata, anche nel formato, con oltre 4.000 locali citati.

Per Comunica, che è la società organizzatrice, Golosaria è anche l’occasione per esemplificare la propria appartenenza alle Società Benefit, avendo provocato fenomeni virtuosi di aggregazione sui territori. Debutta infatti Rete Valpantena, dopo le prime prove a Golosaria nel 2021 e 2022, che aggrega produttori di vino e anche di food, mentre da Biella arriva il progetto Biss, anch’essa realtà aggregativa di produttori. Ma la sostenibilità viaggia come un mantra a Golosaria attraverso la promozione, fra i ristoranti della guida IlGolosario, del Rimpiattino (lo strumento per portare a casa gli avanzi) e la partnership con Comieco con la premiazione del packaging sostenibile. Rubettino, da parte sua, presenterà i suoi allestimenti in cartone, mentre dalla Calabria, regione ospite d’onore, arriva la bicicletta di legno di castagno. E così la Sicilia che ospita nel proprio spazio realtà virtuose legate alla produzione ortofrutticola e brassicola locale. La Regione Lombardia, invece, offrirà una importante vetrina su tematiche di stretta attualità come quelle dei giovani in agricoltura, dell’agricoltura multifunzionale e di quella urbana e suburbana. A testimonianza, le presenze nella loro area di case history come quella dell’Agriturismo Ferdy, dello zafferano brianzolo di Andrea Milani, dell’Agriturismo Cascina Rosio della famiglia Ranzani (con oltre due secoli di storia). Queste e altre storie, da conoscere fra i 300 produttori (alcuni davvero eroici) che popoleranno la fiera.

I  libri, le Giornate del vino e tutti gli incontri

Il sistema Golosaria&Golosaria avrà poi tante espressioni che permetteranno un intenso lavoro di comunicazione: dai libri (c’è anche IlGolosario Wine Tour, 550 pagine dedicate all’enoturismo), al portale IlGolosario.it al sito di Golosaria, con tutti gli approfondimenti sugli espositori, il programma degli eventi. Quindi le Masterclass del vino (sono 12 quelle in programma nella 3 giorni) e gli Show cooking (ben 18 appuntamenti nell’area dedicata). Quindi le Giornate del vino & food nei primi mesi del 2024 all’Hotel Melià di Milano.

Golosaria ospiterà anche la premiazione di Tespi Mediagroup dedicata al Luxury Food&Beverage Awards. Francesca Settimi e Lucia Ravera racconteranno il libro Io, Guenda e il gene matto (Comunica Edizioni) e le tappe vissute nell’anno; e naturalmente il Club di Papillon, che è l’associazione che ha ispirato questa attenzione al mondo del gusto nel segno della Colleganza.

Golosaria Milano 2023 aprirà le porte sabato 4 novembre all’Allianz MiCo – Fieramilanocity: tutte le informazioni e le novità saranno via via raccontate attraverso il sito www.golosaria.it.

Il programma di Golosaria 2023 QUI