Oggi 22 maggio si celebra la Giornata mondiale della Biodiversità proclamata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni unite per ricordare l’adozione della Commissione sulla Diversità Biologica.
Tra le tante iniziative ne citiamo due: Vas lancia Mangiasano e Slow Food pubblica il documento di posizione intitolato Se la biodiversità vive, vive il pianeta.
La biodiversità e il ministero della Transizione Ecologica
“La nostra prosperità economica e il nostro benessere dipendono dal buono stato del capitale naturale, compresi gli ecosistemi che forniscono beni e servizi essenziali – si legge sul sito del ministero della Transizione Ecologica -. La perdita di biodiversità può indebolire un ecosistema, compromettendo la fornitura di tali servizi ecosistemici”.
Proprio questa consapevolezza, che pure non è ancora molto diffusa, porta allo svolgimento in questa Giornata di numerose iniziative. Ve ne proponiamo due che avranno un seguito nei prossimi mesi di Vas e Slow Food. E le iniziative pubbliche promosse a Messina e a Pollica che ha visto la partecipazione di Alfonso Pecoraro Scanio.
VAS promuove la Campagna Nazionale MANGIASANO
Come accade ormai da 16 anni, in occasione della Giornata Internazionale della Biodiversità, l’associazione Onlus, Verdi Ambiente & Società (VAS), promuove la Campagna Nazionale MANGIASANO che quest’anno avrà una “lunga durata” con tante iniziative sparse per tutta la Penisola.
Anche in questo 2021, oltre ad una serie di associazioni, Enti e Consorzi, anche il Ministero alla Transizione Ecologica e quello alle Politiche Agricole hanno dato il loro sostegno e patrocinio.
“DIRITTO ALLA TERRA, SICUREZZA ALIMENTARE, CAMBIAMENTI CLIMATICI, PER UNA NUOVA PAC” sono questi i temi della XVI edizione che quest’anno prende il via oggi, giornata della Biodiversità, per concludersi il 16 ottobre, giornata mondiale dell’ Alimentazione.
“Le nostre scelte alimentari hanno un ruolo fondamentale nella salvaguardia dell’ambiente e il tema dell’alimentazione non può prescindere da scelte alimentari sostenibili. L’agricoltura ha una funzione fondamentale, non solo per la produzione di cibo, ma anche per l’ambiente, il paesaggio, il territorio e la biodiversità. Mangiasano -dice a Gustoh24 Stefano Zuppello, presidente nazionale di Vas- è una campagna di informazione e di comunicazione sulla sicurezza alimentare e sull’agricoltura ecologica. Negli anni sono stati tanti i temi affrontati che hanno compreso attività di ricerca scientifica, partecipazione al dibattito istituzionale e del terzo settore (nazionale e internazionale), attività divulgativa nelle scuole, organizzazione di eventi culturali sul territorio per la valorizzazione dei beni enogastronomici locali”.
La Biodiversità per Slow Food
Parlare di biodiversità significa parlare di vita: non soltanto dell’uomo, ma di tutte le specie animali e le varietà vegetali esistenti al mondo.
La perdita di biodiversità può indebolire un ecosistema, compromettendo la fornitura di tali servizi ecosistemici. Eppure, le azioni per difendere la biodiversità continuano a non essere sufficienti, in Italia come ovunque nel mondo. «Anzi – dichiara Serena Milano, Segretaria generale della Fondazione Slow Food per la Biodiversità – stiamo assistendo a un attacco continuo, nella inutile rincorsa a produrre di più nell’immediato, senza tener conto dell’ambiente, della terra, della crisi climatica. Tante parole e nessun cambio di rotta». Su questi temi oggi esce un nuovo position paper che si può leggere su www.slowfood.it.
Pecoraro Scanio “PNRR trascura la natura, passi indietro rispetto al Conte 2. Transizione Ecologica senza biodiversità sarà fallimento globale”
Alfonso Pecoraro Scanio già ministro dell’ambiente e autore nel 2007 del decreto Rete natura 2000 ha oggi rilanciato l’appello per la tutela della Natura in due eventi a Messina, organizzato da AssoCEA, e a Pollica, Capitale della dieta mediterranea patrimonio UNESCO, organizzato da Future Food Institute.
“La tutela della biodiversità è una delle sfide della convenzione di Rio insieme al cambiamento climatico. Eppure nel PNRR è destinato solo lo 0,9 % ad interventi per la tutela della Natura. Eppure anche le pandemie sono collegate a questo tema. Il numero di zoonosi trasmesse da animale a uomo è quasi triplicato negli ultimi 40 anni, complice l’azione dell’essere umano sull’ambiente. Serve una forte azione di Forestazione e rimboschimento . E su questo si investe poco. Eppure Conte aveva previsto un miliardo solo per la forestazione. Sembra si sia andato indietro. In Europa solo il 23% delle specie non è a rischio. Il segretario generale dell’Onu denuncia che l’umanità sembra in guerra con la Natura. Occorre bloccare questa follia”.
Le iniziative della campagna nazionale di Vas, MANGIASANO
La prima iniziativa è fissata per sabato 5 giugno presso il MEC Mercato delle Eccellenze di Calabria a Zumpano (CS)
Domenica 13 giugno mercato ad Impruneta (FI)
Sabato 19 giugno sala conferenze Confartigianato a Cuneo
Sabato 26 giugno presso il Casello Giallo a Milano
Sabato 3 luglio a Roma.
Altre iniziative sui temi di Mangiasano sono già previste a Parma, Lecce, Ischia, Nettuno.
Senza biodiversità non è possibile sfamare il pianeta: le monocolture sono molto fragili e non sono in grado di adattarsi agli imprevisti e ai cambiamenti climatici. Gli unici a guadagnarci sono i detentori di brevetti e copyright che gestiscono l’agrobusiness dei nostri giorni.
Senza biodiversità non c’è salute: né dell’uomo – che ha bisogno di diete varie – né dell’ambiente, il cui fragile equilibrio è dato proprio dalla coesistenza di un’infinità di specie e varietà differenti.
Senza biodiversità non abbiamo più radici, perché perdiamo ogni legame tra alimentazione, luoghi di produzione, storia e cultura.