Gustoh24 media partner dell’evento di Milano:  “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo”

Mercoledì 27 settembre, alle 9.30, al Radisson Collection Hotel – Palazzo Touring Club Milan (Corso Italia, 10), appuntamento con il convegno “Dal Grand Tour al brand Italia. Made in Italy, cucina italiana e ospitalità per un turismo sostenibile” e presentazione del 13° Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo”. L’evento è promosso per celebrare la Giornata Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (27 settembre)

? Mercoledì 27 settembre, ore 9.30

Dal Grand Tour al brand Italia. Made in Italy, cucina italiana e ospitalità per un turismo sostenibile”. Convegno a Milano promosso da Fondazione UniVerde, Touring Club Italiano, Noto Sondaggi con la partecipazione di Un World Tourism Organization – UNWTO per celebrare la Giornata Mondiale del Turismo: mercoledì 27 settembre, ore 9.30, Radisson Collection Hotel – Palazzo Touring Club Milan. 

Presentazione del 13° Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo”.

La crescente affermazione del turismo sostenibile rappresenta un valore unico per il brand Italia, simbolo del Belpaese capace di riassumere il fascino del Grand Tour tricolore lungo meravigliosi itinerari alla ricerca dell’autenticità, per assaporare e comprendere, attraverso l’esperienza diretta, la storia, la cucina, la cultura e lo stile di vita dei territori. Un modello di viaggiare che rappresenta lo strumento essenziale per la conservazione delle risorse e dei patrimoni naturali e culturali, rispettoso della biodiversità e del benessere delle comunità; che favorisce la riscoperta di materie prime agroalimentari e prodotti biologici a km zero, con un approccio volto a promuovere le rinnovabili e a ridurre l’impatto dei rifiuti. Per creare valore e qualità duraturi, è sempre più importante evidenziare anche l’aspetto della garanzia e della certificazione dell’offerta turistica, a 360°, per una promozione turistica d’eccellenza in tutto il mondo.

La fotografia del settore sarà al centro del convegno Dal Grand Tour al brand Italia. Made in Italy, cucina italiana e ospitalità per un turismo sostenibile” è organizzato da Fondazione UniVerdeTouring Club Italiano e Noto Sondaggi con la partecipazione di Un World Tourism Organization UNWTO, con Report partner ITA0039 – 100% Italian Taste Certification by AsacertAssessment & Certification e in qualità di Partners: CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e Fedegroup. Media partners: AskanewsItalpressRTL 102.5La NotiziaTeleAmbienteLa Cucina ItalianaOpera2030GustoH24Trekking&Outdoor. 

PROGRAMMA.

Dopo il saluto di benvenuto il convegno sarà introdotto dal videomessaggio di Zurab Pololikashvili (Segretario Generale Un World Tourism Organization – UNWTO) a cui farà seguito il benvenuto istituzionale di Martina Riva (Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano).

Poi sarà Elena dell’Agnese (Presidente Associazione dei Geografi Italiani – AGeI e Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca) a presentar il 13° Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo” realizzato dalla Fondazione UniVerde e Noto Sondaggi in partnership con il Touring Club Italiano e il sostegno di ITA0039 – 100% Italian Taste Certification by Asacert – Assessment & Certification.

Seguiranno gli interventi introduttivi di: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde, Professore di turismo sostenibile ed ecoturismo presso le Università degli Studi di Milano-Bicocca, Roma-Tor Vergata, Napoli-Federico II) e Franco Iseppi (Presidente Touring Club Italiano). 

Si proseguirà con la presentazione delle best practice del turismo made in Italy, con gli interventi di Luca Valentini (Direttore commerciale di MSC Crociere) e Giacomo Fasitta (Chief Sustainability Officer e Direttore tecnico di TH Resorts).

Si entrerà poi nel vivo del dibattito con gli interventi di: Gian Marco Centinaio (Vicepresidente del Senato della Repubblica); Valentino Valentini (Viceministero delle imprese e del made in Italy); Alessandra Priante (Direttore Europa UN World Tourism Organization – UNWTO); Stefano Scalera (Capo Dipartimento politiche competitive, qualità agroalimentare, pesca e ippica del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste); Stefano Mantella (Responsabile Unità di Missione per il PNRR del Ministero del turismo); Ivana Jelenic (Amministratore delegato e Presidente f.f. ENIT); Maria Carmela Colaiacovo (Presidente Confindustria Alberghi); Fabrizio Capaccioli (Managing Director Asacert – Assessment & Certification e Presidente Green Building Council Italia); Maddalena Fossati Dondero (Direttore riviste “Condé Nast Traveller Italia” e “La cucina italiana”); Enrico Derflingher (Presidente Euro-Toques International); Laura Buscarini (Direttore CNA MILANO, Funzionario CNA agroalimentare e CNA turismo e commercio); Roberto Imperatrice (CEO Fedegroup). 

Modera il convegno: Tessa Gelisio (Conduttrice e autrice televisiva, blogger). 

Ingresso libero previa registrazione, fino al raggiungimento della capienza massima della sala.  RSVP: info@fondazioneuniverde.it