Roma, 11 mar. (askanews) - La stagione del gelato artigianale è ormai alle porte: il 24 marzo si festeggia la Giornata Europea del Gelato Artigianale, giunta ad una nona edizione che si preannuncia ricchissima di novità. Nell’ultimo anno l’intera filiera ha infatti mostrato la volontà di ripartire e non arrendersi davanti alle difficoltà del periodo e con grande creatività e spirito di iniziativa ha cercato e trovato strade alternative, ma altrettanto efficaci, per continuare a promuovere l’arte gelatiera nel mondo. E così ecco che, in attesa di celebrare il Gelato Day con un cono o una coppetta di “Mantecado”, il Gusto dell’Anno scelto dalla Spagna (acrema antica alla vaniglia con salsa d’arance, variegato con scaglie di cioccolato fondente), di gelato si parlerà in modo virtuale anche a Sigep Exp, con l’inaugurazione di nuovo canale YouTube e un concorso che metterà alla prova maestria e creatività degli artigiani del gelato del Vecchio Continente. Dopo la decisione di rimandare al prossimo anno (22-26 gennaio 2022) l’edizione fisica di SIGEP, quella virtuale è in programma dal 15 al 17 marzo. Il Gelato Day avrà una sua pagina dedicata, in programma anche un laboratorio che guiderà professionisti e appassionati nella preparazione del gelato al gusto Mantecado, nell’ambito del Sigep Lab. Tutto digitale anche il video contest indetto da Artglace che darà ai gelatieri europei la possibilità di guadagnarsi un posto per partecipare alle celebrazioni della decima Giornata Europea del Gelato Artigianale al Parlamento Europeo nel 2022. Ogni gelatiere dovrà realizzare un breve video di 90 secondi in cui mostra la preparazione del Mantecado, seguendo la ricetta ufficiale. E i video partecipanti al concorso saranno i primi a popolare il nuovo canale YouTube del Gelato Day, che va ad affiancarsi alle pagine ufficiali della Giornata su Facebook e Instagram.

Si avvicina la stagione del gelato: mercoledì il 24 marzo si festeggia la Giornata Europea del Gelato Artigianale.

La nona edizione del Gelato Day, sarà ricchissima di appuntamenti digitali.

Nell’ultimo anno – si legge in una nota stampa dell’organizzazione – l’intera filiera ha infatti mostrato la volontà di ripartire e non arrendersi davanti alle difficoltà del periodo e con grande creatività e spirito di iniziativa ha cercato e trovato strade alternative, ma altrettanto efficaci, per continuare a promuovere l’arte gelatiera nel mondo”.

Il Gusto dell’Anno è il “Mantecado” (acrema antica alla vaniglia con salsa d’arance, variegato con scaglie di cioccolato fondente), scelto dalla Spagna

Tra le novità di quest’edizione c’è l’appuntamento digitale, a Sigep Exp (Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group), “l’inaugurazione di nuovo canale YouTube e un concorso che metterà alla prova maestria e creatività degli artigiani del gelato del Vecchio Continente”.

Dopo la decisione di rimandare al prossimo anno (22-26 gennaio 2022) l’edizione fisica di SIGEP, nasce la versione virtuale “Sigep EXP – The Digital Experience”, in programma dal 15 al 17 marzo.

Il Gelato Day avrà a Sigep Exp una sua pagina dedicata in cui i visitatori potranno accedere a numerose news sul gelato artigianale e sulla Giornata del 24 marzo.

Tutte le informazioni sulla nona edizione del Gelato Day sono disponibili sul sito www.gelato-day.com e sulle pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook e Instagram.