Alma Scuola Internazionale di Cucina Italiana sarà al fianco di Foodexp. Tra i sostenitori anche il Consorzio del Parmigiano Reggiano

La VI Edizione del Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, andrà in scena al Chiostro dei Domenicani a Lecce nei giorni 12 e 13 aprile 2023.  

EXPLORERS- AUDACI SFIDE | ORIGINALI VISIONI è il tema di quest’anno, organizzato da SINEXT di Giovanni Pizzolante porta i protagonisti e le protagoniste della ristorazione e dell’hotellerie italiana e internazionale per un’iniziativa dove trovano spazio cultura culinaria e manageriale, formazione, convivialità e intrattenimento. Due giornate in cui convivono chef, maìtre, restaurant manager, bartender, amministratori pubblici, giornalisti e comunicatori che nel loro lavoro investono nella ricerca, giovani talenti under 30 e studenti degli Istituti alberghieri di Puglia.

Un ricco programma di talk ed esibizioni live, wine tasting e banchi d’assaggio condotti da esperti sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Lecce, degustazioni gourmet, pizze di qualità e pranzi memorabili che coinvolgono migliaia di appassionati e addetti ai lavori. Ed è proprio per la visibilità che genera sul territorio e per il suo valore attrattivo, che FoodExp rientra tra le manifestazioni riconosciute e promosse dal Comune di Lecce.

Explorers. Audaci sfide Originali visioni nasce da una riflessione sul vantaggio che hanno i professionisti e le professioniste che investono nello studio e nella ricerca, spinti dal desiderio di percorrere rotte lontane dalla propria comfort zone e trovare nuovi stimoli da metabolizzare e rielaborare in modo personale e distintivo, per offrire esperienze uniche.

Novità assoluta 2023, a corollario del tema cardine, approfondimento di tre concept di massima attualità. Il primo è incentrato sui giovani talenti “The new food generation, esploratori per eccellenza e testimoni della cucina che verrà; il secondo guarda al Food & Pairing, la nuova frontiera della mixology nelle grandi cucine e lo fa potendo contare sulla presenza di vere star del settore e, in particolare, sul contributo di Domenico Carella, che ha sviluppato insieme a FoodExp la sezione dell’evento. Il terzo concept è dedicato al Grill & BBQ, interpretati in modo magistrale da grandi chef.

Coloro che animeranno i palchi di FoodExp, con le loro conversazioni a più voci nei Talk o con le experience interattive dei Teatri, hanno tutti un animo explorer: lo dimostrano i loro percorsi lavorativi, il loro modo di intendere la cucina, le loro professionalità. Ci saranno grandi amici di FoodExp e nuovi arrivi, stelle che brillano nel firmamento della ristorazione.

Per la prima volta sarà ospite una figura di riferimento del fine dining, Davide Oldani del Ristorante D’O **Michelin, stella grren e ambasciatore della iucina Italiana nel mondo.

Esordio a Lecce per cinque protagonisti della mixology internazionale: Domenico Carella di Cà-ri-co a Milano accompagnato dal suo chef Leonardo D’IngeoGiulia Caffiero di Geranium a Copenaghen, Martina Bonci di Gucci Giardino 25 a Firenze, Giacomo Giannotti di Paradiso a Barcellona e Bastien Rémillieux di Ceto, ristorante in Costa Azzurra dello chef Mauro Colagreco.

Per la prima volta nel palinsesto di FoodExp anche Yoji Tokuyoshi, che porterà nel Salento la filosofia del suo ristorante milanese Bentoteca, con lui anche la restaurant manager Anastasya Lyashko. 

Tornano a FoodExp, con i loro progetti più recenti, lo chef Davide Di Fabio e tutto gruppo di lavoro La Gioconda *Michelin e stella green di Gabicce Monte, sintesi di cucina,design,moda e musica; Paolo Griffa, oggi alla guida del Caffè Nazionale *Michelin di Aosta; Michele Lazzarini con la sua nuova sfida Contrada Bricconi in Val Seriana.

E poi le coppie Chiara Pavan e Francesco Brutto di Venissa* Michelin a Venezia e Lucia De Luca e Valerio Serino stella green di Terra a Copenaghen.

Parteciperanno anche a questa edizione Norbert Niederkofler ideatore della filosofia di vita e di cucina “ Cook the Mountain”, Errico Recanati di Andreaina* Michelin Loreto, Franco Pepe di Pepe Grani, Andrea Tortora At Pàtissier, Pasquale Torrente di Al convento di Cetara con un teatro in collaborazione con pasta Felicetti.

Ancora Lukas Gerges, restaurant manager e wine director di St.  Hubertus***Michelin San Cassiano; Mattia Spedicato, sommelier di Geranium*** Michelin di Copenaghen.

Immancabili, in quanto presenti a FoodExp sin dalle prime edizioni, Alessandro Pipero con lo chef Ciro Scamardella di Pipero* Michelin Roma, e Diego Rossi di Trippa Milano.

Ospite internazionale Himanshu Saini di Trèsind Studio*a Dubai, che curerà il pranzo Memorabile del 12 aprile, dove porterà i fortunati ospiti in un ideale viaggio attraverso l’India, accompagnato dal pairing di Domenico Carella.

Il 13 aprile da non perdere il pranzo con Jessica Rosval di Casa Maria Luigi, guest house fimata Massimo Bottura a Modena.

I Memorabili si svolgono nell’accogliente ristorante gourmet Gimmi, interno al Chiostro dei Domenicani, di cui è chef resident Donato Episcopo.

Foodexp ci sarà inoltre un talk dedicato alla San Pellegrino Young Chef Academy, piattaforma che supporta e mette in contatto la futura generazione di talenti culinari: sul palco, insieme a Jessica Rosval, giovani chef con i loro mentori, come Andrea Borroni con Antonio Zaccardi (Pashà* Michelin Conversano) e Maria Chiara Brannetti con Vincenzo Dinatale (Ognissanti*Michelin Trani) A presentare i progetti del gruppo San Pellegrino Elisa Pozzi, events e sponsorship manager dell’azienda.

Alma Scuola Internazionale di Cucina Italiana anche quest’anno sarà al fianco di Foodexp; una partneship di valore, particolarmente strategica nell’ambito dell’iniziativa che punta sulla formazione e che, nel suo pubblico, annovera tanti ragazzi degli istituti alberghieri alla ricerca di stimoli e opportunità. A proposito di ispirazioni, è prevista l’attività di mentoring “Approccio innovativo” di Floriano Pellegrinochef del ristorante Bros* Michelin di Lecce, a cui tanti giovani guardano con ammirazione.

A rappresentare la Puglia dell’alta ristorazione con i suoi stellati, parte integrante del progetto “Secret Sense”, che promuove come destinazione turistica propria la costellazione di ristoranti blasonati, tappe di un viaggio alla scoperta dell’intera regione, da nord a sud, da est a ovest, dal mare all’entroterra.

Nel palinsesto di Foodexp anche una partnship che lega idealmente la Puglia a Milano: ci sarà infatti la preview del Festival di Gastronomikaprimo think tank per i protagonisti dell’enogastronomia italiana under 40, con un tavolo incentrato sui giovani protagonisti pugliesi che rappresenterà un momento di riflessione collettiva per capire come ristrutturare il settore e come rivalutare queste professioni alla luce del cambiamento del sistema produttivo, etico e organizzativo nel quale operano.

Ognuna delle giornate di FoodExp 2023 si concluderà con delle cene che saranno dei veri e propri eventi. Il 12 aprile, la location Torre del Parco a Lecce, ospiterà “Reunion” una serata indimenticabile che vedrà lo chef Norbert Niederkofler eccezionalmente affiancato da alcuni dei suoi brillanti collaboratori, oggi a portare avanti progetti in autonomia: Michele LazzariniAndrea TortoraLukas GergerDiego RossiFederico Rovacchi.

Invece giovedì 13 aprile, al Chiostro dei Domenicani ci sarà l’appuntamento con Grill & BBQ, con gli chef Errico RecanatiDomingo Schingaro di I due Camini* Michelin Savelletri, Donato Piscopo di Gimmi Restaurant Chiostro dei Domenicani Lecce, una squadra inedita per un fine evento sotto il segno del relax e dell’informalità. Non meno importante delle due serate, l’11 aprile riservata agli ospiti e che inaugurerà ufficialmente la sesta edizione a Palazzo BN a Lecce, avrà l’energia de La Gioconda di Gabicce Monte: lo chef Davide Di Fabio in cucina e, in sala, Allegra Tirotti Romanoff e Stefania Bizzarri porteranno a Lecce la loro idea di ristorazione.  

Nel settore della ristorazione e dell’ospitalità si assiste troppo spesso alla tendenza all’omologazione, ai tentativi di proporre modelli preconfezionati, alla rincorsa delle mode del momento”, sottolinea Giovanni Pizzolanteideatore e organizzatore di FoodExp con la sua società Sinex.In questa edizione vogliamo dare spazio a chi sperimenta, rischia, mettendoci la faccia e lasciando emergere la propria personalità in cucina come in sala. Gli ospiti sui palchi saranno portatori di sana e contagiosa energia, capaci di anticipare nuovi trend e farli propri, rivisitandoli con risultati spesso sorprendenti. Nella nostra due giorni avremo anche l’onore di avere i preziosi contributi di imprenditori, giornalisti, formatori, istituzioni che arricchiranno la nostra offerta culturale”.