In occasione delle celebrazioni svoltesi ad Asti il dietologo Giorgio Calabrese insignito del più alto titolo della Repubblica

“Ancora nelle scorse settimane, con instancabile impegno, in occasione dell’emergenza alluvionale che ha colpito così duramente l’Emilia-Romagna e territori della Toscana e delle Marche, i Prefetti, insieme agli enti regionali e provinciali, ai Sindaci, alle Forze di polizia, ai Vigili del Fuoco, agli enti di soccorso, al mondo del volontariato, al fianco dei territori feriti dagli eventi, hanno dato testimonianza della vicinanza solidale e operosa delle istituzioni ai bisogni e al dolore delle persone e delle comunità” con queste parole, riportate da “La Voce di Asti”, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lette dal prefetto di Asti Claudio Ventrice, sono state aperte  le celebrazioni del 2 giugno, Festa della Repubblica, nella cittadina di Asti nella piazza San Secondo.

Alle presenza delle più alte cariche militari e civili, il rappresentante del Governo ha fatto un bilancio degli ultimi 12 mesi sul territorio astigiano e poi il Prefetto ha consegnato i diplomi delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” ad undici cittadini benemeriti, tra cui quella di Cavalier di Gran Croce al prof. Giorgio Calabrese, notissimo medico nutrizionista. Nella foto di copertina insieme a Giorgio Calabrese il prefetto Claudio Ventrice e il sindaco di Asti Maurizio Rasero.

Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce a Giorgio Calabrese

Giorgio Calabrese – notissimo medico nutrizionista, in  passato uno dei tredici padri fondatori nel 2022 dell’ Efsa a Bruxelles e membro dell’Authority Europea della Sicurezza Alimentare a Parma, è Presidente del Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare al ministero della Salute, del Comitato Scientifico Nazionale Alimenti di Origine Animale e del Dipartimento di Ricerca Scientifica della Fondazione Internazionale Luigi Einaudi. È autore del manifesto scientifico ufficiale dell’ONU a New York per la dieta mediterranea nel mondo ed è stato anche relatore ufficiale in due sessioni in seduta plenaria dell’ONU, chiamato dal segretario generale Ban Ki Moon.

Responsabile Scientifico del Ministero degli Esteri per la divulgazione della Cucina Italiana nelle varie Ambasciate del Mondo, fa parte del consiglio scientifico del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (C.R.E.A.), organismo vigilato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. È, inoltre, direttore scientifico della Roero Wine & Food Academy.

Oltre a svolgere l’attività di docente universitario di Dietetica e Nutrizione Umana, il prof. Calabrese è consulente dietologo di numerosi club e segue atleti di altissimo livello, in diverse discipline sportive. Autore di scritti a carattere scientifico e divulgativo, ha ricevuto molti premi e riconoscimenti, anche di rilievo internazionale.

Giornalista pubblicista, cura la redazione di rubriche su diversi giornali a tiratura nazionale quali “La Stampa”, “Corriere della Sera” e “Repubblica” ed è consulente della RAI, che si avvale delle sue competenze per la messa in onda di notissime trasmissioni televisive quali “UnoMattina”, “Porta a Porta”, “La Vita in Diretta”, “Medicina 33”, “Eat-Parade” e “I Fatti Vostri”, oltre che per la realizzazione di numerose trasmissioni radiofoniche.

È stato insignito dell’Onorificenza di Grande Ufficiale dell’O.M.R.I. nel 2017.

Per i suoi meriti umani e professionali e per il prestigio di cui gode in Italia e all’estero, vanta la stima dell’intera comunità astigiana, di cui rappresenta uno dei più illustri esponenti.

2 giugno 2023 Festa della Repubblica, Cavaliere di Gran Croce a Giorgio Calabrese