“Pasticcere e Bartender: due volti della stessa passione” per questo 8 marzo si tinge di rosa con l’incontro di due protagoniste d’eccezione: la giovane Pastry Chef Isabella Potì e la bartender Cinzia Ferro che presentano due creazioni ricercate per celebrare con preparazioni fantasiose la giornata dedicata alla Festa della Donna.
L’incontro tra due grandi professioniste del bartending e pasticceria caratterizza questo nuovo appuntamento di Due Volti della stessa Passione, tutto all’insegna del Female Power.
Isabella Potì e Cinzia Ferro propongono, in questa puntata del format di successo di Fabbri 1905, due deliziose ricette: il Soufflé al Pistacchio e Amarena e il cocktail “Brindisi col tacco” che ben rappresentano, ancora una volta, come dall’incontro di professioni diverse nasca un ottimo abbinamento di cocktail e dessert.
Isabella Potì, giovane Pastry Chef di grande successo, propone un Soufflé Pistacchio e Amarena Fabbri, realizzato utilizzando Pasta di Pistacchio Bollo Oro, nella versione senza coloranti e dal gusto extraintenso, che ben si sposa con l’intensità di Amarena Fabbri.
Cinzia Ferro presenta un cocktail delizioso, “Brindisi col Tacco”, sottolineando il piacere di partecipare a un’iniziativa in cui il confronto tra professionisti è sempre vincente, alla ricerca di combinazioni e di scambi di opinioni tra due attività che si rivelano simili per passione, tecniche e fantasia.
Il cocktail “Brindisi col tacco”, fin dal nome, ben si lega a una festività come quella dell’8 marzo, tutta al femminile. Anche in questo drink, come nella ricetta di Isabella Potì, è l’Amarena Fabbri la protagonista della ricetta, e si unisce perfettamente con la nota bitter del drink oltre che con il pistacchio, il tè verde e il latte di riso, altri ingredienti presenti nel cocktail.
Un evento, questo di Volti della Stessa Passione, all’insegna del talento e del successo di due donne leader nel mondo della pasticceria e del bartending, che con queste loro ricette, in perfetta simbiosi, dimostrano il valore di un format che, ancora una volta, promuove ed esalta la possibilità che professioni in apparenza molto diverse si incontrino e diano vita a sempre nuove e fantastiche realizzazioni, capaci di creare vere e proprie tendenze di gusto.
RICETTE
Soufflé al Pistacchio e Amarena Fabbri
Ingredienti
Per la base:
400 g latte intero
100 g Pasta di Pistacchio Bollo Oro Fabbri 1905 senza coloranti
4 tuorli
50 g zucchero
60 g maizena
Per montare 4 soufflè:
100 g base al pistacchio
120 g albumi
50 g zucchero semolato
Burro q.b. per imburrare gli stampini
Zucchero di canna q.b. per gli stampini
100 g Amarena Fabbri classica in sciroppo
Per il sorbetto all’amarena:
100 g acqua
35 g glucosio
40 g zucchero invertito
20 g zucchero semolato
225 g purea di amarene
60 g olio semi di girasole
0,5 g xantana
Preparazione
Per il sorbetto all’Amarena
Portare a ebollizione acqua, glucosio e zucchero invertito. Lasciar freddare.
Frullare la purea di amarene, l’olio e la xantana. Aggiungere poi lo sciroppo e frullare ancora.
Colare e mantecare in gelatiera.
Per la base
Portare a ebollizione il latte. A parte unire zucchero e tuorli, aggiungere anche la maizena. Versare quindi poco latte alla volta sul mix di tuorli e mescolare con una frusta. Portare di nuovo tutto sul fuoco e continuare a cuocere fino ad ottenere una crema lucida. Aggiungere a questo punto la Pasta di Pistacchio Bollo Oro e continuare a cuocere, ottenendo una crema molto spessa.
Lasciarla poi freddare con pellicola a contatto.
Per montare 4 soufflé
Imburrare con un pennello gli stampini per il soufflé (circa 7 cm di diametro), facendo movimenti verso l’alto. Ricoprire poi di zucchero ed eliminare l’eccesso. Montare gli albumi non molto sodi, aggiungere lo zucchero e montare a neve. Amalgamare alla base un terzo alla volta. Riempire gli stampi battendo bene per rimuovere l’aria. Cuocere per 8 minuti a 180° C in forno statico.
Gustare il soufflé con accanto una quenelle di sorbetto preparata con le deliziose Amarene Fabbri.
Prodotti Fabbri 1905 utilizzati
Amarena Fabbri in sciroppo
Amarena Fabbri dal 1915 è icona di bontà e di genuinità. I migliori Pasticceri professionisti in Italia e nel mondo la scelgono ogni giorno per la sua croccantezza e il sapore originale. Perfetta per dare gusto ad ogni creazione di pasticceria classica e sottozero, oltre che a cocktail. Grazie ai diversi calibri con e senza sciroppo, a frutto intero o spezzettato, la gamma Amarena Fabbri spicca per versatilità. Formati disponibili: 4 tipologie di packaging e 8 diverse grammature.
Pasta Pistacchio Bollo Oro senza coloranti
Una pasta pura al 100%, da selezionata materia prima di alta qualità, lavorata nel pieno rispetto della natura per conservare le caratteristiche organolettiche e di gusto del frutto. Pistacchio Bollo
Oro senza coloranti garantisce la massima e totale purezza di pistacchio, superando le più rigide regole di produzione.
Brindisi col tacco di Cinzia Ferro
Ingredienti
1,5 cl sciroppo di rosa Fabbri
5 cl tè verde bancha
2 cl latte di riso
3,5 cl Marendry Fabbri
2 cucchiaini da tè di pistacchio “in granella”
Farina di pistacchio
Guarnizione
Bordatura del bicchiere: con top gold pistacchio e “farina”di pistacchi.
Petali di rosa, 2 Amarene Fabbri in sciroppo, 5 pistacchi interi.
Attrezzatura e presentazione
Shaker, strainer, colino/passino.
Coppa cocktail fantasia, piattino di servizio.
Tecnica
Shake & double strain.
Esecuzione
Preparare il bicchiere con una bordatura/crustas utilizzando Top Gold al Pistacchio ed in seguito “brinare” con farina di pistacchio (pistacchi frullati). Sul piattino di servizio posizionare due bei petali di rosa che faranno da contenitore per Amarene e pistacchi interi.
In uno shaker colmo di ghiaccio versare tutti gli ingredienti liquidi più la granella di pistacchio (pistacchio sbriciolato grossolanamente). Chiudere lo shaker ed agitare con vigore. Versare la miscela ottenuta nel bicchiere con l’ausilio dello strainer e del colino (double strain).
Posizionare il bicchiere sul piattino già pronto e servire col sorriso.
Descrizione
La delicatezza della rosa, quella del rinomato tè verde e del leggero latte di riso, incontrano il carattere del Marendry. Simbolicamente gli ingredienti vogliono rappresentare la finezza, la leggerezza e l’eleganza di una donna che non è tale senza la decisione, la presenza ed il temperamento che vengono rappresentati dal gusto intensamente inconfondibile di Marendry. Una donna capace di conquistare ed unire le sue qualità con l’abbraccio intrigante o materno, comunque morbido ed avvolgente, che si riverbera nella crema Top Gold al Pistacchio e la vellutata sensazione oleosa che la granella rilascia in miscelazione (umami).
Modalità d’uso
Sorseggiare il drink assaporando la bordatura e, tra un sorso e l’altro, godere del sapore dei semi di pistacchio e della dolce golosità dell’Amarena.
Sorridere e brindare al meraviglioso mondo femminile.
Prodotti Fabbri 1905 utilizzati
Marendry
L’iconico liquore bitter di casa Fabbri 1905, ingrediente speciale per cocktail ma anche in pasticceria: Marendry è perfetto per realizzare un’originale bagna alcolica, dal piacevole e intenso colore rosa cerasuolo, dal sapore caratterizzante e inconfondibile. Alla misurata e rotonda dolcezza di Amarena Fabbri fanno infatti da “spalla aromatica” delicate fragranze mediterranee: la Chiretta, genzianacea amara, il Chinotto, antica e benefica rutacea, il Chinino, estratto dall’albero della china.
Sciroppo di rose Fabbri 1905
Sciroppo made in Fabbri che vanta un gusto inconfondibile e proprietà toniche e rinfrescanti.
Delicato e genuino, lo Sciroppo può essere un piacevole time out durante la quotidianità e un gradevole ingrediente per cocktail e dolci.
Il risultato? Non poterne mai fare a meno.
Top Gold al Pistacchio
All’interno della linea topping Fabbri 1905 offre l’esclusiva gamma “Gold”, caratterizzata da gusti premium e con ingredienti di altissima qualità. Top Gold Pistacchio, ricco di pistacchi e senza aromi, è il topping perfetto per decorare dolci, gelati e dessert al cucchiaio, farcire dolci e torte e come eccellente crema spalmabile.
Biografia di ISABELLA POTI’
Già volto noto e nientemeno che menzionata dalla lista Forbes 2017 tra gli under 30 più influenti, Isabella Potì ha iniziato la sua formazione a Londra, presso Claude Bosi, per poi spostarsi in Spagna presso Martin Berasategui e Paco Torreblanca. Attualmente è alla guida, insieme a Floriano Pellegrino, del Bros’ di Lecce, ristorante di avanguardia punto di riferimento per l’alta ristorazione. Giovanissima ma già affermata, la pastry chef è ad oggi considerata una delle dieci donne più influenti della cucina italiana.
Biografia di CINZIA FERRO
Cinzia Ferro – titolare dell’Estremadura Café di Verbania, vero e proprio perno della mixability italiana – è una delle più gettonate bartender e bar manager del nostro Paese, consulente e brand ambassador per numerose aziende. Diversi i riconoscimenti ottenuti in importanti competizioni, uno su tutti: il titolo di Lady Amarena alla prima edizione, nel 2015, della competition internazionale al femminile di Fabbri 1905.