“Lanciare una campagna a Expo Dubai con un Marzo2022 per ExpoRoma”

Dopo la presentazione ufficiale di ieri occorre lanciare subito già ad ExpoDubai la campagna per ottenere a Roma l’Expo2030 dedicata a Persone e territori: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione, rigenerazione urbana”. Lo dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro e tra i sostenitori della candidatura che a Dubai ha incontrato il commissario generale Paolo Glisenti e il console Giuseppe Finocchiaro complimentandosi per l’ottimo padiglione Italia e lanciando la proposta di almeno un mese dedicato a ExpoRoma.

Mosca e la Corea già riempiono i loro padiglioni di propaganda per le loro candidature per Expo2030 e anche Ryad si muove con forza. Dobbiamo usare almeno il mese di Marzo2022, quello finale di ExpoDubai, per raccontare le ambizioni italiane. Possiamo vincere se usiamo al massimo il prestigio di Roma e dell’Italia. Sono convinto –aggiunge Pecoraro Scanio– che con l’impegno degli ambasciatori Massolo e Scognamiglio e il forte supporto del ministro Luigi di Maio e del sindaco Roberto Gualtieri si potrà portare al successo la proposta avviata con Virginia Raggi. Roma non ha mai avuto l’Expo pur avendo costruito l’Eur per ospitare quella annullata per la guerra mondiale”.

Roma candidata per Expo 2030

Il mio nome è Roma, sono pronta a nascere di nuovo”. Nel video di presentazione della candidatura della Capitale d’Italia, la voce di una ragazza racconta Roma: “Per quasi 3000 anni sono cresciuta oltre ogni aspettativa. Sono cambiata, mi sono rinnovata e ritrasformata. Ho affrontato il mondo, l’ho conquistato, mi sono piegata, ma sono sempre risorta. Sono aperta, inclusiva, dinamica e sostenibile. Mi sono reinventata molte, molte volte nel corso dei secoli. Il mio nome è Roma e sono pronta a nascere di nuovo“. La ragazza guarda al futuro con un sorriso e chiude lo spot promozionale.