In Puglia, a Copertino in provincia di Lecce, si trova Cupertinum Antica Cantina Sociale  del Salento.

Fondata nel 1935 da trentasei viticoltori, con l’obiettivo di valorizzare la cooperazione e di occuparsi direttamente della vinificazione delle proprie uve e del commercio dei vini.

Vanta oggi trecento soci che conferiscono il proprio raccolto e coltivano principalmente vitigni autoctoni quali il Negroamaro, simbolo enoico del Salento, affiancato da Malvasia nera, Primitivo, Malvasia bianca e da altre varietà acclimatate in queste terre. Il territorio della DOC Copertino presenta terre a struttura argillosa, di varia composizione poste al di sopra della pietra calcarea dura o tufacea, in zona pianeggiante dai 30 ai 60 metri sul livello del mare.

La superficie coltivata a vite è di circa 300 ettari e i vigneti sono trattati con sapienza, frutto di tradizione e innovazione, ottenendo vini eccelsi, capaci di entusiasmare e di regalare emozioni liquide.

Giuseppe Pizzolante Leuzzi con Francesco Lenoci al Vinitaly

In questo contesto la cantina Cupertinum, attenta da sempre al territorio in cui opera, impegnandosi costantemente per la qualità e la cultura del luogo, ha voluto dare un segnale in grado di mantenere l’equilibrio tra rispetto dell’ambiente e progresso socio-economico, trasformandosi pertanto in una “azienda green”.

Le azioni green

Insieme a Sorgenia Green Solutions, la cooperativa Cupertinum sta realizzando, sui tetti dei propri capannoni, un impianto fotovoltaico da 40 KW che produrrà circa 55.000 kWh/anno ed eviterà l’emissione in atmosfera di 24.000 kg di CO2 l’anno. Annessa ci sarà una stazione di ricarica per auto elettriche.

Francesco Trono, Presidente di Cupertinum

All’ingresso della Cantina, situata in uno parco in cui stazionano alcune arnie per la produzione di miele, un pannello darà conto dell’energia verde prodotta. “Il Salento è un territorio vocato ad agricoltura e turismo; a questi due aspetti fondamentali abbiniamo la sostenibilità, elemento essenziale per le imprese” commenta Francesco Trono, Presidente di Cupertinum Antica Cantina Sociale del Salento 1935.

Riscontriamo grande attenzione nel settore per i temi ambientali. Questa sensibilità rende il dialogo proficuo e ci consente di realizzare progetti innovativi, capaci di ridurre l’impatto ambientale delle aziende del comparto” conclude Mario Mauri, Sales Business & Energy Solutions Director di Sorgenia.

Un segnale forte e chiaro quello di Cupertinum Antica Cantina Sociale del Salento 1935, in cui tradizione, innovazione e ambiente possono convivere e intrecciarsi perfettamente per creare preziosi canali virtuosi di grande impatto ambientale.

Giuseppe Pizzolante

CUPERTINUM Antica Cantina del Salento 1935

Via Martiri del Risorgimento 6 – 73043 I – Copertino (Lecce)
tel. +39 0832 947031; fax +39 0832 947031; email: cantinacopertino@libero.it;

Presidente: Dott. Francesco Trono

Enologo: Giuseppe Pizzolante

contatti@cupertinum.it; www.cupertinum.it