Sono in arrivo nuovi finanziamenti, previsti dalla legge di Bilancio 2022, per le imprese produttrici di vini Dop, Igp e biologico, che esercitino attività di agriturismo ed enoturismo e vogliano investire in sistemi digitali per migliorare le attività di promozione nei confronti dei consumatori.

L’obiettivo è favorire la promozione dei territori anche in chiave turistica e il recupero di antiche tradizioni, legate alla cultura enogastronomica.

L’aiuto verrà concesso a fronte di investimenti in moderni sistemi digitali, attraverso l’impiego di un codice a barre bidimensionale (QR code) apposto sulle etichette che permetta una comunicazione dinamica dal produttore verso il consumatore, veicolando quest’ultimo su siti e pagine web istituzionali dedicati alla promozione culturale, turistica e rurale dei territori locali, nel rispetto dei regolamenti UE materia di informazioni sugli alimenti e di etichettatura e presentazione dei vini.

L’8 giugno la Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera allo schema di decreto predisposto dal Mipaaf, di concerto con il ministero del Turismo, che contiene i criteri e le modalità per l’assegnazione dei contributi.

Le peculiarità delle produzioni vinicole devono essere esaltate da strategie di comunicazione capaci di conquistare in modo creativo l’utente, offrendo prospettive sempre nuove non solo del prodotto vino ma anche del territorio da cui nasce e dei metodi di produzione. La sostenibilità è un valore da perseguire in maniera trasversale e da cui poter trarre beneficio, se applicata in modo integrato e comunicata con gli strumenti idonei nei vari canali di comunicazione.