Venchi, storica azienda di cioccolato torinese, non poteva mancare a FICO Eataly World Bologna

Il progetto di Venchi è firmato Carlo Ratti Associati (CRA), lo studio di design e innovazione diretto da Carlo Ratti, con sedi a Torino, New York e Londra.

A Bologna troverete un padiglione con oltre 30mila praline commestibili di diverse varietà. Queste compongono le pareti esterne dell’edificio, e sono distribuite su una superficie di 3 e 6 metri. I cioccolatini sono disposti formando un mosaico, che da lontano li rende simili a una tavoletta di cioccolato gigante: per l’esattezza, la più grande del mondo. “Non mi è mai piaciuto il fatto che le mostre richiedano l’uso di grandi quantità di materiali da costruzione, che poi finiscono in discarica dopo pochi mesi” ha dichiarato Carlo RattiIn questo progetto abbiamo pensato: se fosse possibile smantellare il padiglione semplicemente mangiandolo?“.

Dopo aver attraversato il muro di cioccolato, i visitatori possono intraprendere unesperienza di degustazione digitale. Ognuno di loro è invitato a sedersi all’interno di uno stand e a gustare diverse praline Venchi e qui, con l’utilizzo delle tecnologie di intelligenza artificiale e di riconoscimento del viso – sviluppate in collaborazione con lo studio di design di interazione DotDotDot a Milano – le reazioni di ogni persona ai diversi tipi di cioccolato vengono dedotti dai micro-movimenti delle labbra, delle sopracciglia, delle narici e della fronte. Dopo l’esperienza di degustazione individuale, i visitatori entrano nella camera “Ritratti al cioccolato”, dove vengono proiettate le emozioni dei visitatori precedenti.

In questo spazio etereo, decine di volti sembrano galleggiare nell’aria, come in una futuristica galleria di ritratti che mostra immagini di uomini, donne e bambini di tutte le età. In seguito, si accede al laboratorio dove si può osservare e partecipare alla produzione dei cioccolati Venchi, e persino creare una tavoletta di cioccolato completamente personalizzata, basata sulle preferenze individuali raccolte nella zona precedente.


L’area Venchi ruota attorno a 4 momenti chiave: buon cibo, allegria, emozione e design.

  • Tradizione: il percorso dei visitatori inizia da uno spazio Heritage nel quale i visitatori si preparano all’esperienza del cioccolato Venchi a FICO interagendo con una serie di “totem” e schermi dinamici che daranno importanza al territorio, ai valori e alla vision dell’azienda;

  • Allegria: la parete di entrata al padiglione, quasi seguendo i principi classici dello storytelling, segna il passaggio verso un mondo in cui vivere una esperienza unica di profilazione del piacere. Venchi firma quindi il proprio padiglione facendo leva sull’Allegria, quella creatività tipica dello stile Italiano che la caratterizza da sempre: la parete è composta da più di 30.000 praline di ogni varietà, creando l’effetto di un’immagine composta da pixel che si estende su una superficie lunga tre metri e alta sei. Ogni cioccolatino potrà essere scelto dai visitatori, rendendo così l’elemento verticale del padiglione interamente commestibile.

  • Emozioni: un percorso di complicità con il consumatore che permette a ogni visitatore di scoprire sé stesso e le proprie emozioni tramite una profilazione del piacere. Un vero e proprio percorso esplorativo per conoscere sé stessi attraverso la degustazione del cioccolato;

  • Laboratorio “Bean to Bar”: i visitatori possono concludere la loro esperienza in un laboratorio in cui poter vivere in prima persona come nascono i prodotti Venchi. Non solo i visitatori possono toccare con mano la il magico processo che trasforma le fave di cacao in cioccolato, ma, con l’aiuto dei dati di profilazione del piacere raccolti durante l’esperienza compiuta nell’area assaggio, hanno la possibilità di creare una tavoletta di cioccolato personalizzata secondo le proprie personali preferenze.

GB Mantelli a Fico Bologna (foto INformaCIBO)

Venchi Team:

  • Soci: Daniele Ferrero, GB Mantelli, Niccolò Cangioli;
  • Experience Project Team: GB Mantelli, Cécile Osti de Verdelhan, Martina Costa, Roberta Caneschi;
  • Laboratorio “Bean to Bar” Leader: Massimiliano Cavicchioli;
  • Retail Team: Niccolò Cangioli, Ludovico Mazza, Alessandro Iannello.

CRA Team:

  • Carlo Ratti (founder) Giovanni de Niederhausern, Andrea Cassi (Project lead), Francesco Strocchio, Aunie Frisch, Pietro Leoni, Andrea Pedrina, Federico Riches, Gianluca Zimbardi, Alberto Bottero, Damiano Gui:
  • Interaction design: DotDotDot;
  • Hardware and constructions: FMG (Fabrizio Milani);
  • Foto: Daniele Iodice.

www.venchi.com
www.eatalyworld.it

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