Arrivederci al 2024, Cibus dal 7 al 10 maggio

Antonio Cellie: “confermata l’energia e la vitalità dell’agroalimentare italiano”

Accordo di Cibus con la fiera di Milano Tuttofood: “Ora siamo più forti”

L’edizione 2023 di Cibus Connecting Italy, organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare, ha superato le attese con oltre 20mila operatori hanno visitato gli stand delle aziende alimentari italiane. Tra essi 1.500 top buyer esteri, di cui 250 portati a Parma dal programma di incoming di Agenzia ICE. Un alto volume di affari ha pienamente soddisfatto le aziende espositrici.

Il successo di questa edizione di Cibus Connecting Italy è stato favorito anche dal nuovo contesto fieristico definito dall’accordo tra Cibus e Tuttofood, sottoscritto da Fiere di Parma e Fiera Milano.

Il commento Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma 

Un risultato straordinario che conferma l’energia e la vitalità dell’agroalimentare italiano; anche in periodo di drammatica volatilità le nostre imprese si mostrano creative e attrattive lanciando sul mercato prodotti sempre più contemporanei – ha commentato Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma – Sono stati due giorni particolarmente intensi dove gli operatori internazionali hanno potuto toccare con mano le novità del del food&beverage dedicati ai diversi canali – dalla gdo al food service – e nelle varie categorie – dai prodotti del territorio agli integratori. Una edizione di Cibus multicanale e plurisettore che proietta Fiere di Parma verso il nuovo ciclo che la vedrà impegnata, dal prossimo maggio, anche nell’organizzazione di TuttoFood”.

Le dichiarazioni sulla Gazzetta di Parma

12 Tv Parma intervista Cesare Azzali, direttore dell’ UPI Parma

Accordo strategico tra le fiere di Milano e Parma

Le dichiarazioni dei protagonisti: Gino Gandolfi, Presidente di Fiere di Parma; Presidente di Federalimentare, Paolo Mascarino; Gabriele Buia Presidente di Unione Parmense degli Industriali; Michele Guerra, Sindaco di Parma;  Andrea Massari, Presidente di Provincia di Parma; Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali di Regione Emilia Romagna  (leggere Gustoh24).

Tespi Awards 2023: i vincitori 

La Miglior campagna Stampa Trade: “#UnaFettaDiParma”Consorzio del Prosciutto di Parma e Miglior campagna new media Consorzi: “Dolce Vita – Parma is Everywhere” – Consorzio del Prosciutto di Parma.

A ritirare i premi Tina Radicchio, esperta in marketing del Consorzio di tutela. Leggere i nomi di tutti i premiati su Gustoh24

Stefano Fanti, Direttore del Consorzio Prosciutto di Parma, Michele Guerra Sindaco di Parma e la Sottosegretaria agli Affari Esteri Maria Tripodi

I Convegni sulla “Sostenibilità – Sustainability”

Un tema chiave di questa edizione di Cibus è stato quello della sostenibilità, di cui si è parlato nel convegno di “Cibus 4 Sustainability”.
Le buone pratiche per la filiera sostenibile” ha presentato un approfondimento verticale sul tema della sostenibilità, ideato in collaborazione con PwC Italia e moderato da Andrea Meneghini, associate founder di GDONews. L’incontro è stato un momento di confronto aperto tra realtà produttive e distributive per analizzare lo stato dell’arte dei processi di sostenibilità strutturati internamente dalle aziende del settore agroalimentare.
Il tema della sostenibilità è stato toccato anche nel corso del convegno di ConfagricolturaNuove competenze per la transizione sostenibile nell’agroalimentare”, in collaborazione con Federalimentare, Infor Elea Academy, Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi di Torino. Il progetto europeo I-RESTART sarà utile per la transizione sostenibile del food & beverage, che mira alla definizione di un metodo innovativo di apprendimento, basato su brevi moduli volti a fornire conoscenze sui fattori chiave che delineeranno le figure professionali del futuro, specialmente in ambito green e digital.

Fotogallery

Francesca Petrei Castelli del Pastificio Verrigni e Donato Troiano

Le buone cose dell’ Abruzzo alle fiere di Parma

Anche le aziende abruzzesi, di cui sette del Chietino, hanno partecipato a Parma al “Cibus Connecting Italy”. Ai marchi storici e noti, fra i quali l’ Azienda agricola Ramo di Mandorlo, il pastificio De Cecco di Fara San Martino, il Pastificio Verrigni fondato nel 1898, i Confetti Pelino di Sulmona e la distilleria Jannamico di Lanciano si sono affiancate tantissime altre aziende nuove dell’agroalimentare, come l’oleificio Le donne del Notaio di Rocca San Giovanni. Molte le novità introdotte anche dai marchi famosi della regione quali Verde Abruzzo di Gianni Fragassi, Berardo, Evangelista Liquori, Fox Italia, Terra dei briganti, Cinquina international, Jannamico, Emilia, Agroalimentare Valle Trigno. Leggere su Gustoh24,

Nei prossimi giorni daremo le altre notizie sull’ edizione 2023 di Cibus Connecting Italy

La parola alla Sottosegretaria di Stato agli Affari Esteri Maria Tripodi

Aperta Cibus Connecting Italy, la prima giornata senza i ministri

Folta invece la presenza degli esponenti politici emiliano romagnoli con gli interventi di Davide Baruffi, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta della Regione Emilia Romagna, del Sindaco di Parma, Michele Guerra e del Presidente della Provincia Andrea Massari. Per il governo era presente la Sottosegretaria di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi.

Ad aprile la manifestazione l’intervento di Gino Gandolfi, Presidente Fiere di Parma. Leggere su Gustoh24 qui.