Gustoh24 mediapartner

«Questo importante appuntamento mostra il valore di esperienze legate al mondo del cibo, che consentono di arricchire il nostro bagaglio enogastronomico». Sono le parole del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida nel videomessaggio di saluto inviato per l’inaugurazione della fiera internazionale del “made in Italy” agroalimentare

Il commento di Ezio Amendola

«Siamo onorati –commenta con entusiasmo Ezio Amendola, general manager di Levante PROF – di ricevere il saluto del ministro dell’Agricoltura in occasione dell’inaugurazione dell’ottava edizione di Levante PROF. Anche quest’anno abbiamo rinnovato il nostro impegno verso gli operatori del settore e siamo orgogliosi di inaugurare una fiera internazionale, grazie al riconoscimento che abbiamo ottenuto dalla Regione Puglia. Una certificazione che rappresenta una garanzia di qualità e affidabilità e che ci ha permesso di incrementare anche la presenza di aziende estere». 

È stata inaugurata l’ottava edizione di Levante PROF

Al taglio del nastro hanno partecipato Gianni Stea, assessore al Personale della Regione Puglia, Carla Palone, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Bari, Francesco Schittullipresidente LILTed Ezio Amendola, organizzatore della manifestazione, unitamente a numerose altre personalità del territorio pugliese.

«Levante PROF  ha dichiarato Gianni Stea, assessore al Personale della Regione Puglia  è una manifestazione che mette in evidenza l’imprenditoria femminile. In Puglia c’è un trend positivo di donne che si sta adoperando nel settore della pasticceria, panificazione, produzione di birra artigianale e del confezionamento, e quindi sono convinto che molti di questi imprenditori avranno un impatto importante e di spicco a livello nazionale e mondiale facendo prodotti di qualità.»

«La città di Bari  ha commentato Carla Palone, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Bari accoglie con rinnovato entusiasmo l’ottava edizione di Levante PROF, appuntamento imperdibile per i professionisti del mondo della ristorazione e dell’accoglienza. Un evento fieristico di alto livello che valorizza il “made in Italy” dei prodotti enogastronomici pugliesi e non solo, apprezzati ormai in tutto il mondo».

«Siamo orgogliosi – ha detto Ezio Amendola, general manager di Levante PROF di inaugurare l’ottava edizione di Levante PRO con numeri ben superiori alle edizioni pre-Covid come testimoniato anche dalla partecipazione di numerose testate giornalistiche presenti oggi in fiera. Siamo, in ordine di importanza, dopo Milano e Rimini, la terza manifestazione italiana specializzata nell’accoglienza e nella ristorazione. Levante PROF rappresenta un hub internazionale che mette in contatto i professionisti, presenta best practice e approfondimenti su tematiche specifiche e, soprattutto, offre opportunità per gli operatori specializzati, di far crescere il proprio business». 

Molti gli incontri nel primo giorno di fiera. Tra questi, il convegno dal titolo “L’evoluzione della panificazione meridionale nel post pandemia”, organizzato da Goloasi, in collaborazione con l’Associazione Italiana Panificatori – ASSIPAN e DMP, in cui è intervenuto Giancarlo Ceccolini, presidente nazionale della Federazione Italiana Panificatori, Pasticceri e Affini – FIPPA, e Francesco Schittulli, presidente LILT che ha detto: «Dobbiamo ritornare a quell’alimentazione genuina che ci consente di vivere sani e a lungo. Di qui la necessità di proteggere il nostro pane, magari con leggera riduzione di apporto di sale, che, insieme all’olio extravergine di oliva italiano, può essere un alimento nutraceutico perché ha una doppia proprietà, sia nutrizionale che farmacologica con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie».

Nel pomeriggio, Franco Puglisi, direttore di “PuntoIT”, rivista del settore gelateria, pasticceria e bar, ha intervistato il Segretario Generale dell’Associazione Italiana Gelatieri – AIG, Claudio Pica, sulle nuove tendenze e gusti del gelato.

Tra gli appuntamenti di lunedì 13 marzo, la finale del Concorso Divina Colomba che decreta la miglior colomba artigianale d’Italia nelle categorie “tradizionale” e “creativa”, la presentazione della 35^ edizione della manifestazione “Gelato a Primavera” e del “Gelato Day” a cura dell’AIG, e laboratori di pizza in cui verranno proposte interpretazioni moderne della ricetta ottenute con farine da macinazione integrata autentica – a cura della Scuola Italiana Pizzaioli.

Con quasi 200 stand che occupano 20 mila mq di superficie nel nuovo padiglione fieristico, l’ottava edizione di Levante PROF, la manifestazione specializzata nei settori della panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca, gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento e hotellerie, ospita circa 400 espositori – il 30% dei quali rappresentati da nuove aziende – e un centinaio di eventi che vedranno coinvolti numerosi relatori ed esperti tra formazione e laboratori esperienziali. Cooking show, masterclass, corsi di aggiornamento e formazione, e convegni animeranno la fiera BtoB e offriranno un’opportunità agli operatori qualificati per trovare soluzioni e strumenti innovativi per far crescere la propria attività e affrontare con successo le nuove sfide del futuro.

La fiera “Levante Prof” è stata inaugurata stamane  domenica 12 marzo e sarà aperta sino a mercoledì 15 marzo dalle ore 10 alle ore 19. L’ingresso è riservato agli operatori del settore.

Levante PROF: a Bari l’eccellenza del “made in Italy” agroalimentare

Oltre 200 aziende nei settori panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca, gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento, pubblici esercizi & hotellerie. 

Divina Colomba e Trofeo PuntoIT

Leggere su Gustoh24