Il primo Campionato Mondiale Panettone in Giappone

Coppa del mondo del Panettone2024: si è svolta a Tokio la selezione dei rappresentanti giapponesi che parteciperanno alla finalissima milanese. Era presente una qualificata Giuria con il Maestro Iginio Massari Ospite d’Onore.

Iginio Massari a Tokio
Iginio Massari esamina i panettoni in gara

La finalissima si svolgerà a Milano 2024

I candidati
I giudici

Ecco i vincitori della selezione dei Maestri giapponesi che parteciperanno alla finale della Coppa del Mondo a Milano.Tradizionale: il vincitore della Divisione Panettone ?

Tatsumi Yasuda

Divisione Cioccolato – Campioni ?

Chikara Uehara

Al via la selezione giapponese della Coppa del Mondo del Panettone: alla presenza, come Ospite d’ Onore, del Maestro Iginio Massari. Gustoh24 “spopola” sui web della capitale giapponese

Come annunciato nei mesi scorsi il 1° dicembre 2023 si è svolto in Giappone a cura della Japan Panettone Association il “Panettone Day” con l’intervento dell’Ambasciatore d’Italia, Gianluigi Benedetti. L’obiettivo della giornata è stato quello di “promuovere la produzione e la vendita, sensibilizzare i consumatori e educare sul valore del panettone, fatto artigianalmente senza additivi e secondo i metodi italiani”, ora da Tokio Kaori Ereditato, direttrice dell’Associazione Panettone Giapponese e collaboratrice del Maestro Suzuki del ristorante “Piatto Suzuki” di Tokio, ci annuncia che oggi mercoledì 28 febbraio si svolge la selezione giapponese della Coppa del Mondo del Panettone che vedrà una Giuria autorevole e un Ospite d’Onore, il Maestro Iginio Massari, vero ambasciatore del Panettone italiano in Giappone.

Intervento dell’Ambasciatore d’Italia, Gianluigi Benedetti, in occasione del seminario sul Panettone (Tokyo, 29 febbraio 2024)

Gianluigi Benedetti

Vi ringrazio molto per l’invito a partecipare a questo seminario dedicato a uno dei dolci più tradizionali e antichi del nostro Paese – il panettone – alla presenza di uno dei più grandi maestri pasticceri al mondo e da oggi anche “Ambasciatore della pasticceria italiana in Giappone”: Iginio Massari. Proprio con il Maestro Massari parlavamo l’altro ieri di come i giapponesi nutrano un’autentica passione per l’enogastronomia italiana e di come il panettone, per il suo gusto complesso e sofisticato che si basa su ingredienti di eccellenza assoluta e su una lavorazione complessa, si stia diffondendo in questo Paese come dolce da consumare tutto l’anno. Ne è prova il fatto che l’anno scorso si sia deciso di istituire la “Giornata del Panettone in Giappone”, che viene celebrata il 1 dicembre, e ne è prova ancora più evidente la presenza a Tokyo del Maestro Massari in occasione della selezione dei pasticceri giapponesi che parteciperanno a Milano alla finale della Coppa del Mondo del Panettone. 

Grazie, dunque, Maestro Massari per essere qui per scegliere i migliori panettoni locali, ma anche per dare i suoi preziosi consigli agli chef pasticceri giapponesi che si cimentano in questa difficile e entusiasmante competizione, grazie ai rappresentanti delle aziende italiane che tengono alta nel mondo la bandiera dell’eccellenza agroalimentare italiana e grazie a tutti gli amici giapponesi per apprezzare e aiutarci a diffondere la nostra unica cultura gastronomica. La prossima settimana, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida, il Panettone e numerosissime altre eccellenze enogastronomiche italiane saranno di nuovo protagoniste in Giappone in occasione di Foodex e sono certo che il Padiglione italiano sarà come sempre quello più visitato!”

Coppa del Mondo del Panettone 2024

日本代表選考、いよいよ始まります!

今年は15ヶ国で戦います?

各部門参加の皆さまの中から、

誰が1人が世界の舞台へ。

Sulle reti web di Tokio anche Gustoh24

Iginio Massari a Tokio per una masterclass con Molino Dallagiovanna

Il Maestro Massari a Tokio

Il grande maestro della pasticceria italiana Iginio Massari è sbarcato il 29 febbraio a Tokyo per una masterclass interamente dedicata al Panettone, il dolce natalizio per eccellenza, simbolo dell’arte e del saper fare tutto italiano. L’evento, organizzato da Molino Dallagiovanna, l’azienda molitoria piacentina, con la quale il maestro Massari collabora da anni, ha avuto l’obiettivo di promuovere la cultura del Panettone e di valorizzare il prodotto di tradizione ed eccellenza italiana nel cuore del Giappone.

I pasticceri e i panificatori giapponesi hanno avuto l’opportunità unica di apprendere direttamente dalle mani esperte del maestro Massari tecniche e segreti dietro la realizzazione di tre diverse varianti di Panettone: tradizionale, al cioccolato e al pistacchio.

L’appuntamento di Tokyo è stato realizzato in collaborazione con Agrimontana e con Roots, l’importatore di farine Molino Dallagiovanna in Giappone. 

Il commento di Iginio Massari e Sabrina Dallagiovanna,  di Molino Dallagiovanna

“Il Giappone ama la cultura, la tradizione e la qualità.” Ha dichiarato il Maestro Iginio Massari. “Per questo motivo sono sicuro che il nostro Panettone con le materie prime di Molino Dallagiovanna e di Agrimontana trionferà. Le pasticcerie e le fornerie giapponesi sono pronte, il mercato è pronto, e i tanti professionisti che partecipano a questa masterclass oggi ne sono una dimostrazione”.

Con oggi inauguriamo il nostro progetto di promozione della cultura del Panettone di qualità nel mondo” ha aggiunto Sabrina Dallagiovanna, Responsabile commerciale e marketing di Molino Dallagiovanna. “Siamo molto orgogliosi di intraprendere questo percorso di valorizzazione dell’eccellenza italiana nel mondo con il Maestro Iginio Massari, con Agrimontana e con Roots, nostro importatore in Giappone”.

Quella giapponese è stata la prima tappa 2024 di Meet Massari R-evolution, il tour promosso da Molino Dallagiovanna con il grande maestro della pasticceria italiana, giunto alla sua sesta edizione. Dopo questa prima tappa, il tour prosegue con un secondo appuntamento a Milano il 10 marzo in occasione di Identità Milano per concludersi il 23 settembre in Francia a Parigi. 

Il panettone conquista il Giappone in attesa della Coppa del Mondo al Sigep di Rimini 

Tutti pazzi per il panettone! Sono sempre di più i pasticceri sparsi per il mondo che producono il panettone milanese artigianale.
Crescono le richieste di masterclass e corsi di formazione nelle scuole di panificazione e riuscire a fare un buon panettone diventa il vanto di una pasticceria: che sia in
 Brasile, in Australia e in Giappone. E proprio dal Giappone arriva la notizia che la Japan Panettone Association ha organizzato il “Panettone Day”….continua su Gustoh24.