Un angolo di paradiso della Costiera Amalfitana si trasforma in una agorà della dieta mediterranea in presenza della chef parmigiana Ilaria Bertinelli
Nella prestigiosa location dell’Hotel Caruso (Gruppo Belmond 5 Stelle lusso) di Ravello si è svolto domenica 17 Settembre 2023 un evento di eccellenza italiana che ha unito nel nome della “Dieta Mediterranea” due figure di straordinaria competenza gastronomica: lo Chef dell’Hotel, Armando Aristarco, e la Guest Chef parmigiana, Ilaria Bertinelli.
In questa cornice di prestigio i prodotti del territorio Cilentano e la lavorazione della pasta fresca di tradizione emiliana con gli ingredienti locali nella preparazione dei tipici “Triddi”, quale rimando alla forma dei nostrani passattelli romagnoli in chiave cilentana, lavorati con la farina di castagna da una antica ricetta di Rofrano (Salerno), sono stati il trait d’union della cultura gastronomica italiana.
L’evento, voluto dal Management dell’Hotel Caruso in accordo con il Gruppo Belmond, dedicato alla stampa ed agli influencer nazionali ed internazionali con lo scopo di valorizzare i prodotti tipici della costiera amalfitana e del Cilento ha avuto l’obiettivo di far conoscere i benefici della dieta mediterranea non solo buona al gusto, ma altrettanto preziosa per i caratteristici aspetti nutrizionali.
Un gruppo di 7 produttori locali che hanno presentato nell’Agorà dell’hotel Caruso le loro eccellenze, tra i quali le Alici di Menaica di Donatella Marino; l’azienda BioHope di Giovanni Speranza per la produzione di castagne da cui è ricavata la famosa farina, di pomodorini gialli tipici e di sottoli; Azienda Agricola Maida, specializzata nella produzione di sott’oli, confetture, pomodori, prodotti bio, creme, sughi e legumi; il Piccolo Salumificio Artigianale di Gioi di Raffaele Palladino; il Caseificio Barlotti di Vincenzo Barlotti: Capaccio – Paestum per la produzione della mozzarella di bufala; l’ Azienda Agricola Funnicchito – Opere dal Cilento di Enza Russo, produttrice di una filiera in cui la tradizione va a braccetto con il futuro e il fico diventa non soltanto un vessillo del territorio, ma soprattutto un nodo per cucire il passato al presente, il fico dottato è la chiave di lettura di un intero territorio, della sua gente, dei paesi arroccati e dei campi che producono prodigi; Azienda Agricola Marco Rizzo, Olio Impronta – Felitto, produttore di olio tipico forte della tradizione familiare, ma soprattutto dell’esperienza dei contadini locali. La produzione celebra ed esalta le cultivar locali, dalla Nostrale di Felitto alla Rotondella e alla Carpellese.
Lo Chef Armando Aristarco dichiara che – “questo progetto fondato sulla autenticità dei prodotti della Dieta Mediterranea, tanto cara alla affezionata clientela internazionale dell’hotel Caruso, si sposa in pieno con la mia filosofia gastronomica basata sulla celebrazione delle tradizioni del passato per conoscere con consapevolezza i prodotti che offre oggi il territorio”.
In tandem la nostra autorevole Chef parmigiana Ilaria Bertinelli, chiamata per le sue competenze sulla corretta alimentazione anche per chi soffre di intolleranze alimentari, celiachia e forme di diabete, dichiara che – ” la mia presenza all’evento dell’hotel Caruso al fianco dello Chef Armando Aristarco è assolutamente un piacere ed un onore in quanto credo che il valore della Dieta Mediterranea oggi sia ancora maggiore in quanto i prodotti del nostri territorio che, ci hanno sempre conquistato per il loro sapore e loro bontà, in realtà ci conquistano sempre di più per il loro valore nutrizionale e per la loro sostenibilità. Questa è la chiave di rilettura e riscoperta del nostro patrimonio alimentare italiano. Una dieta buona, sana e che si colloca in un contesto di bellezza assoluta come quella dell’Hotel Caruso“.
All’evento ha partecipato il Direttore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dott. Romano Gregorio, insieme al Sindaco di Gioi Cilento e portavoce della Dieta Mediterranea, dott.ssa Maria Teresa Scarpa.
Inoltre, a corollario della cena degustazione, è stata allestita la mostra fotografica legata al tema dello sviluppo dei Borghi italiani con la presenza del maestro fotografo Gianpiero Scafuri e di Mafalda Inglese. La serata si è conclusa con “l’infuocata” spettacolarità dei tradizionali fuochi pirotecnico-scenografici del vicino borgo Torello a conclusione dei festeggiamenti in onore dell’Addolorata che hanno creato un’atmosfera magica degna di una grande festa della tradizione enogastronomica italiana d’eccellenza.