Un invito per la Festa di Fico il 07/07/7

Siamo lieti di invitarla il 07/07 alle 7pm alla festa di apertura del nuovo FICO (via Paolo Canali 8 – Bologna ingresso parcheggio P1), dove verranno mostrate in anteprima tutte le novità del Parco da Gustare in compagnia di ospiti speciali e tanto intrattenimento.

Ci farebbe piacere se lei volesse essere nostro ospite. Organizzeremo un tour per la stampa, guidato dal nostro Amministratore Delegato Stefano Cigarini, all’interno del Parco. CI SAREMO.

La presentazione a Milano (23 giugno) e Bologna (25 giugno)

Fico, la Fabbrica italiana contadina, è stata presentata alla stampa con un primo appuntamento a Milano (nel salone di Palazzo Castiglioni a Porta Venezia, mercoledì 23 giugno),  a Bologna (in Sala Borsa, giovedì 25 giugno) e ci sarà ancora un appuntamento: Grand Opening il 07 07 07: ovvero il 7 del 7 (luglio) alle 7 di sera.

Il pubblico potrà scoprire Fico da giovedì 22 luglio

La ripartenza ufficiale dii Fico per il grande pubblico è stato fissato per il 22 luglio. Fico aveva abbassato le saracinesche il 26 ottobre causa pandemia.

Ecco una nostra breve sintesi della nuova Fico 

Sarà totalmente rinnovato, hi-tech con spazi dedicati alle “esperienze” e alle eccellenze enogastronomiche. La novità maggiore è il biglietto d’ingresso a 8 euro (10 con il Luna farm) con abbonamento annuale a 29 euro.

La grande sfida è attrarre il turismo internazionale. E poi, un nuovo ingresso popolato dagli animali della fattoria. 7 aree tematiche dedicate alle grandi eccellenze culinarie italiane (Salumi e Formaggi, Pasta, Gioco, Vino, Olio, Dolci).

Lo stand di Fabbri 1905 a Fico

Ci saranno oltre 60 operatori della filiera agroalimentare, che offrono buon cibo ma soprattutto esperienze a tema: Fabbri 1905, Molino Grassi, Carpigiani, Birra Baladin e i grandi Consorzi come Parmigiano Reggiano, Grana Padano, San Daniele, Mortadella Bologna, Aceto Balsamico di Modena e Carne Razza Maremmana Bio.

Anche 13 Fabbriche via web: uno show multimediali con proiezioni animate per simulare il processo produttivo dei luoghi dove si producono formaggi e pane, paste e sughi, birra e olio…un viaggio in diretta nella bontà italiana. L’obiettivo di Fico è quello di raggiungere un milione di visitatori paganti per l’ unico parco tematico al mondo dedicato all’agroalimentare.

Il piano di sviluppo di FICO, è stato voluto e finanziato dai soci Eataly e Coop Alleanza 3.0 per oltre 5 Milioni di investimento e supportato dal Fondo PAI-Parchi Agroalimentari italiani, che detiene la proprietà dell’area, costituito e gestito da Prelios SGR.

E, sorpresa delle sorprese, prende forma anche uno stadio temporaneo, da 16mila posti che sorgerà sul fronte orientale di Fico-Caab, dove giocherà il Bologna.

Alcune dichiarazioni: Stefano Cigarini, Nicola Farinetti e Andrea Segrè 

Stefano Cigarini alla presentazione di Milano

Ripartiamo con la nuova Fico mettendo “al centro l’esperienza del visitatore”, ha detto l’amministratore delegato di Fico, Stefano Cigarini (l’uomo che ha reso pop CinecittàWorld) che è stato il vero mattatore delle presentazioni a Milano e a Bologna.

Confermiamo la vocazione di luogo in cui raccontare la filiera agroalimentare italiana” aggiunge il patron di Eataly, Nicola Farinetti che dopo aver affermato di continuare a credere al successo di Fico, ha aggiunto: “Oggi Fico si presenta come un food park completamente rinnovato e unico al mondo, pronto a riprendere lo svolgimento di quel percorso di conoscenza imprescindibile nella formazione di adulti e bambini attraverso percorsi che stimolano gli individui ad una maggiore consapevolezza alimentare”.

“Fondazione Fico riparte insieme al parco tematico Fico Eataly World – ha detto via web Andrea Segrè, presidente di Fondazione Fico per l’Educazione Alimentare e alla Sostenibilitàche affiancherà con la sua attività di promozione della sostenibilità agroalimentare dalla produzione al consumo, di sensibilizzazione sulla sicurezza alimentare e gli stili di vita e di alimentazione sani e salutari. La Fondazione legata al “Parco da Gustare” indicherà e sosterrà con forza la Dieta Mediterranea come strumento chiave per la salute e il benessere dell’uomo e del pianeta. E tutti potranno contribuire a sostenere l’azione della Fondazione e diventare supporters di Fondazione Fico associazione no profit, donando 1 Euro attraverso l’acquisto del biglietto del parco, sia online che in presenza. Sarà il nostro patto con il cibo per il benessere delle generazioni attuali e future”.

La Bottega del Vino di Fico

La “Bottega del Vino” del vino di Fico Eataly World, nasce dall’idea di Fontanafredda, cantina a Serralunga d’Alba fondata nel 1858 dal primo Re d’Italia, Vittorio Emanuele II e oggi quartier generale della galassia vinicola della famiglia Farinetti. Nell’area esterna si possono osservare 60 vitigni autoctoni rappresentativi, selezionati dal Professor Attilio Scienza tra le 1200 varietà presenti in Italia.

All’interno della Bottega il visitatore può invece scoprire l’affascinante storia che ha reso questa cantina icona del Barolo nel mondo, scegliendo tra 100 vini al calice presenti nel suo ristorante o fermandosi per un aperitivo, pranzo o cena a base di piatti regionali che raccontano i territori più vocati alla viticoltura. Lo spazio ospita inoltre un’enoteca con etichette provenienti da nord a sud dell’Italia dove è possibile scegliere tra vitigni, denominazioni e regioni differenti. Infine, la Bottaia 52, una sala allestita con le barriques che rappresentano i 52 vignaioli più “fichi”d’Italia, una location suggestiva in cui organizzare incontri con i produttori o corsi alla scoperta dell’affascinante mondo del vino.

La Fico Arena dove giocherà la squadra del Bologna

Tutto è pronto e sarà anche ufficiale nel giro di una decina di giorni. Il Bologna giocherà alla “Fico Arena” le gare interne durante i lavori di ristrutturazione dello stadio Dall’Ara, presumibilmente dal 2022 al 2024 per due campionati. Il disegno dell’impianto è stato mostrato in Sala Borsa a Bologna.

C’è l’accordo di tutte le parti, Comune, Bologna, noi e Caab. Io credo sia un bellissimo progetto, perché valorizza due marchi importanti di Bologna e mette a sistema risorse che già ci sono“, spiega il nuovo Ad di Fico Stefano Cigarini.

Notizie utili

Il nuovo Fico prevede un biglietto di ingresso a 8 euro, ma anche un abbonamento annuale con ingressi illimitati a 29 euro. Dopo il Grand Opening del 7 luglio, il parco aprirà continuativamente dal 22 luglio in poi, dal giovedì alla domenica, dalle 11 alle 22, il sabato fino alle 24.

Un nuovo Fico che, come tutti, guarda ad un epoca nuova, dopo la pandemia.