Torna il Forum WPP / The European House – Ambrosetti, giunto alla sesta edizione.
Venerdì 10 novembre al Magna Pars di Via Tortona 15 a Milano si terrà il Forum WPP / The European House – Ambrosetti, giunto alla sesta edizione: “Il ruolo della comunicazione per la società di domani – Generare valore e cambiamento culturale” apre la giornata a partire dalla ore 09.00.

Queste le tematiche principali che verranno messe a fuoco durante il Forum: l’attrattiva e l’immagine dell’Italia all’estero e la valorizzazione del suo rilevante soft power, l’andamento dei consumi e il divario Nord-Sud, i percorsi di internazionalizzazione e crescita delle imprese, il valore degli investimenti diretti esteri e la misurazione efficace e innovativa della comunicazione.

Il programma

Il programma della giornata, moderata da Costanza Calabrese, del Tg5, prevede, dopo il saluto di Massimo Costa, Country Manager di WPP Italia, l’introduzione di Valerio De Molli (Managing Partner, The European House – Ambrosetti).

Il primo panel è dedicato al ruolo delle città metropolitane e delle Regioni attrattive come luoghi di creatività e competitività per il rilancio dell’Italia, con Antonio Decaro (Presidente, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani; Sindaco, Città Metropolitana di Bari), Marco Bucci (Sindaco di Genova) e Roberto Maroni (Presidente, Regione Lombardia).

A seguire, la sessione dedicata ai consumi e al divario Nord-Sud, alla luce dei cambiamenti demografici e delle nuove caratteristiche economiche dei gruppi sociali, con Marco Costaguta (Presidente, LTP); Francesco Pugliese (nella foto – Amministratore Delegato, Conad, “La prospettiva della GDO: andamento, trend emergenti, differenze Nord-Sud e tra diversi target di età”); Aldo Bisio (Amministratore Delegato, Vodafone Italia, “La prospettiva nel settore TLC: andamento, trend emergenti, differenze Nord-Sud e tra diversi target di età”); Cristina Scocchia (Amministratore Delegato, Kiko, “La prospettiva nel settore della cosmesi: andamento, trend emergenti, differenze Nord-Sud e tra diversi target di età”); e Antonio Baravalle (Amministratore Delegato, Lavazza, “La prospettiva nel settore del beverage: evoluzione degli atteggiamenti del consumatore e dinamiche distributive“) .

Cresce l’”indice di attrattiva”

Sul tema “Innovazione tecnologica, profiling e misurazione dell’efficacia della comunicazione” parleranno poi Andrea Zappia (Amministratore Delegato, Sky Italia) e Luca Colombo (Country Manager, Facebook Italia).

La seconda sessione sarà dedicata a “La competitività dell’Italia nel nuovo scenario tra capitalismo digitale e manifattura industriale. De Molli parlerà di “Tecnologia e lavoro: sfide e prospettive del settore della comunicazione”; Gad Lerner (Presidente Comitato Editoriale, Laeffe) su “Gli impatti nei nuovi paradigmi socio-economici in un mondo che cambia”; Lorena Dellagiovanna (Country Manager Italy, Hitachi Europe) su “Why Italy is definitely alive and kicking: casi di successo”; e, ancora, Giampiero Massolo (Presidente, Fincantieri) e Carlo Rosa (Amministratore Delegato, Diasorin).

Sul ruolo del turismo e dell’industria culturale e creativa per l’attrattività, la competitività e la crescita del Paese, è programmato infine l’intervento di Dario Franceschini (nella foto– Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Tra l’altro, il consueto “indice di attrattività” dell’Italia fornirà degli aggiornamenti migliorativi rispetto allo scorso anno. Contestualmente, verrà la conferma del circolo virtuoso tra aumento degli investimenti in comunicazione e quello del PIL per quest’anno, con aspettative che il trend si ripeta anche nel 2018.