Le notizie della Bit edizione 2025: mille espositori provenienti da 64 Paesi, oltre all’Italia con le eccellenze di molte Regioni italiane si sono presentate a Milano Rho
Domenica 9 febbraio è avvenuto il taglio del nastro a Milano per la Bit, la Borsa internazionale del turismo.
Un’inaugurazione molto movimentata, dove la stampa e i giornalisti presenti hanno faticato parecchio per riuscire a fare le domande alla ministra del Turismo, Daniela Santanchè.
Sul caso Visibilia la Santanchè ha detto di essere serena: “Non sono assolutamente preoccupata, assolutamente. – ha dichiarato la ministra Santanchè che ha aggiunto- Come vede sto lavorando tranquillamente”. Ma la situazione non era affatto tranquilla con spintoni e urla dei giornalisti che non riuscivano a fare le domande. Non un bello spettacolo per una inaugurazione.

Il caos con la stampa documentato da “La Ragione”, clicca QUI
Il Parmigiano Reggiano protagonista a Milano e a Monaco di Baviera
Il Consorzio partecipa alla 45ª edizione di BIT – Borsa Internazionale del Turismo (Rho Fiere, Milano) e sarà inoltre presente per la prima volta a f.re.e 2025 (19-23 febbraio), la più importante fiera trade tedesca del turismo, a Monaco di Baviera. Annunciati i dati positivi del 2024 per il Turismo nei caseifici: oltre 180mila i visitatori. Leggere su Gustoh24
Ecco gli appuntamenti di martedì 11 febbraio
Ore 11.30 – Bringing Innovation Into Travel – Pad. 9, Sala BIT 2
Olimpiadi e grandi eventi: lo sport traina sempre più il turismo
Dalla Coppa del Mondo Fifa alle Olimpiadi, il grande sport agisce da attivatore turistico, offrendo ai viaggiatori esperienze indimenticabili. Se ne parla nell’incontro Olimpiadi e grandi eventi, lo sport volano del turismo (Pad. 9, Sala BIT 2) moderato da Paola Olivari, giornalista di Guida Viaggi e About Hotel, con i contributi di Anna Cozzolino, Head of Accommodation, Fondazione Milano Cortina 2026; Leonardo Cesarini, Chief Commercial Officer, Trenord; Sara Digiesi, Chief Executive Officer, BWH Hotels Italia e Malta; Guy Antognelli, Direttore Generale, Monaco Government Tourism and Convention Authority; Danilo Curzi, CEO, Idee per Viaggiare; Andrea Cani, CEO, KKM Group.
Bringing Innovation Into Travel
Si svelano a BIT 2025 i dieci top trend del prossimo futuro
L’ospitalità sta affrontando una vera e propria rivoluzione in termini di prodotti, esperienze e nuove esigenze dei turisti. Quali modelli di business funzioneranno davvero? Con il relatore Nicola Delvecchio, consulente e formatore di Teamwork, proverà a rispondere il talk 10 trend che influenzeranno l’offerta alberghiera nei prossimi 10 anni (ore 13.00, sala da definire).
Ma non solo. Le tematiche dello sviluppo del business saranno affrontate anche negli incontri Brand positioning: strategie di marketing per operatori turistici (Pad. 11, Sala BIT 5, ore 11.45), moderato da Andrea Fontana, Direttore didattico Master I livello M.U.S.T – Marketing Utilities & Storytelling Techniques, Università degli Studi di Pavia, con Maria Elena Rossi, Direttrice Divisione Marketing e Promozione della Gestione, Enit; Tiziana D’Angelo, Direttore, Parchi archeologici di Paestum e Velia; Nicolò Quarteroni, Direttore Generale, Agriturismo Ferdy; e Lo scouting di nuove destinazioni (Pad. 9, Sala BIT 1, ore 13.30) con Beppe Pellegrino, Responsabile, Going Resort; Leonardo Massa, Vice President Southern Europe Divisione Crociere, Gruppo MSC; Matteo Bolognesi, Caribbean & South America Destination Manager, Mainstream Alpitour; Luigi Stefanelli, Vice President Worldwide Sales, Costa Crociere; Sofia Gioia Vedani, CEO, Planetaria Hotels; Luca Campanati, Business Development Manager, Neos. Modera Nicoletta Somma, giornalista di Guida Viaggi e About Hotel.
Bringing Innovation Into Travel
Le scelte eco-friendly? Un’opportunità di new business
Il Travel incoraggia oggi scelte di trasporto e di alloggio eco-friendly, supportando le comunità locali e generando una legacy di lungo termine sulle destinazioni. Operatori ed esperti a confronto: moderati da Paola Olivari, giornalista di Guida Viaggi e About Hotel, nell’incontro Viaggi e mobilità sostenibile: compensare non basta (Pad. 11, Sala BIT 3, ore 15.00) ne parlano Marco Baroni, CEO & Co-Founder, Titanka!; Marco Consalvo, CEO, Aeroporto FVG; Fabio Sgroi, Direttore Health & Safety, Italo Aldo Schmid, Head of Aviation Marketing & Traffic Rights, SEA Milan Airports; Laura Testa, Sales promotion specialist, Repower.
Dalle opportunità dei viaggi sostenibili a quelle delle vacanze attive e all’aria aperta: se ne discute, sempre con la moderazione di Paola Olivari, in Outdoor e active: l’irresistibile richiamo della natura (Pad. 11, Sala BIT 5, ore 12.30) con Elisa Guidarelli, Founder, Dog In Dog Out; Federica Mancinelli, Responsabile Comunicazione, Federterme Confindustria; Giancarlo Dell’Orco, Destination Manager e Founder, Forum Progetto Borghi; Manuel Gabriele, Direttore, Visit Brescia; Riccardo Maggioni, Co-Founder e Direttore Generale, Sportit; Fausto Faggioli, Presidente, Earth Academy.
Bringing Innovation e Bit4Job
Le professioni del turismo sotto i riflettori a BIT 2025
Dai dati Inps nel 2023 risultano registrati nel turismo 1,4 milioni di dipendenti (+31,3% in 10 anni), al 52,3% di genere femminile. Il Travel è sempre più un’occasione di crescita professionale: analizza il tema l’incontro Lavorare nel turismo: come attrarre i giovani e trattenerli (Pad. 11, Sala BIT 3, ore 12.30), con Magda Antonioli, Direttrice MET, Bocconi e Vicepresidente, European Travel Commission; Oscar Galeazzi, Amministratore, LavoroTurismo.it; Alessandra Priante, Presidente, ENIT; Chiara Calabrese, HR Director, Gruppo UVET; Claudia Costantini, People Care & HR Network Manager, Welcome Travel Group – Alpitour; Chiara Bertino, Corporate & Inter-Companies Marketing Manager, Alpitour; moderati da Laura Dominici, giornalista di Guida Viaggi e About Hotel.
Ma, quanto a professioni del turismo, domani è soprattutto il giorno di Bit4Job: l’area-evento in collaborazione con Lavoro Turismo e Welcome Travel Group, che rappresenta un momento di incontro tra domanda e offerta professionale nel settore, dando a studenti e professionisti la possibilità di incontrare le più importanti aziende del turismo per dare il via, o imprimere una svolta, alla propria carriera. Tra le aziende presenti: Alpitour, Costa Crociere, IC Bellagio, Gattinoni, Insurance Travel, Neos, Stars Be Original, TopTarget, VOIhotels, Welcome Travel Group.
Ore 10.00 Regione Lombardia Pad. 11, Stand B01 B19 E02 E20
“Lombardia Style” in grande spolvero nell’ultima giornata di BIT
La Regione dove si tiene la manifestazione si prende la scena nella giornata di chiusura con una girandola di appuntamenti. Si parte alle ore 10.00 con la presentazione della tratta lombarda dell’Equiraduno dell’Anno Santo, un emozionante percorso a cavallo lungo i cammini dei pellegrini, a cura della Rete di Imprese Final Furlong.
Si prosegue alle ore 11.00 con Pellegrini in Lombardia nell’anno giubilare, a cura dell’Ufficio Turismo dell’Arcidiocesi di Milano, con chiese giubilari e cammini religiosi che si intrecciano e si richiamano.
Alle ore 14.00 è la volta di Il futuro del turismo passa dalle strade del vino e dei sapori!, un racconto di valorizzazione enogastronomica del territorio a cura della Federazione Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia.
Ore 11.00 – Regione Molise – Pad. 11, Stand S45 S53 T46 T54
Spiaggia Abile: il Presidente del Molise presenta un turismo senza barriere
Spiaggia Abile è un’ambiziosa iniziativa per trasformare il litorale molisano in un modello di accoglienza senza barriere, per una regione sempre più inclusiva e accessibile: non solo un piano infrastrutturale, ma una visione che mette al centro le persone. Parleranno del progetto il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, la Sindaca capofila del Comune di Montenero di Bisaccia, Simona Contucci e gli assessori alle politiche sociali di Termoli e Campomarino, oltre al Sindaco di Petacciato. Sul palco anche l’architetto Fulvio Loreto, esperto in progettazione accessibile, che illustrerà le soluzioni progettuali.
Ore 12.00 – Toscana Promozione Turistica – Pad. 11, Stand M23 M41 P24 P42
Un viaggio nei patrimoni immateriali UNESCO tra musica e gusto
Come gli antichi saperi ridefiniscono le destinazioni turistiche? Per parlarne, la Toscana riunisce esponenti italiani e internazionali: Clara Svanera, Coordinatrice Turismo Culturale e Relazioni Internazionali Toscana Promozione Turistica; Marcelo Rebanda, Direttore di Visit Portugal; Patricia Perez de Castro, Direttrice Turismo e Artigianato Castilla la Mancha; Gabriella Tessieri, Direttrice di San Miniato Promozione; Sabrina Talarico, Presidente GIST; Francesco Tapinassi, Direttore Toscana Promozione Turistica. Alle ore 14.45 si parlerà invece di Area Pratese e alle ore 15.00 della Piana di Lucca e dello Strade di Lucca Bike Hub: un viaggio emozionante su due ruote.
Regione Abruzzo – Pad. 11, Stand P01 P19 S02 S20
D’Amore e d’Abruzzo: Dialogo tra l’autore Paride Vitale e il Presidente Marsilio svoltosi lunedì 9 febbraio
L’Abruzzo raccontato da un abruzzese DOC in un libro che presenta tutta l’affascinante unicità che sta rendendo questa regione una meta turistica sempre più ambita, in un dialogo alla presenza del Presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio. Lunedì 9 febbraio ci sono state anche presentazioni di dati, iniziative e destinazioni.

Il palinsesto completo dei talk di Bringing Innovation Into Travel è disponibile sulla pagina Eventi del sito BIT.
A Fiera Milano Rho dal 9 all’11 febbraio 2025 la manifestazione leader in Italia per l’innovazione nel turismo. Debutta a Fiera Milano-Rho con oltre mille espositori da 64 Paesi
Ci siamo! Manca poche ore ormai al taglio del nastro dell’edizione 2025 di Bit – Borsa Internazionale del Turismo, la più importante manifestazione in Italia per l’innovazione nel settore Travel, organizzata da Fiera Milano, che quest’anno debutta a Fiera Milano – Rho.
INAUGURAZIONE
Domenica 9 febbraio 2025 alle ore 11 in sala BIT HUB al padiglione 11 di Fiera Milano Rho, alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè
Un’edizione che sarà particolarmente ricca di eventi e incontri

I Percorsi del Savio by Giratlantide – Cervia (Ra)
Le Marche protagoniste alla Bit 2025: invito alla stampa
Il brand “Abruzzo” alla Borsa Italiana del Turismo

Grazie alla collaborazione e sinergia tra laRegione Abruzzo e le Camere di Commercio Chieti Pescara e Gran Sasso d’Italia, in un’ottica di promozione e valorizzazione coordinata del territorio e delle sue peculiarità, l’Abruzzo sarà presente con uno stand di 400 metri quadrati che ospiterà 26 operatori turistici regionalie sarà sede di incontri con Esperti, eventi di presentazione di Progetti per la valorizzazione del territorio ed approfondimenti dedicati alla promozione turistica.
Tra gli appuntamenti imperdibili, domenica 10 febbraio, ci sarà la presentazione del libro dell’abruzzese Doc Paride Vitale, “D’Amore e d’Abruzzo”, un’opera che sta riscuotendo un grande successo, con un dialogo con l’autore alla presenza del Presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio. Non mancheranno poi molteplici eventi per esplorare la ricchezza dell’offerta turistica regionale e le sue prospettive future, con il contributo di relatori istituzionali, tra cui spicca il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale, Daniele D’Amario. Parteciperanno inoltre i rappresentanti delle Camere di Commercio di Chieti Pescara, con il vicepresidente Lido Legnini, e Gran Sasso d’Italia con la presidente Antonella Ballone; i Comuni della Riviera del Gigante, da Silvi a Martinsicuro, L’Aquila, Campli, Montesilvano e i Comuni della Costa dei Trabocchi, nonché Legambiente e ARTA Abruzzo; a questi si aggiungono enti del settore quali AMP Torre del Cerrano, GAL Costa dei Trabocchi, DMC Costa dei Trabocchi, Comitato Regionale UNPLI Abruzzo APS, insieme ad altri attori del settore turismo quali IsyTravel Escape & Explore, SPAZIO 010 Impresa Sociale e Lancianofiera, Polo Fieristico Abruzzo.
Alla Bit di Milano non mancano le Sfogliatelle De.Co.
Nei vari stano della regione Abruzzo alla Borsa del Turismo in corso alla fiera di Milano Rho abbiamo scovate le Sfogliatelle De.Co. di Villalfonsina.
Sono proprio quelle, che su ordinazione, si possono trovare presso il panificio che si trova a due passi dalla fontana storica di Villalfonsina, in provincia di Chieti. Sì sono proprio le SFOGLIATELLE DE.CO. (Denominazione comunale) di Vittorio Cavuto, titolare insieme alla moglie Giovina Miserere e Paolo del panificio C&M a Villalfonsina.
Inoltre da sottolineare che tanti sono i temi di discussione e confronto nello stand Abruzzo: Turismo religioso collegato al XXV^ Giubileo, “L’Aquila Capitale della Cultura 2026”, Turismo sostenibile ed iniziative naturalistiche, eventi sportivi, ecc., oltre ad eventi enogastronomici e degustazioni di piatti tipici abruzzesi.
Trenitalia alla BIT
La società del Gruppo FS presenterà al pubblico, lunedì 10 febbraio, con il Direttore AV Pietro Diamantini e il Presidente di Trenitalia France Marco Caposciutti, il ritorno del collegamento Milano-Parigi. Presentazioni anche sul fronte del Regionale che, con più di 6.000 corse giornaliere e 180 Link, offre un servizio capillare lungo tutto il Paese con le novità del Travel Book Borghi, i Viaggi in Regionale e il nuovo servizio Tap&Tap. Per gli Intercity il focus sarà sull’ Area Kids, uno spazio ludico ed inclusivo per i bambini realizzato con materiali riciclati, e sulla già premiata X-GO.
Una tre giorni che vedrà anche FS Treni Turistici Italiani e Fondazione FS, impegnata a promuovere le attività legate alle Sale Storiche, ai Poli Museali, ai 1000 km di binari recuperati grazie al progetto “Binari senza tempo” e agli Open Day in programma nel 2025.
Un’occasione per scoprire nuove esperienze e trovare ispirazione per i prossimi viaggi e con Trenitalia, grazie all’offerta “Speciale Eventi”, si può risparmiare fino al 75% sul prezzo Base per le Frecce e fino all’80% sul prezzo Base per Intercity e Intercity Notte. Gli operatori e visitatori accreditati potranno usufruire dell’offerta utilizzando il codice “BIT25” in fase di acquisto. Inoltre chi raggiungerà Milano o Rho Fiera Milano avrà uno sconto del 50% sul prezzo intero del biglietto d’ingresso alla BIT e per i biglietti acquistati online sul sito bit.fieramilano.it.
Il 10 febbraio inoltre sarà la volta della conferenza stampa inerente alla presentazione dell’Oscar italiano del Cicloturismo (in programma dal 29 maggio al 1° giugno a Trieste in Friuli Venezia Giulia, regione vincitrice dell’Oscar 2024) di cui il Regionale di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana saranno partner. A partecipare in qualità di ospiti Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale e Alberto Rosario Fiorillo, Direzione Strategie e Pianificazione Sviluppo Infrastrutture di Polo, RFI – Responsabile Sviluppo Network Stazioni e Intermodalità.
Gli italiani prenotano per tempo e i ricavi crescono
Riguardo alle feste, i dati di ASTOI – partner di BIT 2025 – confermano che si consolida la tendenza all’early booking: il 60% delle prenotazioni per vacanze tra dal 18 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 è stato effettuato con almeno 90 giorni di anticipo. Un fattore che ha contribuito a un incremento dei ricavi del 12% rispetto al 2023: il prezzo medio dei pacchetti si attesta sui 2.400 euro a persona e la durata media è di 8,2 giorni.
Esperienzialità, benessere e iper-personalizzazione
Ma come si presenta lo scenario globale, e cosa possiamo aspettarci dal prossimo anno? Nel 2023 il turismo mondiale ha recuperato circa il 90% dei livelli 2019 e nel 2024 si registra un ulteriore incremento del 2%: viaggia il 21% della popolazione mondiale, quota che salirà al 24% nel 2030 e al 33% entro il 2040 (Fonte: Oxford Economics).
Tra i Paesi generatori di turismo spiccano Cina, Germania, Regno Unito e USA, che da soli rappresentano il 45% dei flussi globali, mentre tra i mercati emergenti si segnalano Arabia Saudita, Brasile, Indonesia, Messico e Pakistan.
Tra le destinazioni, Spagna, Francia e USA resteranno al vertice, mentre l’Italia si attesterà al sesto posto nel 2040. Nel complesso, le prime cinque destinazioni ridurranno però la loro quota di turismo globale dal 30% al 20%: un segnale che i viaggiatori ricercano la novità e le mete diventeranno più diversificate (Fonte: Oxford Economics).
Un moltiplicatore economico che aiuta la conoscenza tra i popoli
Dalla meta-analisi effettuata dall’Osservatorio BIT emerge che gli effetti moltiplicativi del turismo coinvolgono numerosi settori produttivi, culturali e sociali, promuovendo scambi di esperienze e “osmosi culturale” che favoriscono la crescita socioeconomica complessiva.
I turisti privilegiano infatti cultura, tradizioni, e cucina locali che, insieme a benessere e vacanze attive e all’aria aperta, rappresentano oltre i due terzi della domanda globale (Fonte: Deloitte). Si confermano il focus sulle esperienze e la richiesta di offerte sempre più personalizzate.
Per continuare a mantenere questa crescita sostenuta e sostenibile anche nei prossimi anni, rileva ancora l’Osservatorio BIT, i decisori dovranno prestare grande attenzione alla pressione crescente sulle destinazioni più iconiche. L’analisi suggerisce infatti che, nonostante la diversificazione in atto, i flussi maggiori continueranno a concentrarsi su quattro macroregioni principali: Mediterraneo, Sud-Est Asiatico, Medio Oriente e Caraibi.
Per affrontare queste sfide, sarà fondamentale utilizzare le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica, e in particolare dalla digitalizzazione, per esempio facilitando l’organizzazione e personalizzazione dei viaggi, spingendo verso modalità più inclusive e ibride.
BIT 2025: l’appuntamento dove scoprire in anteprima il Travel di domani
BIT 2025 risponde a questi temi e sfide con la costante evoluzione della formula espositiva, che vede una nuova location a fieramilano – Rho: le aree dedicate a Leisure, Italia e Mondo si avvantaggeranno di un layout più lineare e di una maggiore fluidità di accesso, specialmente nella giornata aperta al pubblico dei viaggiatori di domenica 9 febbraio.
Nell’area Italia, presenza esaustiva delle Regioni italiane da Nord a Sud: dal Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, all’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, dall’Emilia-Romagna e Marche alla Sicilia.
Tra le destinazioni estere spiccano i ritorni in grande stile di Visit USA, Cuba, Giappone, Repubblica Dominicana e Vietnam, ma anche mete mediterranee come Algeria, Canarie, Egitto, Giordania e Tunisia, o destinazioni emergenti quali Centro America e Uruguay.
Tra le importanti presenze di operatori si segnalano tra gli altri, Blu Hotels, BWH Hotel Group, Mangia’s Resorts And Clubs o The Social Hub nella ricettività o Gattinoni tra i Tour Operator. Tra gli operatori crocieristici spiccano MSC, Grimaldi e Giver mentre numerosi sono i vettori, come ANA, Eva Airways, ITA Airways, Singapore Airlines tra le compagnie aeree o Trenord fra gli operatori ferroviari.
Sotto ai riflettori quest’anno anche il tema del digitale e dei servizi innovativi, con presenze quali Blastness, Compass-HeyLight, Revolut, Titanka!. Di grande rilievo infine le partnership con associazioni e network tra le quali ASTOI, ETOA – European Tour Operators Association Limited, FTO – Federazione Italiana Turismo Organizzato, Federterme e WTG – Welcome Travel Group.
Dopo il successo della prima edizione lo scorso anno, ritorna inoltre a BIT 2025 Thermalia by Federterme, un vero e proprio villaggio dedicato al turismo termale, medicale e del benessere che prevede anche un ricco programma di eventi: tra questi, incontri con istituzioni ed esperti, nuove proposte lifestyle, approfondimenti su nuove tecniche.
Previsto anche un nuovo spazio dedicato all’hospitality, mentre saranno presenti eventi con un alto potenziale social per ingaggiare i viaggiatori più giovani e la Gen Z in particolare.
Come di consueto molto ricco anche il palinsesto convegnistico di Bringing Innovation into Travel. Solo per fare qualche esempio, si parlerà del ruolo della formazione continua nel settore, con un focus sul digitale e l’esperienza del cliente, anche in risposta alla crescente domanda di personale qualificato.
Sotto ai riflettori anche le tecnologie di nuova generazione come l’AI, con il suo impatto sulla personalizzazione del viaggio, l’ottimizzazione delle operazioni e il miglioramento dell’interazione con i clienti. In primo piano inoltre la sostenibilità, con la necessità di diffondere le buone pratiche, e il turismo delle emozioni che deriva dalla crescente consapevolezza dei viaggiatori.
Non mancheranno i macrotemi quali aviation, luxury, travel risk management, fino allo scouting di nuove destinazioni per approntare il prodotto turistico del futuro.
Grande attenzione infine alle opportunità professionali con Bit4job, giornata di recruiting che si terrà martedì 11 febbraio al pad. 11. Un fitto programma favorirà l’incontro tra studenti degli istituti di turismo, alberghieri e di filiere affini, e delle università e ITS post-diploma con corsi di studio dedicati al turismo, con professionisti e aziende del settore.
Stand Regione Emilia-Romagna, Pad. 11, Stand M45 M53 P46 P54
BIT 2025 si terrà a fieramilano – Rho dal 9 all’11 febbraio 2025. Sarà aperta anche al pubblico dei viaggiatori domenica 9 febbraio e riservata agli operatori lunedì 10 e martedì 11 febbraio
Per informazioni aggiornate sulla manifestazione: bit.fieramilano.it