Due iniziative per valorizzare le produzioni tipiche, i borghi e l’offerta turistica del territorio

In Regione Abruzzo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione degli appuntamenti dedicati alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche abruzzesi e della Costa dei Trabocchi.
E’ stata l’occasione per presentare il Gran Galà della Ventricina, in programma giovedì 27 agosto a Pollutri, e soprattutto la prima edizione del Gran Galà della Costa dei Trabocchi, che si terrà venerdì 28 agosto nel piazzale del Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona.
Imprudente: «Ventricina e bollicine raccontano l’Abruzzo e fanno crescere i territori»

«Ventricina e bollicine sono due eccellenze capaci di raccontare l’Abruzzo e di trasformare la qualità delle nostre produzioni in un’occasione concreta di crescita per i territori. A Pollutri avremo due appuntamenti, con il Gran Galà dedicato alla Ventricina del Vastese e alle bollicine abruzzesi, mentre a Ortona verrà presentata l’associazione Saperi & Sapori della Costa dei Trabocchi, che riunisce i Comuni con l’obiettivo di costruire, attraverso l’agroalimentare, una strategia condivisa e strutturata di valorizzazione territoriale». Lo ha dichiarato il vicepresidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, a Pescara, nel corso della conferenza stampa di presentazione degli appuntamenti in programma a Pollutri e Ortona dedicati alle eccellenze enogastronomiche regionali e alla promozione della Costa dei Trabocchi.

Il Gran Galà della Ventricina, giunto alla decima edizione, si terrà giovedì 27 agosto nella Riserva naturale regionale Bosco di Don Venanzio a Pollutri. La Ventricina del Vastese sarà protagonista insieme alle bollicine abruzzesi, in un percorso pensato per valorizzare produzioni profondamente legate all’identità e alla storia del territorio.
Nel corso dell’iniziativa sarà proposto anche un confronto tra la Ventricina del Vastese e quella teramana, per farne conoscere le differenti caratteristiche e mettere in evidenza la ricchezza delle tradizioni produttive regionali.
«Sarà inoltre l’occasione – ha aggiunto Imprudente – per ribadire il sostegno della Regione al percorso avviato per ottenere il riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta per la Ventricina del Vastese, accompagnandone la promozione con le bollicine abruzzesi e facendo conoscere sempre più la Bolla d’Abruzzo. Un obiettivo importante per tutelare il prodotto, rafforzarne la riconoscibilità e offrire nuove opportunità alle imprese della filiera».
Venerdì 28 agosto a Ortona per il primo Gran Galà della Costa dei Trabocchi

“Ortona è pronta –ha detto il Sindaco di Ortona Angelo Di Nardo – a fare la sua parte per promuovere e valorizzare un patrimonio fatto di prodotti, tradizioni, cultura e saperi che rappresentano una parte importante della nostra identità e una straordinaria opportunità di sviluppo per il territorio“.
Venerdì 28 agosto, nella piazza del Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona, si terrà invece la prima edizione del Gran Galà della Costa dei Trabocchi, nel corso della quale sarà presentata l’associazione Saperi & Sapori Costa dei Trabocchi. L’organismo nasce dalla collaborazione tra i Comuni dell’intero comprensorio con l’obiettivo di costruire una proposta coordinata che unisca agroalimentare, paesaggio, borghi e offerta turistica.
L’appuntamento offrirà anche un’occasione di confronto con l’esperienza della Costiera Amalfitana, nella prospettiva di uno scambio di conoscenze e buone pratiche tra territori accomunati da una forte identità paesaggistica, culturale ed enogastronomica.
