Velo-city. ChatGPT per la tua impresa: meno tempo, più valore. La presentazione di Abruzzo Attrattivo – il Cammino di Celestino

Oggi, 10 ottobre, è l’ultimo giorno di TTG Rimini 2025, ma per noi di FIAB sarà soltanto un “arrivederci, a presto”. Sì, perché la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta tornerà nella riviera romagnola dal 16 al 19 giugno 2026 per partecipare a Velo-city, il Congresso Mondiale della Ciclabilità organizzato dalla European Cyclists’ Federation (ECF), la realtà di advocacy più grande e conosciuta al mondo dedicata a chi pedala, e di cui FIAB fa parte.
Un appuntamento di una simile portata – Velo-city – mancava in Italia dal 1991 (si tenne quell’anno a Milano). FIAB, che ha supportato la candidatura di Rimini, è Programme Director e si occuperà del programma scientifico portando sul palco le eccellenze da tutto il mondo sui temi della mobilità ciclistica.
10 ottobre global Village Arena – ChatGPT per la tua impresa: meno tempo, più valore

Dalle ore 11 alle ore 12 – Relatore Raffaello Luly
ChatGPT è ormai uno strumento alla portata di tutti, ma pochissimi nel turismo lo stanno usando in modo consapevole e strategico.
Questo panel – guidato da Raffaello Luly, esperto di AI applicata alla formazione e alla comunicazione nel turismo – mostrerà come gli agenti di viaggio possano integrare l’uso di ChatGPT nelle attività quotidiane: dalla scrittura di email alla creazione di itinerari, dal customer care alla gestione dei social.
Un intervento pratico, chiaro e concreto, pensato per chi vuole iniziare davvero a usare l’intelligenza artificiale, non come sostituto, ma come assistente evoluto al servizio del lavoro umano.
Relatore Raffaello Luly – Biografia
È un esperto di Travel Tech e marketing digitale per il turismo. Fondatore di Semplicissimo – AI Digital Transformation – segue progetti digitali per startup e aziende in rilancio, con focus su siti di booking ed e-commerce per tour operator, social media, automazioni e intelligenza artificiale. È formatore per FTO – Federazione Turismo Organizzato. Dal 2022 è Cultore della materia all’Università IULM di Milano, dove collabora al corso Dati, Tendenze e Società e pubblica saggi sui nuovi modelli di comunicazione. È docente al Master in Management del Turismo della stessa università e insegna anche al Master Turismo 4.0 di UniCalabria e al Master in Tourism Digital Marketing di UET. Ha collaborato con agenzie di viaggio, tour operator e hotel di fascia alta in Italia e all’estero, sviluppando strategie che integrano dati, AI e creatività per la crescita digitale. Partecipa come relatore a convegni e fiere come TTG e BIT, portando casi concreti su intelligenza artificiale, automazione e social media applicati al turismo.

La presentazione di Abruzzo Attrattivo – il Cammino di Celestino
L’appuntamento annuale che mette a confronto tutte le anime del turismo regionale abruzzese. Organizzato da Confesercenti Abruzzo in collaborazione con la Regione Abruzzo e le Camere di commercio, Abruzzo Attrattivo quest’anno avrà due momenti pubblici: il primo a Giulianova il 7 novembre, il secondo a Pescara il 27 e 28 novembre.
Al centro del confronto, la formazione degli operatori turistici e la capacità di accoglienza dei territori. “L’obiettivo è crescere e mettere in condizioni chi lavora per il turismo di migliorare la propria offerta alzando la qualità dei servizi”, viene spiegato in una nota. Quest’anno spazio anche le tematiche legate al turismo inclusivo e accessibile: l’Osservatorio nazionale del turismo ha stimato che nel 2050 un turista su tre farà ricorso a servizi legati al turismo accessibile in ragione anche del tasso di invecchiamento della popolazione italiana.



Nel 2026 IEG lancerà AURA, nuova scommessa sul lusso
Al Grand Hotel Rimini si è svolto il Luxury Event by TTG dove è stato presentato in anteprima Aura. Leggere su Gustoh24

Inaugurata a Rimini fiera la Fiera del Turismo: “Il TTG della nuova era”
Fino al 10 ottobre si terrà “TTG Travel Experience” e “InOut | The Hospitality Community”, le due manifestazioni del turismo e dell’ospitalità firmate Italian Exhibition Group. Tutte le notizie QUI
