Ursula von der Leyen ce l’ha fatta. Sarà lei a guidare per altri cinque anni la Commissione europea. Le preoccupazioni e le trattative allargate per cercare di blindare la fiducia hanno portato i loro frutti: la maggioranza di 361 è stata superata di appena 40 voti. Così Fratelli d’Italia, alla fine, ha deciso di votare contro la sua rielezione.
Fondamentale il sostegno dei Verdi dato che all’interno della maggioranza ci sono stati almeno 40 franchi tiratori.
Il Green Deal rimane tra gli obiettivi più ambiziosi, ma non sarà più, secondo le prime dichiarazioni, un gran listone di norme alle quali adeguarsi, bensì un processo di dialogo e contrattazioni con gli attori principali, dagli imprenditori ai contadini e alle forze sociali, nel tentativo di recuperare il sostegno di molti di essi, finiti a sostenere formazioni più radicali. Già annunciato dai Vas Parma la riproposta della richiesta di ampliare le competenze e i poteri dell’EFSA di Parma. La buona notizia è che l’Italia del cibo è in buona salute con un’agroalimentare che contribuisce per 580 miliardi alla ricchezza del paese e conta ben 4 milioni di addetti. Quello che ora rivendichiamo -scrive una nota di Vas- è una Europa attenta “concretamente” alla Sostenibilità. Non esiste una vera Transizione ecologica senza essere sociale, politica, economica e ALIMENTARE.
Ursula von der Leyen punta ancora sul Green Deal
Donato Troiano (Vas Parma): “L’associazione ambientalista Vas apprezza questa scelta e rilancia la proposta di ampliare ed estendere le competenze dell’Efsa alla Sostenibilità e Qualità del Cibo
“Siamo soddisfatti e apprezziamo le parole della neo rieletta presidente –ha affermato Donato Troiano dell’associazione ambientalista Verdi Ambiente & Società VAS- ma ora dovrà essere il Parlamento a proseguire con i fatti e con scelte politiche coerenti in sostanziale continuità con la precedente legislatura, soprattutto sul Green Deal”. Leggere su Gustoh24
Gli applausi al risultato del voto
Un lungo applauso nell’emiciclo di Strasburgo ha seguito l’annuncio dei risultati del voto. In piedi gli eurodeputati di Verdi, Socialisti, Liberali e Popolari. Gelo tra i Patrioti e dall’estrema destra.
“L’altra volta ho avuto 8 voti sopra la maggioranza, questa volta 41. È molto meglio. E lancia anche un messaggio di fiducia e testimonia il lavoro che abbiamo fatto insieme al Parlamento”, ha esultato la presidente della Commissione, nonostante la sua non possa comunque essere considerata una vittoria larga.
La parola ad Ursula von der Leyen: “ho avviato il dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura in Europa con agricoltori, gruppi ambientalisti ed esperti di tutta la catena alimentare”
“L’Europa offre una qualità di vita unica. Dalla sicurezza sociale ai prodotti alimentari regionali di prima qualità. Campi di seminativi, vigneti e frutteti non significano solo buon cibo e buon bere, ma fanno anche parte della nostra terra. Ed è per questo che il futuro dell’agricoltura è una questione così importante e delicata per noi in Europa. Dobbiamo superare le differenze e sviluppare buone soluzioni insieme a tutte le parti interessate. Questo è il motivo per cui ho avviato il dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura in Europa. Riunisce agricoltori, gruppi ambientalisti ed esperti di tutta la catena alimentare. Ho promesso di ascoltarli attentamente e di imparare da loro”.
……“Guardando al futuro, il Clean Industrial Deal deve consentirci di investire di più insieme nelle tecnologie pulite e strategiche e nelle industrie ad alta intensità energetica” e “per questo proporrò un nuovo Fondo europeo per la competitività nel quadro della nostra proposta per un bilancio nuovo e rafforzato“
Riparte la Campagna “EFSA: + Sostenibilità e Qualità del Cibo
Appello a tutto il nuovo Parlamento europeo
Da oggi e poi a novembre, quando sarà insediato il nuovo governo europeo, riparte la campagna: “L’EFSA deve garantire, oltre la Sicurezza, anche la Qualità e la Sostenibilità del Cibo”
Ripubblichiamo il testo dell’appello e l’incontro con la stampa promosso a Parma dall’associazione ambientalista VAS Verdi Ambiente & Società di Parma, la Fondazione UniVerde e Gustoh24. Leggere QUI
Nei prossimi giorni altre novità.