E’ uscito il libro Tutti i piatti dei Presidenti  edito da  L’Ippocampo Editore, un dietro le quinte degli eventi ufficiali di Palazzo del Quirinale, tra le cucine e le sale da cerimonia: un percorso che ha visto la giornalista Lorenza Scalisi e la fotografa Chiara Cadeddu seguire per tre settimane l’agenda del presidente della Repubblica.

Un libro di immagini, racconti, interviste, aneddoti di ieri e di oggi, ma non mancano menu integrali e singole ricette, per la prima volta infatti viene svelato il backstage degli eventi ufficiali di Palazzo del Quirinale.

Rombo al forno e mazzancolle

Nella nota editoriale è scritto: Unico per il soggetto trattato, ma non elitario, anzi. Perché dietro le mura di questo luogo «blindato», su tavole allestite in sale sontuose, siamo sorpresi di ritrovare i sapori a noi più familiari, la tradizione culinaria italiana in tutta la sua genuinità.

Questo contrasto fra splendore e misura, solennità e quotidianità risponde alla volontà da parte del capo di Stato di fare del Quirinale la «Casa degli italiani».

“Tutti i piatti dei presidenti” ci regala così un’istantanea indimenticabile di vera ospitalità nostrana.