La fiera di riferimento per la promozione del turismo mondiale firmata Italian Exhibition Group – IEG

Ci siamo. Da oggi e fino al 10 Ottobre 2025 torna a Rimini l’attesa fiera TTG Travel Experiencemanifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Per 3 giorni, saranno presenti importanti operatori internazionali del comparto, tra i quali: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.

Appuntamenti da non perdere nella prima giornata

Awake to a New Era. Ridefinire il turismo per stare dentro il cambiamento Opening Ceremony

Un invito a immaginare strategie inedite e riscrivere le regole di un settore in trasformazione. Relatori:

  • Don Massimo Vacchetti, Direttore per la Pastorale dello Sport, Turismo e Tempo libero della Diocesi di Bologna
  • Maurizio Ermeti, Presidente Italian Exhibition Group Spa
  • Jamil Sadegholvaad, Sindaco di Rimini
  • Roberta Frisoni, Assessora al Turismo, Commercio e Sport per la Regione Emilia-Romagna
  • Daniela Santanchè, Ministro del Turismo
ModeraClaudio Calì, Giornalista di SkyTG24
Main Arena | 8 ottobre, 12:00 – 13:00
Il potere della ristorazione nel turismo del nuovo tempo: opportunità per alleanze di filiera. Presentazione in anteprima del Rapporto FIPE.
La ristorazione diventa leva strategica per rafforzare l’identità territoriale e il brand-Italia nel mondo. L’evento offre dati esclusivi, insight sul turismo internazionale e spunti per creare alleanze di filiera, valorizzando ristoranti, bar e l’esperienza gastronomica come strumenti di attrattività turistica.
Relatori:
  • Daniela Santanchè,Ministro del Turismo
  • Lino Enrico Stoppani, Presidente FIPE
  • Massimiliamo Fedriga,Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni
  • Antonio Preiti,Docente di Destination Management | Università di Firenze
  • Chiara Bergadano, Communication, Marketing & Hospitality Manager | Langhe Experience – Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero
  • Moreno Cedroni,Chef patron ristorante Madonnina del pescatore
  • Daniele D’Amario,Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Abruzzo con delega al Turismo e alla Programmazione / Presidente Commissione Politiche del Turismo della Conferenza Stato Regioni
  • Antonio Preiti, Docente di Destination Management | Università di Firenze
  • Lino Enrico Stoppani, Presidente Fipe-Confcommercio
Modera: Simona Tedesco, Direttrice Dove e Direttrice Editoriale Progetti Multimediali RCS MediaGroup

Main Arena | 8 ottobre | 14:00 – 15:10

Da competitor ad alleati in nome del turismo della nuova era. Come aerei, treni e viabilità possono collaborare per consentire al turismo di crescere in Italia
Aerei, treni e viabilità si incontrano per creare un modello di mobilità capace di sostenere la crescita turistica del Paese.
Relatori:
  • Alessandra Priante, Presidente dell’Agenzia Nazionale Italiana del Turismo – ENIT
  • Sandro Pappalardo, Presidente di ITA Airways
  • Tommaso Tanzilli,Presidente di Ferrovie dello Stato Italiane
Modera: Remo Vangelista, Giornalista e direttore dei magazine TTG Italia e InOut Review

IA tra rischi e opportunità A TTG e InOut focus sul mondo dell’hotellerie

La nuova era dell’hospitality si parlerà in un talk previsto l’8 ottobre alle 15,20 in Main Arena. Il commento di Gloria Armiri, Group Exhibition Manager Tourism & Hospitality Division di IEG. Sul palco della Next Startup Arena il 9 ottobre per l’appuntamento più atteso: l’Innovation Freestyle Jam. Il vincitore del Premio TTG Next 2025. Leggere su Gustoh24 

Programma Eventi 8 ottobre

Cliccare QUI

Gli appuntamenti della regione Toscana

Toscana torna protagonista al TTG Travel Experience di Rimini (Pad. A5 – Stand 128-314) con un calendario ricco di appuntamenti che raccontano una regione laboratorio di innovazione, sostenibilità e accoglienza evoluta, dove cultura, creatività e turismo si intrecciano in una visione condivisa. Cliccare QUI

Seminario Biologico tra turismo rurale e transizione verde
Appuntamento giovedì giovedì 9 ottobre ore  12

TTG Travel Experience rappresenta un laboratorio di ideeuna fonte di informazione per la ricerca di nuove tendenze, format turistici e ispirazioni dei consumatori. Un appuntamento che arriva dopo una stagione da oltre 215 milioni di pernottamenti in Italia, tenuta in equilibrio dagli stranieri che hanno totalizzato più di 111 milioni di notti. Secondo Assoturismo, il viaggiatore 2025 ha cambiato volto: ferie più brevi, partenze distribuite lungo l’estate, budget più prudenti.

Per questo il filo conduttore della 62° edizione della fiera è Awake to a New Era”: un invito ad aprire gli occhi sul cambiamento e a riscrivere modelli e competenze. MyAgenda by TTG, la piattaforma di incontri tra espositori e buyer da oltre 75 Paesi, è online dal 9 settembre e ha registrato un’ottima affluenza già dalle prime ore di apertura. Più in generale, la manifestazione registra oltre il 50% di nuovi buyer rispetto al 2024, mentre il focus su enogastronomia, arte e cultura, vacanze attive e turismo congressuale promette un’edizione capace di creare connessioni e muovere i flussi turistici.

L’hotellerie entra in una nuova era e lo fa sul palco di TTG e InOut, dove si parla di hotel sempre più digitali, esperienziali e sostenibili mentre la ristorazione smette di essere solo un plus e diventa il motore che accende le destinazioni.

“La tecnologia corre veloce e i player devono dotarsi degli strumenti giusti per affrontarne i rischi. Oggi più che mai è fondamentale formare professionisti capaci di governare l’IA, senza temerla” ricorda Gloria Armiri, Group Exhibition Manager di IEG.

In contemporanea a TTG, torna InOut | The Hospitality Community, e al suo interno l’ospitalità prende la forma di un racconto. A dare una dimensione culturale ci pensa Michelangelo Pistoletto, candidato al Premio Nobel per la Pace 2025, che l’8 ottobre porterà in fiera il progetto Terzo Paradiso” e un talk sul Turismo come atto artistico: risvegliare territori e coscienze”. La novità dell’edizione 2025 è poi la partnership con Assosport, l’associazione che rappresenta le imprese italiane del comparto sportivo e del wellness. 

L’Emilia-Romagna non poteva certo mancare

Saranno 80 gli operatori del territorio ospitati nello stand di quasi 800 mq allestito nei padiglioni fieristici, che vedrà presenti, con le loro postazioni, anche le 3 Destinazioni Turistiche regionali: Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Romagna, e tante proposte di vacanza, dalle Città d’Arte al Cicloturismo, dal Food al Turismo Slow e Outdoor, passando per la grande musica, il Wellness e la Motor Valley.

Tutte le novità del turismo regionale per l’autunno-inverno 2025-26:

 allo Stand della Regione Emilia-Romagna Ingresso Ovest, Pad. A5/C5 – stand 101-535 

In programma diverse conferenze stampa/presentazioni:

Mercoledì 8 ottobre, ore 15.00, stand Apt Servizi Emilia-Romagna: “Velo-City 2026: a Rimini il World Cycling Summit”

Mercoledì 8 ottobre, ore 16.30, Sala Diotallevi, Fiera di Rimini: “Cresce anche nel 2024 il Congressuale in Emilia-Romagna: analisi e prospettive”

Giovedì 9 ottobre, ore 11.00, stand Apt Servizi Emilia-Romagna: presentazione a cura del Comune di Ravenna: “Esplorare Ravenna. Nuove dimensioni di sostenibilità. Il Progetto Footprints”

Giovedì 9 ottobre, ore 15.00, stand Apt Servizi Emilia-Romagna: presentazione Prodotto turistico “HypER 5 Marathon: 5 maratone dell’Emilia-Romagna diventano prodotto turistico”

Giovedì 9 ottobre, ore 16.30, stand Apt Servizi Emilia-Romagna: presentazione a cura di Visit Emilia “Alla scoperta dell’Emilia in e-bike: un nuovo itinerario tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia”.

VISIT RIMINI: la prima giornata

Mercoledì 8 ottobre

 AI e Programmatic: come VisitRimini ha raggiunto oltre 8 milioni di persone in tutta Europa
Con Vertical Media – 14:00–14:30

 Troppo tardi per andare online. È ora di tornare offline.
Con Palacongressi di Rimini/IEG e Marketers Company – 15:00–16:00

Rimini Pass, la rivoluzione digitale per vivere il territorio in un clic
Con Vox Group e Start Romagna – 16:15–16:45

Rimini che bella! Ma anche Rimini che gusto!

Dalla piada ai vini doc, dall’olio delle colline al pesce azzurro…Che gusto le ricette semplici per primi insuperabili a base di carne o di pesce. Che gusto i tanti prodotti a km zero frutto di questa terra, le cantine, le pescherie e i mercati con le tipicità e i sapori di stagione…E che gusto assaggiare queste bontà in uno dei tanti eventi dedicati al buono e all’enogastronomia, dalla fiera internazionale del gelato al grande circo di Al mèni, che ogni estate riunisce a Rimini chef da tutto il mondo.

Guarda la selezione di ristoranti di VisitRimini.

Gli appuntamenti della Regione Toscana

8 ottobre alle ore 12.45 Donne in viaggio, viaggi e voci al femminile: tra Grand Tour, Benvenute, BTO Women e il pranzo delle Ladies Chef, che terminerà con un lunch a cura dell’associazione regionale Ladies Chef, a celebrazione della creatività delle donne anche in ambito gastronomico.

Prima altri appuntamenti importanti: Ore 11 il Tributo a Mascagni. L’opera lirica come un ponte tra memoria, identità e turismo, alla presenza della nipote dell’Artista. Ore 11.30 presentazione dei dati sul turismo pet-friendly che in Italia rappresenta una (non) nicchia molto importanteIn Italia, tra il 2021 e il 2024 le ricerche online di strutture adatte sono aumentate del 35%, il 73% dei proprietari è disposto a spendere fino al 30% in più per servizi dedicati, e le strutture pet-friendly registrano in media un +20% di occupazione e una fedeltà del 76%.

E il giorno 9 alle 12.30, dove alla presenza dell’Ambasciatore del Portogallo, si presenterà un accordo di cooperazione turistica internazionale tra la regione Toscana e Alentejo: una nuova alleanza di affinità e visione che passa anche dal gusto. A suggello dell’incontro, dalle 13.00 alle 14.00, un lunch tosco-portoghese: un momento di scambio culturale ed enogastronomico, espressione concreta della collaborazione internazionale e della comune valorizzazione delle identità territoriali.

“Frantoi Aperti® in Umbria 2025”  e “Treno dell’Olio”

In occasione del TTG Expo 2025 si terrà una conferenza stampa di presentazione delle novità di “Frantoi Aperti® in Umbria 2025″ tra cui il “Treno dell’Olio” grazie alla collaborazione con Fs Treni Turistici Italiani e Fondazione FS. La conferenza si terrà a Rimini, Giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 15.30, presso lo Stand Fondazione FS / FS Treni Turistici Italiani Pad. A5 – Stand 238.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI. Per conoscere i giorni e gli orari di TTG Travel Experience consulta il sito ufficiale.

TTG Travel Experience 2025: il futuro del turismo

Un evento B2B che non è solo un’agenda di incontri, ma un vero e proprio laboratorio di visioni, esperienze e ispirazioni. Il luogo dove il business incontra l’innovazione, e dove ogni idea può trasformarsi in opportunità concreta. Leggere su Gustoh24

Personaggio dell’anno: al TTG Star 2025

La premiazione durante l’edizione 2025 di TTG Travel Experience a Rimini: giovedì 9 ottobre. Leggere Gustoh24 

Appuntamento allo Stand 507 pad A1