Il programma prende il via venerdì 16 agosto in provincia dell’AQUILA

Si terrà tra venerdì e domenica prossime, 16, 17 e 18 agosto, a Raiano, in provincia de L’Aquila, il Festival “Luoghi e migranti”, nell’ambito turismo delle radici.

Il programma prende il via venerdì 16 agosto alle ore 17.00 con i saluti di Marco Moca, Sindaco di Raiano, e Roberta Di Battista, di Italea. Alle ore 18.30 sarà la volta della presentazione del libro “E c’erano gerani rossi dappertutto” con letture e cura dell’Associazione Città del Sole. Alle ore 19.30 si terrà invece un Aperitivo Letterario con prodotti alle aziende locali. Infine, si chiuderà con la Sagra degli antichi sapori a cura della Proloco di Raiano.

Si continua il 17 agosto alle ore 17.39 con il “Percorso delle Radici”, con una passeggiata nei luoghi della memoria a cura dell’Associazione “Città del sole” e Centro Anziani. Alle ore 20.00 è prevista la Sagra degli antichi sapori a cura della proloco di Raiano.
Si conclude il 18 agosto a partire dalle ore 9.30 con “Tra radici e tradizioni”, un’escursione guidata a cura della Riserva delle Gole di San Venanzio. Poi, nel pomeriggio, alle ore 17.00 ci sarà il “percorso della pace”, con un tour dei murales e storytelling a cura dell’Associazione “Città del sole”. Alle ore 19.00 è in programma la presentazione del libro “Pascal D’Angelo – poesie”, a cura di Massimo Tardio. Si conclude alle ore 20.00 con una degustazione con Prodotti del Parco del Gusto.

Radici e ritorni in Abruzzo: a Torricella Peligna torna il John Fante Festival 

La giuria  vede Presidente l’antropologo Vito Teti. La scrittrice Dacia Maraini vince il Premio John Fante alla carriera Vini Contesa 2024. Leggere tutto su Gustoh24

“Radici”: “Radici”: Regione Abruzzo incontra la Compagnia tradizionale Val d’Abruzzo di Rosario

Il progetto si inserisce nell’investimento per l’“Attrattività dei Borghi” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e offre una gamma diversificata di esperienze turistiche rivolte agli italo-discendenti nel mondo. Leggere su Gustoh24

Quale modo migliore che raccontare un territorio se non facendolo letteralmente assaggiare? Gabriella Genisi Bari 1965

Per partecipare al contest è sufficiente che ogni chef invii una ricetta della sua terra, la foto del piatto e un breve testo con la sua storia personale.

Un evento di Gustoh24. Per informazioni Donato Troiano. Gli chef interessati possono scrivere a: dtroiano@gustoh24.it