Bit secondo tempo: fino a venerdì 14 maggio Bit Digital Edition passa il testimone al pubblico, dopo il successo con la “fiera” dedicata agli operatori.

Intanto è  pronto il bilancio, parziale, del “primo tempo” dell’ l’innovativa evoluzione digitale della Borsa Internazionale del Turismo. In pochi giorni la piattaforma Expo Plaza, l’area espositiva digitale che è stata popolata dagli espositori con più di 1.800 stories arricchite da contenuti multimediali e non.

Centinaia di esperienze a misura di nuovo viaggiatore

Qualche esempio?

L’evoluzione del glamping (glamour-camping) nel nuovo concetto bubble: bolle in plexiglas abbinato a preziosi materiali naturali che “atterrano” in mezzo a foreste incontaminate della Basilicata o in cima a colline con viste mozzafiato nelle Prealpi bergamasche, in Lombardia, per godere di un’esperienza unica che coniuga natura, sicurezza e comfort.

Per chi invece interpreta la vacanza open-air in chiave avventura, magari su due ruote, da non perdere Borghi in Moto, un’esperienza che, partendo dall’Umbria, da marzo a settembre accompagnerà i mototuristi alla scoperta di 315 borghi sparsi sul territorio italiano in collaborazione con l’associazione I Borghi Più Belli d’Italia.

E un altro dei tratti distintivi del turismo prossimo venturo è il ritorno alla prossimità, magari abbinato all’enogastronomia che si conferma una delle grandi passioni del viaggiatore, italiano e non solo.

Un abbinamento che si può fare ad esempio in Emilia-Romagna, con i tour tra Parma e Reggio che coniugano le visite con degustazione alle acetaie dove si crea l’aceto balsamico, o alle cantine dove riposa il Lambrusco, con meravigliosi castelli come quello di Bianello o quello di Torrechiara. Oppure le visite  ai caseifici del Parmigiano Reggiano e ai prosciuttifici dove i produttori illustrano come le cosce di suino per una magica combinazione di clima, tradizione e passione diventano Prosciutto di Parma.

La vostra passione resta invece il mare, ma volete viverlo in maniera diversa?

In Toscana potete farlo in autentiche fattorie maremmane ristrutturata a pochi chilometri dalle spiagge, combinando il fascino ruvido della terra dei butteri con tutte le comodità di un’ospitalità luxury. Per scoprire un Sud diverso, tra i must di quest’anno un viaggio in Calabria che quest’anno ottiene due prestigiosi riconoscimenti: Vibo Valentia Capitale Italiana del Libro 2021 e Tropea Borgo dei Borghi 2021.

Alla Bit il portale “Pugliautentica.it”, suddiviso in itinerari monotematici: dalle feste patronali agli eventi pasquali, dai cammini all’enogastronomia

E’ stato presentato alla Bit Digital Edition di Milano il portale Pugliautentica.it e una “guide pocket” dedicata ai percorsi emozionali, nuovo progetto che connette le filiere del turismo e dell’agroalimentare, i comuni e le aziende per un’azione di promozione turistica integrata delle tradizioni popolari, culturali e folkloristiche della Puglia e la commercializzazione della migliore enogastronomia. Un’iniziativa finalizzata a mettere in relazione itinerari di viaggio, promozione di eventi, beni paesaggisti e culturali e prodotti locali dentro un’innovativa rete in costante aggiornamento tra amministrazioni pubbliche, associazioni di categoria, privati e aziende.

Al progetto, che gode del patrocinio della Regione Puglia Assessorato al Turismo, hanno già aderito i Comuni di Bisceglie, Bitonto, Molfetta, Capurso, Castellana Grotte, Francavilla Fontana, Galatina, Gallipoli, Monte Sant’Angelo, Pietramontecorvino, Taranto, l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Vico del Gargano.

Con loro, Confindustria Puglia, Unione Cuochi Puglia, Associazione italiana sommelier Puglia, Associazione Città dell’Olio Puglia, Fondazione Istituto Agroalimentare Puglia, Associazione Nazionale Bande da Giro e Parco Palmieri e diverse aziende del settore enogastronomico che producono prodotti tipici dell’identità regionale.

Con l’obiettivo di preservare e salvaguardare il patrimonio culturale immateriale ed enogastronomico della Puglia, valorizzare e promuovere le identità culturali, storiche, della memoria e dei riti popolari e fornire supporto ai produttori locali, Pugliautentica.it racconta in specifiche sezioni una terra e le sue tradizioni attraverso i percorsi emozionali della settimana santa, delle feste patronali, dei cammini e degli itinerari del gusto e la salvaguardia di simboli, culti e immagini custoditi da secoli dalle comunità locali e ormai parte della memoria collettiva dell’intera regione.

Dunque, Pugliautentica.it si sviluppa attraverso una guida, un portale web dedicato e attività social. La guida “Puglia Autentica: i Percorsi Emozionali” è un prodotto di alto pregio editoriale dal formato pratico e tascabile con 400 foto a colori e 224 pagine in italiano e inglese distribuita gratuitamente nelle più importanti fiere turistiche ed enogastronomiche e in vendita nelle librerie e infopoint turistici della regione.

Il portale web https://www.pugliautentica.it è dedicato al turismo culturale in Puglia e i racconti di viaggio sono suddivisi in itinerari monotematici: dalle feste patronali agli eventi pasquali, dai cammini all’enogastronomia.

Abruzzo: la promozione turistica su Wikimedia

La promozione turistica mediante piattaforme Wikimedia: è stato  l’argomento al centro del webinar presentato sulla piattaforma della Regione Abruzzo a cura dell’ assessorato al Turismo Abruzzo.

La Regione e l’associazione Wikimedia Italia coordinamento Abruzzo ha illustrato prima il progetto ‘Wiki Loves Abruzzo’, edizione abruzzese del concorso fotografico ‘Wiki Loves Monuments’ dedicato a monumenti e beni paesaggistici che si svolge annualmente in tutto il mondo a settembre; poi la nuova proposta denominata “Abruzzo Wiki Grand Tour” grazie alla quale contribuire a migliorare il posizionamento dell’Abruzzo sul web come meta turistica.

“Abruzzo Wiki Grand Tour – Abruzzo Wiki Lab”, ha visto la partecipazione del direttore del Dipartimento Turismo, Germano De Sanctis, il responsabile della promozione digitale della Regione Abruzzo, Marco Virno, l’ingegnere informatico “wikipediano admin”, Lorenzo Marconi e la coordinatrice Abruzzo Wikimedia, Carla Colombati.