La Fiera Internazionale B2B del Turismo a Rimini fiera dal 9 all’11 ottobre 2024
Tutto il mondo del turismo in una fiera. Sono pronte ad aprire i battenti a Rimini TTG Travel Experience e InOut|The Contract Community, le manifestazioni italiane di riferimento per la promozione del turismo mondiale e l’accoglienza turistica, organizzate da Italian Exhibition Group.
Al via da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2024 TTG Travel Experience la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale.
Per 3 giorni, gli operatori internazionali e i key player delle principali aziende del comparto sono a Rimini: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.
Laboratorio di idee per operatori turistici di tutto il mondo, fonte di informazione in cui intercettare nuove tendenze e innovazioni, format turistici e ispirazioni dei consumatori, TTG Travel Experience è sinonimo di turismo.
In contemporanea a TTG Travel Experience si svolge InOut – The Contract Community, un evento unico, ideato per attrarre ed ispirare l’intera hospitality industry attraverso proposte, formazione, networking, mostre e installazione in grado di tracciare le coordinate future del settore. Un solo marketplace per unire le 4 manifestazioni del settore indoor e outdoor: SIA Hospitality Design, Sun Beach&Outdoor Style, Superfaces e Greenscape. L’unione strategica di TTG e INOUT vuole creare una completa circolarità del marketplace del turismo e dell’ospitalità in Italia. TTG continuerà ad attrarre il mondo del turismo organizzato; INOUT rappresenta l’appuntamento imperdibile per il mondo dell’ospitalità allargata che incontra la contract community.
2.700 espositori, incontri e concorsi per il TTG 2024
Si inizia alle ore 12 con la opening ceremony
Diversi i talk di riferimento: si parte mercoledì 9 ottobre alle ore 12 con la opening ceremony (Main Arena, hall Sud) alla quale prenderanno parte importanti figure istituzionali per proseguire alle 14,30 con Turismo territoriale e portali: la verità dietro i numeri in programma alla Village Arena (padiglione A2). Mentre, analizzando gli scenari dei prossimi anni, occorre segnalare sempre mercoledì 9 alle 16,30 Travel&Hospitality Vision +25 by TTG (Main Arena), con la rilevazione dei segnali che orienteranno le scelte del mercato turistico nei prossimi 3 anni. Ancora, giovedì 10 è da non perdere In dato Veritas: i 5 trend di consumo del mercato turistico (Main Arena, 11-13) in un’analisi realizzata dall’Osservatorio Travel del Politecnico di Milano. Infine, Turismo obiettivo 2035: momento della verità e nuove sfide con Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia (Main Arena, mercoledì 10 alle 15,30).
Spazio anche ai riconoscimenti, come il concorso Nona edizione Oscar degli stabilimenti balneari ‘Best Beach’ (Beach Arena, Padiglione B7-D7, dalle 16,20 alle 17,30) promosso dal portale online di riferimento Best Beach, o il TTG Star 2024 personaggio dell’anno selezionati dalla redazione e dal direttore di TTG Italia e InOut Review, Remo Vangelista.
Da segnalare anche importanti dibattiti come Tourism Dream Gap: la verità sulla leadership femminile nelle imprese del turismo (giovedì 10 ottobre, 14,20-15,20 alla Main Arena) o La verità sui Millenials e Gen Z: come trovare un’intesa tra chi offre e cerca lavoro (venerdì 11 ottobre dalle 12,10 alle 13,10 alla Village Arena, padiglione A2).
Diversi i talk di riferimento sull’accoglienza turistica outdoor e indoor. Mercoledì 9 alle 14 (Main Arena) ecco Turismo agricolo come strumento identitario e rigenerativo, mentre un focus specifico sarà dedicato al turismo nautico – settore che 2023 ha visto le prenotazioni salire del 130% rispetto al 2022 con un +53% di spesa media degli italiani nel comparto – attraverso La promozione del turismo nautico in Italia come occasione di sviluppo turistico ed economico (BeActive Arena, padiglione B4) alle 13,20.
Sorvegliato a vista lo stand di Israele
Sarà sorvegliato a vista dalle forze dell’ordine lo stand di Israele al Ttg di Rimini. Come ricostruisce l’edizione locale del Resto del Carlino, sulla base delle indicazioni del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, le misure di sicurezza sono state molto rafforzate. L’ufficio nazionale del turismo israeliano era presente con uno stand anche l’anno scorso, il clima di tensione era già palpabile, ma gli attacchi di Hamas erano appena avvenuti. Quest’anno la situazione è diversa: la presenza non era scontata, ma alla fine le autorità del turismo del paese hanno deciso di essere presenti. Lo stand sarà sorvegliato costantemente e i controlli rafforzati dentro e fuori dalla fiera, anche perché non si escludono manifestazioni di protesta contro la presenza israeliana al Ttg.
Per il programma completo e aggiornato QUI
Presentazione di “Frantoi Aperti in Umbria”
Tutte le novità della XXVII edizione e la seconda edizione de “La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata Assisi – Spoleto”. La presentazione si terrà in occasione del TTG Expo, Mercoledì 9 ottobre 2024 alle ore 12.00, presso lo Stand della Regione Umbria, Ingresso Ovest Pad. A7 – C7.
Alla conferenza interverranno:
Antonella Tiranti, Dirigente Servizio Cultura e Turismo Regione Umbria
Paolo Morbidoni, Presidente Strada Olio e.v.o. Dop Umbria
Roberta Garibarldi, Presidente Ass. Turismo Enogastronomico
Giovanni Maria Paroli, Assessore del Comune di Spoleto
Pier Paolo Metelli, Fotografo
Matteo Pacini, Curatore di Mostre Fotografiche e d’arte contemporanea
GIST FOOD AWARD 2024
Settima edizione del Premio Food Travel Award, Giovedì 10 Ottobre 2024 Orario: 12:00 – 13:00. Si svolge in Sala Ravezzi 2 – Hall Sud
Partecipano:
Elena Bianco Presidente Premio Travel Food Award 2024
Sabrina Talarico Presidente GIST – Gruppo Italiano Stampa Turistica
Il Premio sarà assegnato il 10 ottobre 2024 al TTG di Rimini. Come lo scorso anno anche questo 2024 sarà all’insegna della sostenibilità, anzi delle sostenibilità. Perché “sostenibile” è un termine molto di moda ma molto generale, mentre noi -affermano i promotori del Travel Food Award del GIST, “vogliamo capire nel particolare perché un prodotto o un evento sono sostenibili. Per questo il nostro intento anche quest’anno è premiare persone che operino nel settore del turismo enogastronomico in maniera corretta, rispettando l’ambiente e i prodotti e creando un circolo virtuoso che coinvolga sia chi lavora con loro sia il loro territorio. A partire dall’evitare qualsiasi forma di spreco, perché – lo insegna la grande ricchezza delle cucine italiane – quasi tutto può diventare un grande piatto e proprio tutto può essere utile, dal muso alla coda e dal fiore alla radice. La presidente della giuria Elena Bianco ha deciso quest’anno di focalizzare il tema su “Bontà del cibo, Bontà di propositi”, sia di intenti, sia al palato, linee guida di un turismo enogastronomico di qualità”.
Sabrina Talarico, presidente GIST e Elena Bianco, presidente della giuria, conferiranno i riconoscimenti a tre categorie nazionali e internazionali:
– Miglior destinazione enogastronomica
– Miglior iniziativa o evento enogastronomico
– Premio Speciale della Giuria, su segnalazione dei membri del Travel Food Award, assegnato a persone, enti, associazioni, territori che per passione, capacità, qualità intellettuali o artistiche e conoscenze tecniche, abbiano realizzato nell’ambito del turismo enogastronomico un’attività meritoria.
Il GIST vi aspetta al TTG nel Padiglione/hall A6 stand 008, dal 9 all’11 ottobre in orario di apertura della fiera, per incontrarvi, distribuire gratuitamente il proprio annuario e fornire tutte le informazioni che vorrete conoscere.
Programma ENIT – TTG 2024 (9-11 Ottobre)
Mercoledì 9 ottobre
Adattamento climatico: il punto di vista di turisti e operatori. Risultati e indicazioni del progetto di ricerca Tourism Climate-sensitive di ENIT
ITALY ARENA – PAD. A7
13:20-14:20
Presentazione risultati dell’indagine di campo su 9 mila decisori e dell’applicazione del Tourism Climatic Index alle destinazioni Bari Area Metropolitana, Dolomiti Bellunesi, Firenze e Rimini. Le stesse tematiche saranno, poi, discusse con stakeholders pubblici e privati.
RELATORI: Alessandra PRIANTE, Presidente ENIT; Elena DI RACO, Responsabile Ufficio Studi e Statistiche ENIT; Valentina COLESELLI, General Manager DMO Dolomiti Bellunesi; Pier EZHAYA, Presidente ASTOI e General Manager Alpitour Spa; Giuseppe GIACCARDI, CEO Studio Giaccardi & Associati; Marco ANTONIOLI, sociologo, capo analista Studio Giaccardi & Associati; Prof. Rodolfo BAGGIO, Università Bocconi Milano.
Press time ENIT “shopping tourism”
STAND ENIT C7 n.237
15:00-16:00
RELATORI: Ivana JELINIC, AD ENIT; Anthony LA SALANDRA Direttore Risposte Turismo.
Presentazione ricerca “I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”
STAND ENIT C7 n.237
16:00-17:00
Questa presentazione si inserisce nel contesto delle celebrazioni per il decennale dell’iscrizione del sito Unesco dei Paesaggi Vitivinicoli nella World Heritage List.
RELATORI: Alessandra PRIANTE, Presidente ENIT; Prof. Guido GUERZONI dell’Università Bocconi di Milano; Bruno BERTERO, Direttore Generale Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
Giovedì 10 ottobre
Press time “Le città medievali del Lazio: un patrimonio da valorizzare nel progetto di rete Medieval Italy”
STAND ENIT C7 237-303
10:00-10:30
RELATORI: Sandro PAPPALARDO, Consigliere ENIT Rappresentante delle Regioni; Renato CHITI, DMO Medieval Italy; Elena PALAZZO, Assessore al turismo Regione Lazio; Daniele SABATINI, Consigliere Regionale del Lazio.
Servizi e soluzioni innovative per gli Operatori del turismo: proposte dall’ecosistema delle startup
SALA DIOTALLEVI
12:30-15:00
Il panel mira a presentare i servizi e le soluzioni innovative sviluppate dalle startup dei programmi di accelerazione co-promossi dal Ministero del Turismo con CDP Venture Capital insieme al partner tecnico ZEST. Le soluzioni innovative presentate si rivolgono a tutti gli Operatori del settore, interessati ad individuare nuove idee ed opportunità per innovare il business e l’offerta turistica. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Innovation Network, programma strategico del Ministero per sostenere la nuova imprenditorialità innovativa, attraverso percorsi di validazione e sviluppo di soluzioni innovative, tecnologie emergenti, nuovi modelli di business. Dopo l’introduzione a cura del Ministero e dei partner tecnici, le startup presenteranno i loro servizi e soluzioni innovative.
MODERATORE: Dott. Anthony LA SALANDRA, Project Lead programma di accelerazione ARGO Turismo & TravelTech per Fondazione Ca’ Foscari – VeniSIA, docente di management delle imprese dell’ospitalità presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
RELATORI: Dott.ssa Martina ROSATO, Dirigente del Ministero del Turismo – Ufficio III Strumenti di sostegno al settore turismo e valorizzazione del patrimonio informativo, Responsabile del programma Innovation Network del Ministero del Turismo; Dott. Giulio Maria PEZZINI, Acceleration Lead & Argo Accelerator PM – ZEST Group.
L’Europa e la sostenibilità, un modello di misurazione per una migliore pianificazione
ITALY ARENA – PAD. A7
12:10-13:10
ENIT partecipa attivamente alle iniziative Europee in progetti che valorizzano lo sviluppo della sostenibilità nelle sue molte forme dal piano ambientale, a quello economico fino al sociale, e su numerosi prodotti turistici dal turismo scolastico, a quello crocieristico fino agli itinerari culturali e alla Dieta Mediterranea, coinvolgendo direttamente le imprese della filiera turistica quali beneficiari delle azioni.
RELATORI: Alessandra PRIANTE, Presidente ENIT; Elena DI RACO, Responsabile Ufficio Studi e Statistiche ENIT; Tiziana COCCHI, Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest (TBC).
G7 Sostenibilità, un modello di misurazione per una migliore pianificazione
ITALY ARENA – PAD. A7
14:30-15:30
ENIT avvia un modello di misurazione delle variabili della sostenibilità che sappia valutare la capacità di offerta sostenibile delle destinazioni italiane per un progressivo efficientamento, comprendere il livello di consapevolezza sulla sostenibilità della vacanza nelle scelte del turista in Italia, misurare l’impronta ecologica del turista nelle destinazioni italiane e analizzare la comunicazione sulla sostenibilità dei luoghi turistici ed i feedback della domanda.
RELATORI: Elena NEMBRINI, Direttore Generale ENIT; Elena DI RACO, Responsabile Ufficio Studi e Statistiche ENIT.
I mercati internazionali traino del settore
ITALY ARENA – PAD. A7
15:40-16:40
ENIT avvia un modello di misurazione delle variabili della sostenibilità che sappia valutare la capacità di offerta sostenibile delle destinazioni italiane per un progressivo efficientamento, comprendere il livello di consapevolezza sulla sostenibilità della vacanza nelle scelte del turista in Italia, misurare l’impronta ecologica del turista nelle destinazioni italiane e analizzare la comunicazione sulla sostenibilità dei luoghi turistici ed i feedback della domanda.
MODERATORE: Roberto GENTILE
RELATORI: Ivana JELINIC, AD ENIT; Emiliana LIMOSANI, Chief Commercial Officer Ita Airways; Leonardo MASSA Vicepresidente MSC Crociere.
Venerdì 11 ottobre
Press time “Per un turismo accessibile e inclusivo”
STAND ENIT C7 237-303
11:30-12:00
RELATORI: Alessandra ZITA, New Market Manager ENIT; Rachele PAOLUCCI, Coordinatrice Area Turismo Accessibile & MICE Tour Operator EWB-Europe Without Barriers.
Appuntamento TTG da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2024 – Gli orari
Mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre: dalle 10.00 alle 18.00; venerdì 11 ottobre: dalle 10.00 alle 17.00