Dal 12 al 14 ottobre il marketplace del turismo di Italian Exhibition Group

Tutti gli occhi degli operatori del turismo sono puntati alla 59° edizione della manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo: TTG Travel Experience.

Gli operatori provenienti da tutto il mondo e key player delle principali aziende del comparto (enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative) si ritrovano per favorire il business e le opportunità di networking tra chi realizza il prodotto e chi lo distribuisce in Italia e all’estero.

Un unico marketplace per:

ITALIA: l’area Italia rappresenta la più grande piazza di contrattazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.

GLOBAL VILLAGE: nell’area Global Village si concentra l’offerta dei tour operator e delle imprese di prodotti e servizi per il turismo rivolti alla rete distributiva.

THE WORLD: in the World si trovano le principali destinazioni internazionali interessate a sviluppare business con gli intermediari del prodotto turistico.

L’evento fa parte della piattaforma The Italian Marketplace for Travel&Hospitality, il brand firmato Italian Exhibition Group, che rappresenta la risposta di qualità tutta italiana a una domanda internazionale in continua evoluzione; è un nuovo modello di sviluppo strategico del business, che unisce in un unico evento le community delle tre più importanti fiere di settore: TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design – il Salone Internazionale dell’Accoglienza e SUN Beach&Outdoor Style – il Salone  B2B di riferimento per il mondo dell’outdoor, degli stabilimenti balneari e dei campeggi.

L’Emilia-Romagna “TTG-Travel Experience 2022”

Saranno 78 gli operatori del turismo emiliano-romagnolo ospitati nello stand regionale di 780 mq, che vedrà presenti, con le loro postazioni, anche le 3 Destinazioni Turistiche regionali: Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Romagna.

Protagonisti dello spazio dell’Emilia-Romagna, i prodotti consolidati dell’offerta turistica regionale -dalle Città d’Arte alla Food Valley, dalla Motor Valley all’outdoor, dai Cammini per Pellegrini alle Ciclovie, fino al wellness termale- ma anche tante novità.

Mercoledì 12 ottobre:

ore 15.15, conferenza stampa: “Viaggio Italiano: Scopri l’Italia che non sapevi” (Main arena, Hall centrale TTG);

ore 18.00, aperitivo di presentazione del nuovo logo del Territorio Turistico Bologna-Modena (stand Apt Servizi Emilia-Romagna);

Giovedì 13 ottobre:

ore 10:00, conferenza stampa: “Emilia Romagna Cycling 2023” (stand Apt Servizi Emilia-Romagna);

ore 11:15, conferenza stampa: “Reggio Emilia: un autunno diverso” (stand Apt Servizi Emilia-Romagna);

ore 15:30, conferenza stampa: “Visit Emilia, tra cantine ospitali e castelli incantati” a cura di Visit Emilia (stand Apt Servizi Emilia-Romagna).

#inEmilia Romagna: il tuo viaggio perfetto!

Le eccellenze regionali al “TTG Travel Experience”, leggere qui su Gustoh24.

A TTG; viaggiare è riscrivere le regole del gioco
La ‘Vision’ sul turismo del futuro

Che cosa hanno in comune l’espansione digitale del web nel metaverso, le tradizioni mistiche di alcuni borghi del Sud Italia, i prodotti cosmetici che migliorano l’umore e non solo la pelle, lo “Sky Hotel” che promette il viaggio in un volo che non termina mai? Sono espressioni di un desiderio ludico, che riscrive la realtà ordinaria per trasportarci laddove i desideri si appagano immediatamente. È l’energia creativa dei bambini, che plasma un mondo nuovo; come in un gioco.

La presentazione
Mercoledì 12 ottobre alle 16:30 nella Main Arena, la Vision TTG è l’appuntamento che ispira l’industry del turismo del prossimo futuro perché presenta i trend e le innovazioni più significative nel mondo globale dei consumi e le mette a disposizione degli operatori professionali. Dalla cosmesi al food, dalla moda al retail: l’evoluzione dei desideri e dei valori dei consumatori e le dinamiche con cui le imprese globali rispondono, sono riassunte in cinque Deep Trend™. Per i prossimi cinque anni, è la previsione della Vision TTG, il desiderio diffuso di leggerezza, positività e di attitudine ludica, porta a immaginare un mondo finalmente libero da restrizioni e regole prestabilite. Ottimismo e capacità di trasformazione e di rilettura di codici consolidati diventano preziose risorse per le strategie competitive nel turismo del prossimo quinquennio.

Tendenze
The Re-Coding Game’ è il nuovo modo di vivere il presente che spinge i brand a plasmare prodotti e servizi, luoghi di vendita e logiche di accessibilità alle destinazioni di viaggio. In un frangente storico nel quale situazioni impreviste e difficili pesano sulla vita di tutti, le persone cercano soluzioni istantanee per rispondere alle proprie esigenze: dalle creme che migliorano l’umore, alle bevande che diminuiscono tristezza e stress o ai negozi pop-up nel Metaverso dove provare collezioni di vestiti digitali scansionando un QR Code, sino alle esperienze esclusive riservate ai titolari di NFT, Non-Fungible Tokens. Tendenze che nella filiera del turismo prendono in forma pacchetti per micro-gruppi e nicchie di interessi magari per scoprire le tradizioni mistiche del Sud Italia o per prepararci all’esperienza-limite dei viaggi spaziali.

Temi che diverranno casi di studio per gli operatori professionali al TTG Travel Experience, nella presentazione dei cinque Deep Trend™ per il 2023: Make a Wish, Out of the Virtual, Plural Singularity, Future Legacy e Sub-Limen.

Al TTG di Rimini Fiera. Il turismo alla prova del Pnrr

Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. “Quali innovazioni per ridare fiducia al settore turismo?”

Giovedì 14 ottobre | 10.30 – 12.30 TTG Travel Experience, Rimini Fiera. Tutto su Gustoh24