Al via la  quinta edizione del Forum Olio & Ristorazione, in programma lunedì 30 maggio a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61.

Si svolgerà a partire dalle ore 9.30 con chiusura dei lavori alle ore 18:30.

Tema portante sarà «I ristoranti oliocentrici» e su quel che occorre per allestirli, gestirli e proporli a un vasto pubblico.

Saranno prese in considerazione sia le strutture gestite dai professionisti del settore Horeca, sia quelle curate, sin nei minimi particolari, dalle stesse imprese olearie.

Il Forum è rivolto a un pubblico professionale che opera nell’ambito del food & beverage. Un tema che verrà trattato riguarda i ristoranti oliocentrici.

L’apertura dei lavori

I ristoranti oliocentrici. Utopia o realtà?

Alcuni casi di successo (AUREVO, a opera di Palazzo di Varignana; ristorante di campagna LE PINNETTE, a opera di Olio San Giuliano; AGROBISTROT, a opera di Pantaleo Agricoltura) e altre possibili soluzioni e nuovi format tematici.

Luigi Caricato, direttore di Olio Offcina;

Giuseppe Capano, chef e maestro di cucina;

Roberto Barat, redattore rivista Ristoranti;

Esther Pérez Borbujo, executive director Extenda Italia

Gli appuntamenti della sezione pomeridiana

Ore14.00 ––––18.30

L’olio che non ti aspetti in cucina. Come gestire al meglio l’olio di lentisco È un olio antico – lo si produce ormai da tanti secoli – ma è da considerare a tutti gli effetti nuovo, perché poco conosciuto ed esplorato. Per tutti il grande dilemma consiste nel come impiegarlo, non avendo alcuna familiarità con il prodotto.

Alberto Fachechi, Azienda agricola Fachechi; Giuseppe Capano, chef e maestro di cucina

Luca Caraffini e Cristina Cerbi (foto Ivano Zinelli)

I Ristoranti Amodo come possono contribuire a valorizzare gli oli da olive? L’idea è nobile, la sfda è grande. Dietro al progetto Amodo c’è tutto un mondo da svelare.

Luigi Franchi, direttore sala&cucina; Giulia Zampieri, redattrice sala&cucina; Cristina Cerbi, chef Osteria di Fornio – Fidenza; Simone Cerciella, chef Trattoria La Brinca – Ne (Genova), presidente Premiate Trattorie Italiane

Con quale veste si presentano oggi le bottiglie d’olio nei luoghi della ristorazione? Presentazione di una serie di case studies esemplari. Micol Valle, business development manager Italia e Germania, Fedrigoni Self-adhesives

I migliori oli in commercio secondo le giurie del MIOOA. La premiazione del Milan International Olive Oil Award. In dialogo con Valentina Cardone, amministratore del laboratorio Chemiservice, Alfredo Marasciulo, capo panel Chemiservice, e con gli imprenditori olivicoli e oleari che riceveranno i rispettivi riconoscimenti

Il frantoio più bello Rassegna dei frantoi che hanno puntato oltre che sulla funzionalità anche sulla bellezza dei propri opifci. Luigi Caricato in dialogo con chi si è imposto al contest dedicato ai frantoi

Puglia degli olivi e dell’olio – Il nono volume dell’Almanacco di Olio Offcina è interamente dedicato alla più importante regione olivicola italiana.

Qui di seguito si può trovare il link del programma completo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: