Padiglione Italia: il cibo come strumento di pace contro tutte le guerre. Al centro delle iniziative di Coldiretti, Campagna Amica e Filiera Italia a Level 3 – stand No. 2718 – Javits Center 429 11th Ave a New York
Lo sbarco dei Consorzio del Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma
Domenica 29 giugno, alle ore 11:00, iniziative della Coldiretti al padiglione Italia al “Summer Fancy Food” (Level 3 – stand No. 2718 – Javits Center 429 11th Ave) a New York.
Il cibo come strumento di pace contro tutte le guerre, comprese quelle commerciali dei dazi. È il tema al centro delle iniziative di Coldiretti, Campagna Amica e Filiera Italia al “Summer Fancy Food” di New York, con l’inaugurazione del Padiglione Italia. In un mondo segnato da crescenti tensioni e conflitti, il cibo può e deve tornare ad essere uno strumento di pace, poiché sostenere l’agricoltura, proteggere l’ambiente e garantire il diritto a una sana alimentazione significa costruire le basi per un dialogo autentico tra i popoli.
Ma la presenza al “Summer Fancy Food” sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione sulla presenza del cibo italiano sui mercati USA anche alla luce dei dazi al 10% voluti dal presidente Donald Trump, sui quali continua la trattativa tra Stari Uniti e Unione Europea.
Domenica 29 giugno, alle ore 11.45, l’incontro inaugurale su “L’eccellenza del modello alimentare italiano”. Ad aprire i lavori sarà Vincenzo Gesmundo, segretario generale di Coldiretti, cui seguiranno i saluti di Matteo Zoppas, presidente dell’Agenzia ICE; gli interventi dell’amb. Maurizio Massari, rappresentante permanente d’Italia alle Nazioni Unite a New York; Sanda Ojiambo, assistant secretary general dell’United Nations Global Compact; Brooke Leslie Rollins, segretario dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America; Jacopo Morrone, presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari. A seguire, intervento del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, con le conclusioni del presidente di Coldiretti, Ettore Prandini. Modera Luigi Scordamaglia, amministratore delegato di Filiera Italia.
Lunedì 30 giugno, alle ore 12,30, sempre nello spazio del Padiglione Italia, focus su “Indicazioni geografiche italiane: una garanzia di qualità per il consumatore USA”. L’incontro sarà aperto dal segretario generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, a cui seguiranno i saluti di Paolo De Castro, presidente di Filiera Italia; il generale Maurizio Cintura, addetto della Guardia di Finanza a Washington DC; Riccardo Deserti, presidente di Origin International; Alessandro Schiatti, amministratore delegato di “I love Italian food”; Erica di Giovancarlo, direttore dell’ICE Agenzia di New York; Felice Assenza, capo dipartimento dell’ICQRF, garante della qualità e della legalità nella filiera agroalimentare. Le conclusioni sono affidate al presidente di Coldiretti, Ettore Prandini. Modera Anna Beatrice Ciorba, addetta all’agricoltura e all’alimentazione dell’Ambasciata italiana a Washington DC.
Al termine dell’incontro sarà siglato l’accordo tra Coldiretti e “I Love Italian Food” finalizzato a promuovere progetti di valorizzazione dell’agroalimentare autentico nei mercati esteri.

Il Consorzio Parmigiano Reggiano torna al Summer Fancy Food Show di New York- Il presidente del Consorzio di tutela, Nicola Bertinelli incontrerà i principali stakeholder e opinion leader in occasione della serata che si terrà domenica 29 giugno al Peak, il ristorante in cima al celebre grattacielo The Edge ad Hudson Yard, con una delle viste più suggestive su Manhattan. Il commento di Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio. Leggere su Gustoh24.
Il Consorzio del Prosciutto di Parma al Summer Fancy Food Show
Gli Stati Uniti ancora miglior mercato. Nel 2024, le esportazioni del Prosciutto di Parma hanno generato un fatturato di 300 milioni di euro, grazie a un totale di circa 2.540.000 prosciutti – il 38% della produzione totale. Leggere Gustoh24.