La celebrazione in Polonia della nona edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”
In Polonia è organizzata dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con l’Ufficio di Varsavia dell’Agenzia ICE, gli Istituti Italiani di Cultura di Varsavia e Cracovia, Camera di Commercio e dell’Industria Italiana in Polonia, Confindustria Polonia, COMITES Polonia e Delegazione di Varsavia dell’Accademia Italiana della Cucina.
Due appuntamenti imperdibili con Luca Cesari
19 novembre 2024, Istituto Italiano di Cultura di Cracovia – 20 novembre 2024 Istituto Italiano di Cultura di Varsavia
Conversazione sulla storia della cultura enogastronomica italiana tra mito e realtà. Parteciperanno lo scrittore, giornalista e storico della gastronomia Luca Cesari e la storica, docente e scrittrice prof. Tessa Capponi-Borawska. Insieme a loro intraprenderemo un viaggio attraverso le tradizioni culinarie italiane, scoprendo ricette nate nel corso di molti secoli e che hanno avuto un enorme impatto sulla cucina contemporanea
19 novembre 2024
Evento: Spotkanie Lucą Cesari i Tessą Capponi-Borawska (Kraków)
Luogo: Italian Cultural Institute in Cracow
Ora: 18:00
Descrizione: Incontro culturale con lo storico della gastronomia Luca Cesari e la professoressa Tessa Capponi-Borawska, autrice di libri e articoli sulla cucina italiana. Un’opportunità unica per scoprire le tradizioni e le storie dietro ai piatti tipici italiani, attraverso le parole di due esperti che esploreranno la ricca eredità culinaria e i valori culturali legati alla cucina italiana.
20 novembre 2024
Evento: Spotkanie Lucą Cesari i Tessą Capponi-Borawska (Varsavia)
Luogo: Italian Cultural Institute in Warsaw
Ora: 18:00
Descrizione: Conferenza e dialogo con Luca Cesari e Tessa Capponi-Borawska presso l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia. Gli esperti condivideranno storie affascinanti della tradizione culinaria italiana, offrendo al pubblico una prospettiva autentica sulla cultura enogastronomica del Paese. L’incontro è aperto a studenti, appassionati di cultura italiana e chiunque voglia approfondire le radici della cucina italiana.
Chi è Luca Cesari
Bolognese, nato nel 1971, è uno storico della gastronomia, divulgatore e saggista. Nel 2021 ha pubblicato Storia della pasta in dieci piatti (Il Saggiatore 2021) tradotto in otto Paesi, vincitore del «Premio Bancarella della cucina» 2021 e del «Prix de la littérature gastronomique». Per lo stesso editore ha pubblicato nel 2023 Storia della Pizza. Da Napoli a Hollywood, attualmente in corso di traduzione in inglese e russo. Scrive per il mensile Gambero Rosso, il supplemento culturale il Domenicale de Il Sole 24 Ore, il trimestrale Italia Squisita e diverse testate on-line. Fa parte del Comitato Scientifico dell’Accademia Italiana della Cucina ed è dottorando dell’Università di Sassari con una tesi sul rapporto tra cibo e territorio.
Tutti i Ristoranti italiani di Polonia che aderiscono, cliccare QUI