La prima sede scelta è stata quella del Torre Artale Resort di Trabia, nella provincia di Palermo. L’ elenco delle prime candidature

Aspettando la II edizione di “Alimentiamo Award 2025” sono iniziati gli eventi di presentazione delle candidature.  

Per aprire il Road Show è stata scelta la sede del Torre Artale Resort di Trabia, nella provincia di Palermo. Una sede unica Torre Artale, apre al pubblico le sue strutture e rinnova la sua proposta di vacanza con la Catena di gestione Alberghiera Allegroitalia, che come afferma il Ceo Piergiorgio Mangialardi: “Arte, Amore e Allegria sono il mood con cui vogliamo accogliere in Sicilia la clientela italiana e internazionale, abbiamo sin dato subito valorizzato la proposta gastronomica puntando ai prodotti del territorio, la struttura offre camere confortevole  e appartamenti, ampi spazi per meeting, eventi, cerimonie e relax tra solarium, piscina e impianti sportivi”. 

Alimentiamo Award ideato da Sabrina Gianforte esperta  in tradizioni e culture alimentari,  dichiara: “Il premio riconosce il merito delle aziende Giovanni, Innovative e Visionarie, un made in Sicily che sta emergendo  con luce, forza e determinazione. Abbiamo incontrato tante aziende che si distinguono per l’ impegno nella conduzione, nell’ amore, nel  rispetto verso i propri clienti, e nel mantenimento di un legame tra salute e alimentazione, perché la terra ci nutre, ci cura e ci veste” .

La presentazione delle candidature

Sono state  presentate le candidature delle aziende nelle sezioni:

Modello di Sviluppo

Sistema Aziendale 

Identità Locale .

Ecco qui l’ elenco delle prime candidature: 

Macelleria Bilello da Camporeale di Salvatore Bilello, con la mortadella già medaglia D’ Argento a una competizione  italiana.

Nicola Serra con le granite di Sicilia e il brand Messer che valorizza il frutti di stagione del territorio di Terrasini .

Giovanni La Rosa di Bagheria, Pastry Chef e scultore del cioccolato già pluripremiato nei concorsi internazionali di pasticceria.

Premiati: Oleifici Barbera da Palermo alla Quarta generazione con Manfredi Barbera e 130 anni di storia e Porta Carbone di Palermo con Domenico e  e Daniele Favata per lo street food siciliano, una storia di famiglia dal 1943.

Ospite dell’ cerimonia  Andy Luotto, lo chef e attore Americano naturalizzato Italiano, per un  quarto come ama definirsi lui, Siciliano, da parte della Nonna dalla provincia di Messina.  Continueranno gli appuntamenti questa estate per arrivare all’ evento finale a Ottobre per  conoscere la sezione di riferimento e la consegna del premio.

In tale occasione Alimentiamo  Award 2025 sarà abbinato ad un altro evento “La Sicilia in un bicchiere” che mette al centro il vino, quale base per il mixology e gli abbinamenti con il cibo.

Il premio è organizzato dall’ associazione La Sicilia Vista Dall’ Alto insieme a Partner italiani e internazionali  Accademia Italiana Gastronomia; Order Sons and Daughters of Italy in AmericaFondazione E-novation London; on Radio Federmanager. 

Info e contatti:  ass.cult.lasicilia@gmail.com –  3939372277