Dal Rapporto COOP 2024 opportunità per le aziende e nuove abitudini di consumo
La crescente attenzione alla salute e al benessere personale sta profondamente influenzando le scelte alimentari degli italiani. Come evidenziato nel recente Rapporto Coop 2024 – Consumi e stili di vita degli italiani di oggi e di domani, presentato a Milano, il biologico sta vivendo una vera e propria rinascita, accompagnato da una diminuzione del consumo di carne e un aumento delle diete salutistiche. Questo trend riflette una forte propensione al miglioramento della qualità della vita, con il benessere che passa inevitabilmente anche attraverso la scelta di alimenti sani e sostenibili.
La riscossa del biologico e il cambiamento nelle abitudini alimentari
Secondo il rapporto, scrive Greenplanet, il biologico è tornato al centro delle preferenze dei consumatori italiani. Dopo un periodo di affanno, i prodotti biologici sono oggi acquistati da 24,8 milioni di famiglie, con una penetrazione del 96,6%. Non solo, ben 9,6 milioni di italiani dichiarano di voler incrementare l’acquisto di prodotti biologici nei prossimi mesi. Questo rinnovato interesse non è limitato a una fascia ristretta di popolazione, ma coinvolge trasversalmente diverse generazioni, con i giovani di età compresa tra i 17 e i 35 anni particolarmente inclini a adottare una dieta prevalentemente vegetale.
Parallelamente, cresce il numero di persone che scelgono di ridurre o eliminare il consumo di carne, con il 22% degli italiani che hanno modificato le loro abitudini alimentari in questa direzione. Anche il numero di vegani è raddoppiato dal 2023, passando dal 2% al 4% della popolazione. Una trasformazione che non riguarda solo la scelta dei cibi, ma riflette un cambiamento culturale più ampio, dove la cura del proprio corpo e della propria salute si manifesta in scelte di vita più consapevoli e responsabili.
Opportunità per le aziende agroalimentari
Le tendenze in evoluzione nel panorama alimentare italiano aprono nuove opportunità per le aziende agroalimentari. Il biologico, così come la frutta e la verdura di stagione, sta diventando uno specchietto per attrarre i consumatori. Il 58% degli italiani preferisce prodotti freschi e di stagione mentre il 39% privilegia freschezza e qualità.
Il Rapporto Coop 2024 sottolinea anche come il trend del biologico si inserisca in un quadro di riscatto salutistico che vede il culto del benessere personale e del corpo come un fenomeno sempre più radicato. In questo contesto, il cibo biologico assume un ruolo centrale, offrendo una risposta concreta alle esigenze di salute e sostenibilità che caratterizzano le scelte degli italiani.
L’attenzione verso il biologico è infine in gran parte guidata dalla crescente consapevolezza dei benefici per l’ambiente. I consumatori stanno sempre più cercando proposte che garantiscano un minor impatto ambientale e una maggiore sicurezza alimentare, favorendo scelte che escludono pesticidi e fertilizzanti chimici. Fonte: Greenplanet
Appuntamento con Conad 25 settembre
Conad presenta, in conferenza stampa, la ricerca condotta da IPSOS per CONAD, che esplorerà il tema del benessere ad ampio raggio, soprattutto in relazione alla salute mentale, troppo spesso sottovalutata quando si parla di alimentazione, e offrirà l’occasione per presentare una nuova linea di prodotti a marchio Conad.
L’appuntamento è per il mercoledì 25 settembre al Magna Pars Hotel di Milano (via Forcella 6, zona Porta Genova), a partire dalle ore 11.00.