Lanciata in anteprima Aura, estensione di TTG dedicata al turismo d’alta gamma in scena a Firenze nel 2026 dal 27 al 29 ottobre
Durante i tre giorni della fiera dedicata all’industria dell’ospitalità si sono svolti 19.500 business meeting e 200 convegni
Presenze in crescita (+3%) al Ttg Travel Experience 2025, la più importante manifestazione B2B dell’industria turistica italiana che si è svolta a Rimini fiera in contemporanea a InOut | The Hospitality Community, organizzate da Italian Exhibition Group (IEG).
Una crescita nel solco di un trend di importante e costante aumento, negli ultimi tre anni, delle presenze complessive, qualità dei visitatori, soddisfazione degli espositori. Un risultato che racconta un settore in pieno fermento e conferma il ruolo strategico della manifestazione come hub internazionale del turismo e dell’hospitality.
Il tema 2025, “Awake to a New Era”, ha guidato il racconto della manifestazione, invitando a una riflessione profonda sul cambiamento in atto. Per tre giorni Rimini è diventata la capitale del business turistico, con 2.700 brand espositori, 1.000 buyer da 75 Paesi, 60 startup, 400 relatori tra istituzioni, aziende e accademia e 700 giornalisti accreditati.
Un’edizione vivace, partecipata e sempre più globale, che ha visto crescere in modo significativo anche le occasioni di business: oltre 19.500 meeting realizzati sulla piattaforma di matching, a testimoniare la forza di un marketplace in costante evoluzione.
La vocazione internazionale del Ttg Travel Experience
TTG ha confermato la sua vocazione internazionale con buyer provenienti da 75 Paesi: dagli Stati Uniti al Canada, dal Regno Unito alla Germania, fino a India, Africa, Cina e Sud America. Mentre le regioni italiane hanno presentato l’offerta completa dell’incoming nazionale.


Vasta la presenta italiana, dai borghi ai cammini, dai paesaggi rurali al turismo enogastronomico, mentre le destinazioni estere hanno offerto un panorama globale di nuove opportunità di turismo esperienziale.
Presentata Aura, dedicata al turismo d’alta gamma in scena a Firenze

Il turismo del lusso è oggi uno dei segmenti in crescita: solo in Italia vale oltre 9 miliardi di euro in termini di spesa diretta negli alberghi a 5 e 5 stelle lusso, pari al 16,8% del fatturato complessivo dell’offerta alberghiera nazionale (Demoskopika). Un comparto che si estende ben oltre le città d’arte, coinvolgendo anche destinazioni più autentiche e riservate, capaci di attrarre viaggiatori d’alta gamma in cerca di esperienze uniche. In questo contesto, TTG si conferma punto di riferimento per l’intera industry con il Luxury Event by TTG, che con oltre 1.600 incontri di business ha valorizzato l’expertise italiana nell’hotellerie d’alta gamma. Grande novità lanciata a TTG è Aura, il nuovo evento che segna l’evoluzione dell’ecosistema TTG e ne consolida la leadership come piattaforma di sviluppo per l’intero settore turistico. L’appuntamento debutterà a Firenze dal 27 al 29 ottobre 2026, come nuovo hub internazionale dedicato al luxury travel.
La presenza della ministra del Turismo Daniela Santanchè: “Il turismo è una leva economica e sociale”

«Il TTG di quest’anno arriva dopo il primo WTTC Global Summit ospitato in Italia, che ha confermato il turismo come leva strategica per crescita, occupazione e innovazione» – ha dichiarato la ministra del Turismo Daniela Santanchè in apertura dell’evento – «un settore che oggi vale il 13% del PIL nazionale e che nei prossimi dieci anni continuerà a crescere in modo significativo». A testimoniare l’importanza della manifestazione, anche quest’anno è stata registrata una forte partecipazione degli assessorati regionali al Turismo, presenti non solo con gli stand territoriali ma anche con numerose conferenze, incontri e momenti di confronto dedicati alle strategie di promozione del sistema turistico italiano.
Ampio spazio alle Università e Accademie del turismo
Grande partecipazione quest’anno da parte di università e accademie del turismo che nella Next Start-up Arena hanno affrontato il tema dei giovani legato alle professioni del turismo, un settore che continua ad attrarre, ma che richiede investimenti in formazione e percorsi di crescita più strutturati. Qui sono state premiate anche le idee più promettenti delle start-up e delle pmi del settore.
Inout |The Hospitality Community dedicato al mondo dell’ospitalità e del design
Ottimo andamento anche per Inout |The Hospitality Community, il format dedicato al mondo dell’ospitalità e del design degli spazi di accoglienza, dalle forniture ai servizi, dall’arredo indoor e outdoor alle soluzioni per spiagge e campeggi. Particolare rilievo è stato dato al tema del wellness, protagonista anche nell’area Poolwide: oggi il benessere si misura nella capacità di offrire esperienze complete, che intrecciano cura di sé, alimentazione di qualità e armonia psicofisica. Dalla sauna ai rituali sensoriali, fino all’integrazione con l’offerta gastronomica e sportiva, emerge una visione del turismo del benessere che abbraccia corpo, mente e territorio.
Anche la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale Unesco ha illuminato il TTG

La candidatura Unesco della Cucina italiana ha trovato spazio anche durante il Ttg Travel Experience 2025. Il 10 dicembre 2025 l’UNESCO voterà a Nuova Delhi la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità e in varie aree di Rimini fiera si sono svolte iniziative con la presenza del Vice presidente del Senato Gianmarco Centinaio e Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell’Ambiente e delle politiche agricole.

Tutto questo mentre continuano, in tutta Italia, le iniziative per rafforzare la campagna mondiale #CucinaItalianaUnesco”.Leggere su Gustoh24
Dal TTG di Rimini in cammino verso Tipicità Festival 2026

Dopo il successo del road show in Giappone, nell’ambito dell’Expo mondiale di Osaka, Tipicità avvia il percorso che condurrà alla 34ª edizione del Festival, in programma dal 6 all’8 marzo 2026 al Fermo Forum.
Un appuntamento speciale si è svolto al TTG, la fiera del Turimo che si è svolto a Rimini fiera. Durante la manifestazione riminese, i promotori di Tipicità Festival, Angelo Serri e Alberto Monachesi, insieme alle bellezze di Miss Italia e Costa dei Trabocchi, hanno illustrato alla stampa i “protagonisti” di Tipicità 2026.

TTG TRAVEL 2026
Italian Exhibition Group dà appuntamento a tutta l’industry del turismo italiana e internazionale per il 2026, sempre alla Fiera di Rimini, dal 14 al 16 ottobre.

Inaugurata la Fiera del Turismo: “Il TTG della nuova era”

“TTG Travel Experience” e “InOut | The Hospitality Community”, le due manifestazioni del turismo e dell’ospitalità firmate Italian Exhibition Group. Tutte le notizie QUI

…
